Vai al contenuto

Frame dell'HB


maverick

Messaggi raccomandati

maverick

Volevo chiedervi se mentre sargiate trovate una ragazza col frame basso o negativa, voi che fate?

1) Cercate di farla entrare nel vostro frame che dovrebbe essere alto, anche se lei continua a parlare dei suoi problemi.

2) Ascoltate tutte i suoi problemi e aspettate un altro giorno per affondare il colpo.

3) Con una scusa la lasciate ai suoi problemi e cercate altro?

A parte la teoria che dice che la risposta giusta è la prima, ho trovato molte difficolta a fare ciò, poi ci sono quelle che ti dicono che non conosci cosa ha passato lei e che tu fai presto a parlare e altro..

Io dunque solitamente faccio così, provo a portarla nel mio frame, se è molto alto, mi dò un termine di tempo e se non mostra intenzioni di risalire, NEXT!!!

maverick

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ci sono in pieno in questo periodo, e ti dico che anche la pratica dice che la risposta giusta è la prima. Le altre sono assolutamente controproducenti: non aiutano lei e non portano te verso il risultato sperato (strategia perdoio-perdelei, da evitare).

E' ovviamente molto difficile farlo, però. Ti sei accorto da solo della difficoltà maggiore quando scrivi:

"poi ci sono quelle che ti dicono che non conosci cosa ha passato lei e che tu fai presto a parlare e altro".

Occorre guidare emotivamente le HB verso il pensiero positivo, perchè nel momento in cui loro si lamentano e tu minimizzi, o contrasti, o razionalizzi loro alzano barriere psicologiche e tu non ottieni granchè.

La tecnica base è quella PNL "ricalco-guida", e lo schema è il seguente (semplice a dirsi, mica troppo a farsi).

a) HB si lamenta di qualcosa

b) ricalco: cerca nel tuo passato una situazione personale tua simile da raccontarle. Questo passo serve per far si che la HB si senta "capita" in quanto avete un vissuto simile

c) guida: raccontale come hai risolto il problema in chiave positiva; se non l'avevi risolto... inventa! :) Se poi riesci a parlare in terza persona è ancora meglio, perchè dai autorevolezza a quello che dici e le dai l'impressione che sia genericamente applicabile al suo caso

Nel fare tutto questo, stiamo comunque parlando di seduzione, occhio a non finire nel ruolo di confessore-amico (per quanto bravo). Quindi non essere monocorde, usa molto il Kino a scopo rassicurante ma anche eroticizzante, alterna comprensione profonda a challenge (portala a superare piccole sfide).

Ad un certo punto vai tranquillo, supera me stesso e fai quello che io non sempre riesco a fare: *-chiudila! In queste situazioni poi sarebbe facilissimo anche rispondere ad un eventuale rifiuto.

Esempio:

HB: ma no, dai, cosa hai capito, non è periodo, bla bla

PUA: tzè! Guarda che era solo un mio regalo per la tua bassa autostima! Se non l'avessi fatto ti saresti sentita ancora peggio!

Esempio tra l'altro che non capita quasi mai, perchè in quel momento la HB è proprio dipendente emotivamente da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

milk

Ogni tanto, con HB conosciute funziona anche: Dai piantiamola coi problemi e usciamo...  :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
pighez

bello quello del ricalco, però secondo me bisogna proprio essere solari al massimo...essere felice, ma non felicissimi perchè sennò sembra che te ne freghi e cercare di trasmettere questa solarità, e dopo la *close ci sta benissimo e poi oltre perchè il suo stato d'animo è dipende dal tuo, estremamente solare, una persona tende anche di propria volontà a ricambiare un favore... tu l'hai tirata su di morale, e difficile che lei voglia darti un 2 di picche, e anche se succedesse rispondere al rifiuto sarebbe cosa (come già detto in maniera ottima da X)cosa facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Emperor

Poi naturalmente come in tutte le situazioni è necessario saper un pò calibrare per capire se vale davvero la pena di dedicare tenpo alla HB con frame basso o se il tempo da dedicarle sarebbe troppo e in quel caso il gioco non varrebbe la candela...

In ogni caso vale sempre la pena di provarci almeno un pò e di essere divertenti ed energici sia per lasciare un buon ricordo da sfruttare poi in un momento migliore sia per la bella figura agli occhi di chi ci sta intorno e quindi per incrementare il SP...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
italo

per esperienza personale, posso riferire che le hb con problemi sono una bella gatta da pelare in ogni caso. condivido la tecnica del ricalco-guida che può dare nel breve periodo risultati effettivi. ma il prblema vero consiste nel fatto che l'HB problematica i guai te li serve su un piatto d'argento a scadenze quasi cicliche. ed allora se non hai un interesse serio per la fanciulla rischi di venir divorato dalla sua inesauribile fonte di stress. diventare, poi, l'aggiustatutto della situazione è solo un modo che ti fa diventare la sua "amichetta" senza avere in cambio una seria ricompensa sessuale.

Modificato da italo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fire81

Andiamo ragazzi...... :)

Se si tratta di HB9 magari uno sforzo si puo' anche fare altrimenti Rulezzzz

Lascio stare le mille teorie e i mille metodi per fargli alzare il suo frame e passo ad altri target. :p

FIRE81

Link al commento
Condividi su altri siti

TNT
per esperienza personale, posso riferire che le hb con problemi sono una bella gatta da pelare in ogni caso. condivido la tecnica del ricalco-guida che può dare nel breve periodo risultati effettivi. ma il prblema vero consiste nel fatto che l'HB problematica i guai te li serve su un piatto d'argento a scadenze quasi cicliche. ed allora se non hai un interesse serio per la fanciulla rischi di venir divorato dalla sua inesauribile fonte di stress. diventare, poi, l'aggiustatutto della situazione è solo un modo che ti fa diventare la sua "amichetta" senza avere in cambio una seria ricompensa sessuale.

Condivido, per esperienza, è faticoso reggere una HB col frame per terra...specie se è volutamente giù di morale: alcune lo fanno per metterti in difficoltà.

Per quanto ci si sforzi, anche se ci piacciono le sfide, arriverà il momento che sentirai fortemente il bisogno di mandarla a quel paese...pena l'abbassamento del proprio frame! :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
per esperienza personale, posso riferire che le hb con problemi sono una bella gatta da pelare in ogni caso. condivido la tecnica del ricalco-guida che può dare nel breve periodo risultati effettivi.

Attenzione, mai mai ricalcare comportamenti deviati o devianti :D

E' possibile che l'HB recepisca bene il ricalco e trascuri la guida, amplificando ancora di più la sua tristezza.

Va bene la tecnica del ricalco e guida, ma è necessario sapere in che direzione dirigere la guida.

Anche io pensavo fosse "un pò più semplice" quando ho capito le prime tecniche di PNL.

Poi ho letto "La Ristrutturazione" (dei soliti Bandler e Grinder) e mi sono reso conto che in questi casi di "lamentele" è necessario effettuare una "ristrutturazione".

Banalizzando (perchè solo così me la ricordo), la ristrutturazione non è altro che cambiare il contenuto di ciò che sta accadendo all'HB.

Fondamentalmente esistono due forme di ristrutturazione: cambiamento del significato e cambiamento del contesto.

La differenza è che nel primo caso si cambia il significato dell'esperienza sgradevole, nel secondo il contesto in cui si interpreta l'esperienza sgradevole.

Il libro da due esempi.

Grossomodo una signora si lamentava che la sua famiglia sporcasse il tappeto nell'ingresso. La ristrutturazione di significato è che quelle impronte rappresentano la presenza di altre persone nella casa. Se non ci fosse nessuno in casa non ci sarebbero nemmeno le impronte e questo vorrebbe dire che la signora sarebbe sola privando la propria vita dell'affetto dei familiari.

Un pò come quando io mi lamento degli orari lavorativi: se potessi fare come credo, non avrei tutti i mesi uno stipendio consistente.

La ristrutturazione di contesto è, ad esempio, quando un tizio si lamentava della testardaggine delal figlia. In famiglia questo rappresentava un grosso problema. Cambiando contesto cambia anche il contenuto del comportamento: quando la bimba sarà grande sarà anche testarda verso tutti gli uomini che vogliono approfittare di lei (porci!). Un comportamento sgradevole in famiglia diventa un comportamento apprezzabile nella società.

Ecco, i due tipi di ristrutturazione non sono intercambiabili. Esistono delle situazioni in cui funziona un tipo di ristrutturazione e delle situazioni in cui funziona l'altra.

Sto sfogliando il libro ma non trovo una frase riassuntiva.

Comunque, il ricalco e guida funzionano in molti casi ma, nel caso di una HB perennemente triste, diventa difficile gestirla con il ricalco e guida. Bisogna usare una ristrutturazione .

Il problema è: siamo noi così competenti da improvvisarci degli efficaci terapeuti dei problemi altrui?

La risposta la potete benissimo immaginare :D

Al contrario, nel caso in cui l'HB sia normalmente allegra, la sua tristezza è invece contestualizzabile e con una sana e robusta dose di distrazioni :testone2: le si può far rotrovare il sorriso perduto :D

Modificato da XAX
Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Oro, oro puro!

Grazie XAX, purtroppo non riesco a darti rep. positiva ma te la meriti :testone2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...