Vai al contenuto

COME REINSERIRSI SOCIALMENTE RIPARTENDO DA ZERO A 36 ANNI?


Tommy81

Messaggi raccomandati

Tisana
2 ore fa, Tommy81 ha scritto:

Parlo chiaramente al passato: ribadisco, sono almeno 4 anni che non frequento più questo tipo di contesto potenzialmente molto favorevole, talmente favorevole che mi portò ad avere relazioni ed esperienze con donne nonostante i problemi estetici che avevo a quel tempo e nonostante il quadro psico-sociale di base.

Contava solo nascere donna gnocca.

Se sei timida, tendente allo spettro autistico, insicura, inesperta e pure un po ingenua. Becchi al 100% qualche uomo che ti fa da Pigmalione e si eccita a produrre il ruolo del protettore. Fa la parte attiva e si compiace di avere una donna remissiva che accondiscendente ad essere manovrata facilmente. 

Nel caso delle border, istrioni o altre robe da psycho. Di nuovo, la donna se è carina trova sempre qualche tizio che la facilita pesantemente nella fase di approccio. Al limite viene usata. O manipola lei. Basta solo che sia attraente a livello fisico. Poi puó avere i componenti che preferisce.

Per i maschi è diverso, un etichetta diagnostica è un marchio. Qualunque problema che ti porta ad avere difficoltà a socializzare è un potenziale limite col sesso opposto. A meno di non essere divinamente fighi. In quel caso anche da sordomuto, usando il linguaggio dei gesti, rimorchi pure chi non lo ha studiato.

Bisogna essere proprio dei gran bonazzi per avere donne che ci provino, sopperiscano alle mancanze e conducano le danze.

Allora, concordo con te, trovare un SC è una soluzione sensata. Peró se hai le fisse alimentari + comportamenti da stramboide + 36 anni = La vedo dura. 

Parlane con chi ti segue di queste cose.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jumpy ha scritto:

Una mia amica (psicologa) infatti mi raccontava che dallo sguardo si impara a capire se una persona ha problemi seri di relazioni (asperger/autistico ad alto funzionamento).

Infatti la caratteristica più facile da notare è che chi ha questi problemi non guarda le persone negli occhi.

Hai mai provato a "forzarti" un po' in questo?

Ad ogni modo, se ora, rispetto a prima questa situazione ti provoca anche disagio (nel senso che vorresti fare delle cose ma non riesci) si potrebbe essere sovrapposto qualcos'altro.

E dovresti parlarne con chi ti segue, non sul forum :)

Purtroppo, per me è come scalare il K2 a mani nude.
Forse sono persino stato riduttivo nel dire che evito l'eye contact: evito proprio di guardare le persone in contesti tipo quello della palestra, tipo guardo in basso, o volto la testa dall'altra parte, oppure guardo qualsiasi cosa ma non le persone (soprattutto se di sesso femminile).
Addirittura, mi capita regolarmente di fare in modo di allenarmi il più in disparte possibile, oppure selezionare una macchina cardio rigorosamente vicina ad un'altra che non è occupata.

Insomma potrei davvero dare l'impressione di "schifare" il prossimo col mio linguaggio del corpo, ma in realtà è tutto il prodotto di una sociofobia estrema (però contestuale, come scrivevo prima).

Con chi mi segue chiaramente ne parlo e siamo giunti alle conclusioni di cui sto ora discutendo: lancio segnali di chiusura estrema, se non di repulsione, nei confronti delle persone in situazioni e contesti specifici.
Qualche volta, con ESTREMO sforzo, sono riuscito a controllarmi, e guarda caso alcuni ragazzi della palestra sono venuti ad attaccare bottone (parlando comunque di allenamenti, esercizi e roba del genere).
Addirittura una tipa mi propose di fare parte di un esercizio insieme a lei, facendomi persino dei complimenti per il fisico.

P.S.: gran pezzo quello in firma ;)
 

1 ora fa, mrjako ha scritto:


IDENTICO. 

Sembra di rivedere me stesso.

 


Anche nel tuo caso questo evitamento/atteggiamento di chiusura totale è, per così dire, "selettivo" o comunque varia a seconda dei contesti?
Perchè scrivevi che riuscivi a sostenere bene gli sguardi delle tipe per strada, anzi addirittura hai tentato di approcciare alcune delle tipe che ti lanciavano segnali (per dire, io non l'ho mai fatto ed il solo pensiero già è sufficiente a generarmi ansia).

Se vivi in una grande città est europea sei comunque molto facilitato a fini di rimorchio e chiaramente non sei un 9 o al pari dei modelli top, come subito si poteva pensare.
Magari di viso sarai anche tu un 6,5/7: i 190cm di statura (io sono 176cm e dunque non ho bonus da questo punto di vista) potrebbero però tranquillamente portarti in zona bello vero da 7,5.
Il che non significa essere Gandy, ma passi comunque quella soglia (il 7) oltre la quale persino un'estrema sociofobia o un disturbo evitante non sono più invalidanti per le relazioni sessuali.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
7 ore fa, mrjako ha scritto:

@Tisana Non sono un 9 di viso, ma ho un viso carino superiore alla media e un colore di capelli particolare che hanno in pochi + sono alto e ho un bel fisico da modello

 

In est europa dove mi trovo sono sicuramente tra i meglio messi fisicamente parlando, forse in Italia in una grande città non risalterei così

La concorrenza maschile a conti fatti è scarsa. 

Tu hai detto di essere 190cm. Se non hai i problemi reali del nostro amico tommy, allora puoi trarre vantaggio dalla community dei seduttori. 

Diciamo che se non ti comporti da imbecille completo, rimorchi senza alcun problema. 

Io che non sono un modello, ma sono sopra il 7, mi brucio quasi ogni occasione. Alla fine se facessi più attenzione a non bestemmiare in continuazione, avrei risolto il 90% dei miei problemi. Magari per te è lo stesso, potrebbe bastarti poco. Non so, correggere qualche minuzia del tuo carattere, oppure un minimo di palestra e vestiario decente. Vedi te. 

Ps. Non fare approcci simili sulle app. Io sono già oltre i 1000 pali tra online + real. 

Secondo me, non bisogna mai dire che vuoi scopare. Per essere bravi basta voler fare sesso, ma fingere di non volerlo. 

IMG_0261.png

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tisana ha scritto:

La concorrenza maschile a conti fatti è scarsa. 

Tu hai detto di essere 190cm. Se non hai i problemi reali del nostro amico tommy, allora puoi trarre vantaggio dalla community dei seduttori. 

Diciamo che se non ti comporti da imbecille completo, rimorchi senza alcun problema. 

Io che non sono un modello, ma sono sopra il 7, mi brucio quasi ogni occasione. Alla fine se facessi più attenzione a non bestemmiare in continuazione, avrei risolto il 90% dei miei problemi. Magari per te è lo stesso, potrebbe bastarti poco. Non so, correggere qualche minuzia del tuo carattere, oppure un minimo di palestra e vestiario decente. Vedi te. 

Ps. Non fare approcci simili sulle app. Io sono già oltre i 1000 pali tra online + real. 

Secondo me, non bisogna mai dire che vuoi scopare. Per essere bravi basta voler fare sesso, ma fingere di non volerlo. 

 

LOL, un simile opener sulle app tipo Tinder se lo potrebbe permettere forse un Sean 'O Pry, oppure anche un 8 ma certamente non in Italia.

Anche secondo me comunque Mrjako non ha i miei stessi problemi, o meglio potrebbe anche averli ma in maniera molto più blanda (emblematico il fatto che riesca ad approcciare tipe random), magari limitati ad un discorso di eye contact forse legato più ad una forte timidezza che non ad una reale sociofobia o SDA.
Ma anche se li avesse, essendo con tutta probabilità un 7,5 (io invece mi aggiro sul 6,5/7 ed è tutt'altra storia, sono ancora in fascia normaloide) che peraltro vive in un contesto come quello di una metropoli dell'Est Europa,  non avrebbe alcun problema a rimorchiare.

Modificato da Tommy81
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
14 minuti fa, Tommy81 ha scritto:

LOL, un simile opener sulle app tipo Tinder se lo potrebbe permettere forse un Sean 'O Pry, oppure anche un 8 ma certamente non in Italia.

O'Pry non mi piace. Io tifo per Jon-Mortalkombat-Kortajarena.

In ogni caso, già il fatto di fare approcci simili in real, mostra che non c'è nessuna sociofobia. Al massimo solo un po di rincoglionimento. Come penso sia il caso di Jako. Niente di grave. Già rivolgere la parola a donne casuali elimina ogni dubbio sul fatto che si possa essere sociofobici. 

Ps. Approcci del genere non danno frutti neanche 1 volta su 20.

Modificato da Tisana
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tisana ha scritto:

O'Pry non mi piace. Io tifo per Jon-Mortalkombat-Kortajarena.

In ogni caso, già il fatto di fare approcci simili in real, mostra che non c'è nessuna sociofobia. Al massimo solo un po di rincoglionimento. Come penso sia pure il caso di Jako. Niente di grave. Già rivolgere la parola a donne casuali elimina ogni dubbio sul fatto che si possa essere sociofobici. 

Ps. Approcci del genere non danno frutti neanche 1 volta su 20.

Kortajarena sta lì, a quei livelli è tutto soggettivo: sempre di strafighi epici si parla.

Approcciare donne random per strada è appunto fantascienza d'avanguardia per un sociofobico: come dicevo, a me già il pensiero mette nel panico, persino se parliamo di quelle che lanciano segnali.
Mi limito a trarne validazione e morta lì, appunto perchè ho un vero e proprio blocco non solo psicologico, ma quasi fisico che mi scatena ansia e panico (nei social circles sarebbe invece diverso).
Non è il caso di Mrjako: probabilmente ha qualche semplice complesso o è molto timido, insomma roba tutto sommato di routine e risolvibile con relativa facilità.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

@Tommy81 @Tisana  Quando sono in strada ad esempio e siamo 1 vs 1 con la ragazza ce la faccio senza problemi a sostenere lo sguardo se lei mi lancia l'occhiata e se sono in giornata riesco ad approcciarla pure, il problema è che dopo qualche frase esaurisco sempre le idee sul cosa dire, spesse volte la ragazza di turno rimane comunque li sorridente come se volesse dire "continua, dimmi qualcosa!" ma io da idiota totale non riesco a venirmene fuori con niente. Tra qualche minuto vado a far spesa al supermercato e sicuro come le tasse che una mi lancerà l'occhiata e o non l'apro o se la apro faccio cadere la conversazione dopo qualche battuta...

Mentre invece quando mi trovo in luoghi popolati, ad esempio una conferenza, e noto che qualcuno/a mi osserva, mi sento in imbarazzo, tipo se tutti stanno seduti in un'aula ad ascoltare uno che parla e io mi devo alzare dal mio posto per andare chessò al bagno, mi sento osservato mentre cammino davanti a tutta la gente seduta e provo un senso di disagio

Ora dove mi trovo le persone sono più riservate e meno estroversone di dov'ero in Italia, quest'ultimo problema lo sento di meno, solo che ho sempre il problema di sostenere le conversazioni con le ragazze, le chiusure che sono riuscito a fare erano di notte nei clubs con un po' di alcool e la tipa iper propositiva, ma le migliori occasioni secondo me sono di giorno perchè le ragazze che incroci di giorno sono molto più belle e non hai la concorrenza di altri ragazzi (sei 1 vs 1 in street con lei) che frequentano i clubs che approcciano a manetta.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrjako ha scritto:

@Tommy81 @Tisana  Quando sono in strada ad esempio e siamo 1 vs 1 con la ragazza ce la faccio senza problemi a sostenere lo sguardo se lei mi lancia l'occhiata e se sono in giornata riesco ad approcciarla pure, il problema è che dopo qualche frase esaurisco sempre le idee sul cosa dire, spesse volte la ragazza di turno rimane comunque li sorridente come se volesse dire "continua, dimmi qualcosa!" ma io da idiota totale non riesco a venirmene fuori con niente. Tra qualche minuto vado a far spesa al supermercato e sicuro come le tasse che una mi lancerà l'occhiata e o non l'apro o se la apro faccio cadere la conversazione dopo qualche battuta...

Mentre invece quando mi trovo in luoghi popolati, ad esempio una conferenza, e noto che qualcuno/a mi osserva, mi sento in imbarazzo, tipo se tutti stanno seduti in un'aula ad ascoltare uno che parla e io mi devo alzare dal mio posto per andare chessò al bagno, mi sento osservato mentre cammino davanti a tutta la gente seduta e provo un senso di disagio

Ora dove mi trovo le persone sono più riservate e meno estroversone di dov'ero in Italia, quest'ultimo problema lo sento di meno, solo che ho sempre il problema di sostenere le conversazioni con le ragazze, le chiusure che sono riuscito a fare erano di notte nei clubs con un po' di alcool e la tipa iper propositiva, ma le migliori occasioni secondo me sono di giorno perchè le ragazze che incroci di giorno sono molto più belle e non hai la concorrenza di altri ragazzi (sei 1 vs 1 in street con lei) che frequentano i clubs che approcciano a manetta.

Il problema della conversazione caduta per mancanza di idee sul cosa dire, a me subentrava nelle chat (Tinder, Lovoo, Badoo, ecc...).

A parte il fatto che la mia zona è davvero disgraziata, come accennavo nel post iniziale, per l'utilizzo di questi strumenti: tantissimi uomini e pochissime donne, la stragrande maggioranza delle quali al di sotto della sufficienza.
Contattavo o cercavo il match con le poche dal 6 in su: qualche volta beccai, ma appunto arrivato alla seconda-terza riga di chat non sapevo più cosa dire, anche se la tipa in questione non era monosillabica e cercava di sostenere la conversazione.
Troncai persino conversazioni con tipe che mi contattarono per prime!

Per strada invece, il passo che a quanto pare tu riesci a fare senza eccessivi problemi, nel mio caso risulta impossibile appunto per il fatto che il solo pensiero è sufficiente a scatenarmi ansia e panico.
Quando lanciano l'occhiata, magari riesco a sostenere lo sguardo per un secondo o due, poi abbasso la testa o guardo di lato (potrebbe essere interpretato come un segnale di rifiuto da parte mia?).
A volte mi capita però di riguardare di nuovo la tipa random e noto che, ripetutamente, lei abbassa lo sguardo e cerca l'eye contact, riabbassa e cerca l'eye contact e così via.
Oppure mi accorgo, con la coda dell'occhio, che gira proprio la testa nella mia direzione (forse questo capita meno spesso, ma alcuni casi sono stati abbastanza clamorosi).

Ribadisco, a mio avviso il tuo è un semplice discorso di timidezza, magari unita a qualche complesso di natura non meglio identificata, su cui puoi tranquillamente provare a lavorare e "limare" il tutto.
Ovviamente senza snaturarti troppo o indossare maschere che ti renderebbero eccessivamente artificioso.
Non hai problemi reali di sociofobia/asperger/disturbo evitante (al massimo potresti avere qualche tratto aspie, ma in un contesto generale di neurotipicità).

Sei inoltre decisamente favorito da un ambiente molto diverso da quello italiano: è vero che la gente è normalmente più riservata, ma nei locali la sera cambia tutto (soprattutto le tipe che appunto potrebbero letteralmente saltarti addosso).

Modificato da Tommy81
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...