Vai al contenuto

Se qualcuno ti ruba l'idea...


TARAS88

Messaggi raccomandati

Avevo un progetto tempo fa in mente, qualcuno mi ha anticipato nella mia città. Si tratta di un servizio principalmente. La mia idea è fondamentalmente simile ma presenta caratteristiche leggermente differenti anche se il fine è sempre lo stesso. Nei miei panni portereste avanti il progetto o lascereste perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Detta cosi..

Non ha il minimo senso..

 

Bisognerebbe capire il bacino di utenti..

 

Come dire:

Vivo a Roma e vorrei aprire una pizzeria e fare asporto..

Ora un altra pizzeria, si è messa a fare asporto..

Apro ancora la pizzeria o mollo tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Dopo aver corso il rischio dell'idea uno deve porsi assolutamente il rischio anche di realizzarla. Purtroppo i soldi sono fatti di materia reale nella dimensione della carta straccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

perdonami, ma se nenache su un forum pubblico ci puoi dire qual è questa mirabolante idea, magari significa che tutto ciò che vi sta dietro non vale un cazzo, ergo non appena è copiabile saresti morto.

l'idea conta praticamente zero, tutto il resto che conta è l'esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, PSY said:

perdonami, ma se nenache su un forum pubblico ci puoi dire qual è questa mirabolante idea, magari significa che tutto ciò che vi sta dietro non vale un cazzo, ergo non appena è copiabile saresti morto.

l'idea conta praticamente zero, tutto il resto che conta è l'esecuzione.

Non è assolutamente una idea mirabolante visto che esiste in ogni dove. Esiste in varie realtà ma non nella mia. Specificare l'idea non avrebbe avuto senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
Just now, TARAS88 said:

Non è assolutamente una idea mirabolante visto che esiste in ogni dove. Esiste in varie realtà ma non nella mia. Specificare l'idea non avrebbe avuto senso. 

Allora la domanda, ha ancora meno senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambasciatore

Giudicare le persone sulla base di qualche post su un forum è sempre sbagliato, ma provando a dare una risposta mettendo insieme gli elementi a disposizione:

se davvero pensi che da un post scritto in quella maniera possano arrivarti risposte che abbiano una seppur minima influenza sulla decisione che devi prendere, lascia perdere l'idea di avviare un'attività tua, non sei adatto/pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
Il 7/11/2017 alle 09:38 , robinbreak ha scritto:

L'idealizzazione dell'idea.

Sfatiamo una volta per tutte questo mito, che basta avere "una buona idea" e tutto andrà a posto. Come se l'idea fosse la parte principale di un progetto o attività.

La verità è che le idee sono assolutamente inflazionate. Tutti hanno buone idee. Quando uno mi dice che "ha un'idea" io da imprenditore perdo interesse immediatamente.

Perchè un progetto o attività è 10% idea e 90% esecuzione. 

Cercate di capire bene la frase di cui sopra perchè è la chiave di volta per il successo.

Chissenefotte dell'idea. L'idea potete anche rubarla o prendere l'ispirazione da altri.

Ma se avete un'esecuzione perfetta o quantomeno migliore del resto del mercato, siete a cavallo con i clienti.

Le idee sono per i pigri.

Se volete avere successo con una attività, dovete AGIRE.

Dovete ESEGUIRE.

 

Interessante questo intervento.

Condivido assolutamente, però vorrei capire cosa secondo te dovrebbe esserci in quel 10% in un'ottica di minimizzare il rischio, che comunque in un'attività imprenditoriale non può essere eliminato.

E' chiaro che "agire" in questo contesto non è paragonabile al cominciare lo studio di una nuova lingua o a provarci con una ragazza, la differenza sostanziale è l'impegno economico che può essere molto importante nel corso della realizzazione di un progetto.

Abbiamo la nostra "idea", prima di rompere il salvadanaio o chiedere importanti finanziamenti, quali sono gli step fondamentali? 

  1. Fare ricerche online;
  2. Parlarne con persone competenti;
  3. Parlare con potenziali clienti;
  4. Analizzare i competitors;
  5. Dettagliare un business model il più minuzioso possibile.

Altro?

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
1 hour ago, Leopold said:

 

Interessante questo intervento.

Condivido assolutamente, però vorrei capire cosa secondo te dovrebbe esserci in quel 10% in un'ottica di minimizzare il rischio, che comunque in un'attività imprenditoriale non può essere eliminato.

E' chiaro che "agire" in questo contesto non è paragonabile al cominciare lo studio di una nuova lingua o a provarci con una ragazza, la differenza sostanziale è l'impegno economico che può essere molto importante nel corso della realizzazione di un progetto.

Abbiamo la nostra "idea", prima di rompere il salvadanaio o chiedere importanti finanziamenti, quali sono gli step fondamentali? 

  1. Fare ricerche online;
  2. Parlarne con persone competenti;
  3. Parlare con potenziali clienti;
  4. Analizzare i competitors;
  5. Dettagliare un business model il più minuzioso possibile.

Altro?

Mi sembra tu ti stia soffermando su dettagli relativamente poco importanti, anzi controproducenti.

Una volta che hai avuto l'idea e hai deciso di svilupparla, tutti quei punti che hai scritto sono piu' o meno una perdita di tempo, o comunque roba non essenziale. Alcuni sono proprio deleteri in early stage.

Il fulcro dell'azione deve rivolgersi a testare il mercato.

E cioe' iniziare a, provare a, vendere.

Sales solve everything.

Sei proprio sicuro che ti servano tutti questi grandi finanziamenti per partire?

La stragrande maggioranza dei progetti non parte perche' la gente crede di aver bisogno di chissa' quali soldi, e abbandonano credendo che gli altri siano partiti perche' ricchi di famiglia o ammanicati con la banca o grazie ad un finanziamento statale a perdenza (tra l'altro i business che partono a razzo coi finanziamenti sono proprio quelli che falliscono piu' frequentemente).

Si e' un po' persa la concezione dell'imprenditore in bootstrap che, prima di partire, fa un prototipo o un test sales.

Vuoi aprire un ristorante vendendo polenta al sud? Prova il mercato con una bancarella alle sagre paesane. Affitta un furgone per due giorni e caricaci l'equipaggiamento (e un materasso per dormirci). Certo non e' quello che ti eri immaginato nell'era di youtube e dell'AI. Ma se devi iniziare va fatto. Il prima possibile. Domani.

Inizia dal piu' piccolo test sales che riesci a pensare, da quello che puoi fare con impegno e finanziamenti assolutamente piu' limitati possibili (e cioe' essenzialmente nulli). Se riesci ad andare break-even hai un winner.

P.S. c'e' un programma negli USA, Shark Tank. Se mastichi l'inglese ti consiglio di vederlo. Sono imprenditori (la maggior parte in bootstrap) che presentano le loro aziende ad investitori per ottenere un finaziamento. Anche se i pitch sono spesso tagliati, si capisce veramente tanto sul come tanta gente fa partire un'azienda in bootstrap. 

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...