Vai al contenuto

Se qualcuno ti ruba l'idea...


TARAS88

Messaggi raccomandati

Deconstructed Reality

Lascia perdere, non hai le conoscenze base se fai questo tipo di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
1 minute ago, Deconstructed Reality said:

Lascia perdere, non hai le conoscenze base se fai questo tipo di domande.

Severo ma giusto [Cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
14 ore fa, robinbreak ha scritto:

Mi sembra tu ti stia soffermando su dettagli relativamente poco importanti, anzi controproducenti.

Una volta che hai avuto l'idea e hai deciso di svilupparla, tutti quei punti che hai scritto sono piu' o meno una perdita di tempo, o comunque roba non essenziale. Alcuni sono proprio deleteri in early stage.

Il fulcro dell'azione deve rivolgersi a testare il mercato.

E cioe' iniziare a, provare a, vendere.

Sales solve everything.

Sei proprio sicuro che ti servano tutti questi grandi finanziamenti per partire?

La stragrande maggioranza dei progetti non parte perche' la gente crede di aver bisogno di chissa' quali soldi, e abbandonano credendo che gli altri siano partiti perche' ricchi di famiglia o ammanicati con la banca o grazie ad un finanziamento statale a perdenza (tra l'altro i business che partono a razzo coi finanziamenti sono proprio quelli che falliscono piu' frequentemente).

Si e' un po' persa la concezione dell'imprenditore in bootstrap che, prima di partire, fa un prototipo o un test sales.

Vuoi aprire un ristorante vendendo polenta al sud? Prova il mercato con una bancarella alle sagre paesane. Affitta un furgone per due giorni e caricaci l'equipaggiamento (e un materasso per dormirci). Certo non e' quello che ti eri immaginato nell'era di youtube e dell'AI. Ma se devi iniziare va fatto. Il prima possibile. Domani.

Inizia dal piu' piccolo test sales che riesci a pensare, da quello che puoi fare con impegno e finanziamenti assolutamente piu' limitati possibili (e cioe' essenzialmente nulli). Se riesci ad andare break-even hai un winner.

P.S. c'e' un programma negli USA, Shark Tank. Se mastichi l'inglese ti consiglio di vederlo. Sono imprenditori (la maggior parte in bootstrap) che presentano le loro aziende ad investitori per ottenere un finaziamento. Anche se i pitch sono spesso tagliati, si capisce veramente tanto sul come tanta gente fa partire un'azienda in bootstrap. 

 

Grazie Robin, hai evidenziato un aspetto importante. Ho trovato diversi interventi di imprenditori americani che vanno nella stessa direzione, cioè di minimizzare costi e avere riscontri dal mercato il prima possibile. Certo, in alcuni settori questo si può fare in altri è un po' più complicato (ma non impossibile), per questo motivo consigliano anche di partire con un servizio e solo in una seconda fase con un prodotto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Per quanto riguarda DeconstructedReality & Co. è un discorso che andrebbe trattato in una discussione specifica.
I forum hanno tanti pregi, ma anche qualche difetto. Uno di questi è sicuramente il mettere tutto sullo stesso piano, senza filtrare ad esempio sulle competenze. Così capita di leggere un consiglio di Robin e subito dopo quello di Deconstructed, e magari si è portati a prendere seriamente anche quest'ultimo. 
Certo, non ho fornito molte informazioni su di me, ma è possibile che questa persona sia così esperta da potermi aiutare (in questo caso con una critica) anche con pochi elementi a disposizione. Per capire se fosse il caso ho voluto informarmi una minima e scopro che Deconstructed fino ad un annetto fa aveva come obiettivo di vita passare il test d'ingresso all'università. 
Mi fa un po' schifo fare questo, davvero, ma devo dire che ho 2 lauree con lode, un master di specializzazione e anni di esperienza in contesti lavorativi importanti; sto inoltre considerando la possibilità di intraprendere un'attività in proprio. Ora, al di là dello sfoggio di ego che non serve a nessuno, volevo solo sottolineare quanto sia importante prendere con le molle quanto viene detto nei forum e quindi fare il possibile per distinguere chi può aiutarci, da chi (probabilmente senza accorgersene) ci sta facendo un cattivo "servizio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
39 minutes ago, Leopold said:

Per quanto riguarda DeconstructedReality & Co. è un discorso che andrebbe trattato in una discussione specifica.
I forum hanno tanti pregi, ma anche qualche difetto. Uno di questi è sicuramente il mettere tutto sullo stesso piano, senza filtrare ad esempio sulle competenze. Così capita di leggere un consiglio di Robin e subito dopo quello di Deconstructed, e magari si è portati a prendere seriamente anche quest'ultimo. 
Certo, non ho fornito molte informazioni su di me, ma è possibile che questa persona sia così esperta da potermi aiutare (in questo caso con una critica) anche con pochi elementi a disposizione. Per capire se fosse il caso ho voluto informarmi una minima e scopro che Deconstructed fino ad un annetto fa aveva come obiettivo di vita passare il test d'ingresso all'università. 
Mi fa un po' schifo fare questo, davvero, ma devo dire che ho 2 lauree con lode, un master di specializzazione e anni di esperienza in contesti lavorativi importanti; sto inoltre considerando la possibilità di intraprendere un'attività in proprio. Ora, al di là dello sfoggio di ego che non serve a nessuno, volevo solo sottolineare quanto sia importante prendere con le molle quanto viene detto nei forum e quindi fare il possibile per distinguere chi può aiutarci, da chi (probabilmente senza accorgersene) ci sta facendo un cattivo "servizio".

Ho aperto un tred simile..

Realtà Vs Forum..

 

 

Cmq, da come hai posto la domanda..

"Lascia perdere"

E' la prima cosa che mi è venuta in mente di dire anche a me..

 

 

Se avessi iniziato con:

"Ho due laueree con lode e un master, e spiegando l'attività le risposte sarebbero state diverse.."

 

Poi, una cosa non puoi dirla, l'altra nemmeno, e cosa pretendi che la gente ti risponda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
4 minuti fa, Druid ha scritto:

Ho aperto un tred simile..

Realtà Vs Forum..

 

 

Cmq, da come hai posto la domanda..

"Lascia perdere"

E' la prima cosa che mi è venuta in mente di dire anche a me..

 

 

Se avessi iniziato con:

"Ho due laueree con lode e un master, e spiegando l'attività le risposte sarebbero state diverse.."

 

Poi, una cosa non puoi dirla, l'altra nemmeno, e cosa pretendi che la gente ti risponda?

 

 

Stai forse facendo confusione  e mischiando i miei interventi con quelli di TARAS88?

 

Ad ogni modo non siamo quì per mettere "fuori gioco" con frasi ad effetto chi viene a chiedere un consiglio.

Se ritieni che qualcuno non abbia le basi, piuttosto indicagli come creare quell'insieme di competenze necessario. Oppure se anche tu (un "tu" generico, non Druid) non hai le competenze, evita proprio di dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
1 minute ago, Leopold said:

Stai forse facendo confusione  e mischiando i miei interventi con quelli di TARAS88?

Si, scusa pensavo fossi lui.

 

1 minute ago, Leopold said:

Ad ogni modo non siamo quì per mettere "fuori gioco" con frasi ad effetto chi viene a chiedere un consiglio.

Se ritieni che qualcuno non abbia le basi, piuttosto indicagli come creare quell'insieme di competenze necessario. Oppure se anche tu (un "tu" generico, non Druid) non hai le competenze, evita proprio di dare consigli.

Hai ragione, ma la domanda iniziale era posta male..

Infatti gli ho fatto un esempio, che lui non ha manco preso in considerazione.. e non mi ha risposto..

Gli si fa un'altra domanda, e risponde che non è importante..

 

Allora, la risposta migliore è non rispondergli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
5 ore fa, Leopold ha scritto:

Per quanto riguarda DeconstructedReality & Co. è un discorso che andrebbe trattato in una discussione specifica.
I forum hanno tanti pregi, ma anche qualche difetto. Uno di questi è sicuramente il mettere tutto sullo stesso piano, senza filtrare ad esempio sulle competenze. Così capita di leggere un consiglio di Robin e subito dopo quello di Deconstructed, e magari si è portati a prendere seriamente anche quest'ultimo. 
Certo, non ho fornito molte informazioni su di me, ma è possibile che questa persona sia così esperta da potermi aiutare (in questo caso con una critica) anche con pochi elementi a disposizione. Per capire se fosse il caso ho voluto informarmi una minima e scopro che Deconstructed fino ad un annetto fa aveva come obiettivo di vita passare il test d'ingresso all'università. 
Mi fa un po' schifo fare questo, davvero, ma devo dire che ho 2 lauree con lode, un master di specializzazione e anni di esperienza in contesti lavorativi importanti; sto inoltre considerando la possibilità di intraprendere un'attività in proprio. Ora, al di là dello sfoggio di ego che non serve a nessuno, volevo solo sottolineare quanto sia importante prendere con le molle quanto viene detto nei forum e quindi fare il possibile per distinguere chi può aiutarci, da chi (probabilmente senza accorgersene) ci sta facendo un cattivo "servizio".

Attacco ad hominem come base dell'argomentazione. Check.

Partendo dalle poche e sporadiche informazioni presenti sul mio diario trae conclusioni errate. Check.

Porta i propri titoli per avvalorare le proprie opinioni. Check.

Persona stupida con tanti titoli intellettualoidi a fargli da schermo. Check.

Nella blacklist di Deco. Check.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...