Vai al contenuto

Comprensione profonda di uno studio medico


Quercia

Messaggi raccomandati

Supponiamo di voler comprendere profondamente uno studio medico senza avere conoscenza del settore.
Posso sì approfondire per conto mio tutti gli argomenti che non capisco mentre leggo la ricerca, ma oltre a ciò, quali sono le conoscenze essenziali ,improrogabili, che devo già possedere per effettuare tale studio ? Quali sono le linee guida che devono accompagnarmi al fine di comprendere al meglio una ricerca medico-scientifica?
Dove posso reperire queste informazioni?
Grazie

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
3 hours ago, wereWolf said:

Posso sì approfondire per conto mio tutti gli argomenti che non capisco mentre leggo la ricerca, ma oltre a ciò, quali sono le conoscenze essenziali ,improrogabili, che devo già possedere per effettuare tale studio ? Quali sono le linee guida che devono accompagnarmi al fine di comprendere al meglio una ricerca medico-scientifica?

Il problema della ricerca è che, adesso, in qualsiasi campo, si è talmente ipersettorializzata, iperspecializzata, che per capire a fondo di cosa si sita parlando devi avere un livello di conoscenza paragonabile, almeno, ad un laureato in quella materia.

Questo perchè la ricerca è fatta da laureati che, per anni DOPO la laurea hanno continuato a studiare nel settore nel quale poi hanno pubblicato la ricerca.

Quindi, si, il materiale per formarti in modo autonomo magari lo trovi pure, ma se è per te una materia del tutto nuova, potrebbero servirti anche alcuni anni per studiare tutto quello che ti serve.

Si, lo so che ormai con internet son sbucati fuori tanti tuttologi laureati alle prestigiose youtube e google university, ma, la ricerca (quella vera, come l'ho fatta io) funziona come ti ho descritto sopra :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb
6 ore fa, Jumpy ha scritto:

Il problema della ricerca è che, adesso, in qualsiasi campo, si è talmente ipersettorializzata, iperspecializzata, che per capire a fondo di cosa si sita parlando devi avere un livello di conoscenza paragonabile, almeno, ad un laureato in quella materia.

Questo perchè la ricerca è fatta da laureati che, per anni DOPO la laurea hanno continuato a studiare nel settore nel quale poi hanno pubblicato la ricerca.

Quindi, si, il materiale per formarti in modo autonomo magari lo trovi pure, ma se è per te una materia del tutto nuova, potrebbero servirti anche alcuni anni per studiare tutto quello che ti serve.

Si, lo so che ormai con internet son sbucati fuori tanti tuttologi laureati alle prestigiose youtube e google university, ma, la ricerca (quella vera, come l'ho fatta io) funziona come ti ho descritto sopra :)

Sei un po' troppo drastico, dipende dallo studio e dalle conoscenze di base.

Faccio un esempio capitatomi personalmente,trauma oculare,retina polverizzata; mi propongono intervento di vitrectomia con gas,dopo dovrò stare 4 giorni a testa sotto h24.

Chiedo al primo chirurgo vitreoretinico perchè devo stare a testa sotto..."perchè la pressione della bolla spinge la retina"

Chiedo al secondo chirurgo vitreoretino,al terzo,al quarto,al quinto,tutti primari,tutti che pubblicano.

"Voglio dire dottore,lei mi conferma che la pressione oculare è intorno i 15 mmHg"

"Si"

"E quindi è sottovuoto?Perchè la pressione atmosferica è 760 mmHg,quindi una pressione inferiore è considerato vuoto...quindì è sottovuoto?"

"Se la vuole vedere così"

"E dopo l'intervento,quando mi mettete il gas la pressione quanto è?"

"beh,deve stare sempre intorno i 15"

"ma mi scusi dottore,ma se mi mettete il gas e lasciate la pressione a 15,l'occhio collassa su se stesso,posso capire quando c'è il vitreo che essendo liquido non è comprimibile,ma se mettete un gas quello collasserà su se stesso"

"......"

Questi sono stati i dialoghi tipo,ovviamente la pressione oculare è una misura relativa quindi è da intendersi +15 rispetto all'atmosfera,la pressione della bolla non c'entra un cazzo,semplicemente la zona deve stare asciutta.

3 parenti stretti medici, un cugino oculista, mi davano del pazzo.

Tutto molto relativo in sintesi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
11 hours ago, trb said:

Sei un po' troppo drastico, dipende dallo studio e dalle conoscenze di base.

Guarda, son fin troppo morbido perchè, per farti capire come la penso, IMHO chi diffonde fuffa finto/scientifica (ad esempio: antivax) dovrebbero metterlo al gabbio come socialmente pericoloso.

11 hours ago, trb said:

Faccio un esempio capitatomi personalmente,trauma oculare,retina polverizzata; mi propongono intervento di vitrectomia con gas,dopo dovrò stare 4 giorni a testa sotto h24.

Non volendo mi hai dato ragione, e guarda, non sono neanche medico e per scriverti queste righe impiegherò, a stare larghi 3 minuti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_intraoculare

qui ti spiega perchè si usa il gas e perchè dovrai stare a testa in giù:

http://www.gammamedica.it/servizi/chirurgia-vitreo-retinica/vitrectomia-distacco-di-retina/

In sintesi, hai travisato inizialmente pressione assoluta con relativa: chi ha un minimo studiato scienze (cioè lo dovrem sapere tutti quelli che, almeno abbiam fatto le medie) lo sa già che, nella vita quotidiana, si parla sempre di pressione relativa.

Ovvio che, probabilmente, agli occhi di uno che non ti conosce, hai fatto la figura dell'ignorantone.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

trb
2 ore fa, Jumpy ha scritto:

Guarda, son fin troppo morbido perchè, per farti capire come la penso, IMHO chi diffonde fuffa finto/scientifica (ad esempio: antivax) dovrebbero metterlo al gabbio come socialmente pericoloso.

Non volendo mi hai dato ragione, e guarda, non sono neanche medico e per scriverti queste righe impiegherò, a stare larghi 3 minuti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_intraoculare

qui ti spiega perchè si usa il gas e perchè dovrai stare a testa in giù:

http://www.gammamedica.it/servizi/chirurgia-vitreo-retinica/vitrectomia-distacco-di-retina/

In sintesi, hai travisato inizialmente pressione assoluta con relativa: chi ha un minimo studiato scienze (cioè lo dovrem sapere tutti quelli che, almeno abbiam fatto le medie) lo sa già che, nella vita quotidiana, si parla sempre di pressione relativa.

Ovvio che, probabilmente, agli occhi di uno che non ti conosce, hai fatto la figura dell'ignorantone.

...

a mio avviso era meglio se perdevi 2 minuti in più a leggere quello che ho scritto, prossima volta fai più attenzione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
35 minutes ago, trb said:

a mio avviso era meglio se perdevi 2 minuti in più a leggere quello che ho scritto, prossima volta fai più attenzione ;-)

Non hai capito quello che ho scritto.

E, guarda, voglio sperare che quando hai detto questo al medico:

14 hours ago, trb said:

"E quindi è sottovuoto?Perchè la pressione atmosferica è 760 mmHg,quindi una pressione inferiore è considerato vuoto...quindì è sottovuoto?"

Eri in buona fede e, davvero, non sapevi cosa stavi dicendo.

Perchè se l'hai fatto apposta per coglioneggiarlo ...be'... non hai fatto una gran bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

trb
37 minuti fa, Jumpy ha scritto:

Non hai capito quello che ho scritto.

E, guarda, voglio sperare che quando hai detto questo al medico:

Eri in buona fede e, davvero, non sapevi cosa stavi dicendo.

Perchè se l'hai fatto apposta per coglioneggiarlo ...be'... non hai fatto una gran bella figura.

Fidati,mi sarò spiegato male ma sei lontano anni luce dalla reale situazione.

Mi sento dire che la pressione fa una cosa che fisicamente non può fare, faccio due domande per vedere se chi mi opera sa realmente di cosa si sta parlando...e scopro che non sanno i concetti più elementari in merito; occhi se ne hanno due, col ghezz che mi faccio operare da uno che è convinto che sia la pressione a riaccostare i lembi della retina...meglio non fare una bella figura che essere orbo.

Anche nel link che mi hai mandato, non è spiegato perchè stare a testa sotto, viene solo detto di farlo,senza nessuna spiegazione aggiuntiva.

Immagino tu sia un ingegnere del ramo informazione,right?

Modificato da trb
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
3 hours ago, trb said:

Mi sento dire che la pressione fa una cosa che fisicamente non può fare

Il malinteso è nato perchè tu o hai frainteso o non hai capito, il medico non c'entra nulla: si è sentito fare una domanda (a suo parere) stupida e ti avrà risposto la prima cazzata che gli è venuta in mente.

3 hours ago, trb said:

Anche nel link che mi hai mandato, non è spiegato perchè stare a testa sotto, viene solo detto di farlo,senza nessuna spiegazione aggiuntiva.

Fatti una domanda e datti una risposta ... :P

E, altro che ingegnere, per capire la pressione assoluta e relativa basta vedere la lancetta della caldaia e il manometro del gommista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

trb
40 minuti fa, Jumpy ha scritto:

Il malinteso è nato perchè tu o hai frainteso o non hai capito, il medico non c'entra nulla: si è sentito fare una domanda (a suo parere) stupida e ti avrà risposto la prima cazzata che gli è venuta in mente.

Fatti una domanda e datti una risposta ... :P

E, altro che ingegnere, per capire la pressione assoluta e relativa basta vedere la lancetta della caldaia e il manometro del gommista ;)

Però non hai risposto alla domanda,sei un ingegnere del ramo dell'informazione?

In ogni caso, sembra che oggi hai deciso di darmi contro, vedo di chiarire ulteriormente.

Un paziente ha il sacrosanto diritto di avere tutte le spiegazioni del caso e non sentirsi dire la fesseria del momento; ma qui si parte da:

1) mi viene data una informazione palesemente sbagliata, in un caso la bolla aveva un effetto antigravitazionale...

2)mi viene il dubbio che il medico di turno non sappia cosa sia realmente una pressione

3)faccio una domanda per tastare il terreno e scopro che effettivamente non avevano idea di cosa sia una pressione.

Conclusione: io da uno che opera senza sapere cosa sta facendo non mi faccio neanche toccare.

Non ho bisogno di riportare i dialoghi per intero o le registrazioni, se dico che è così è così, non avrei nessun interesse a dire fesserie; in ogni caso la scarsa competenza di alcune persone molto famose mi è stata poi confermata da un chirurgo che non aveva nessun interesse specifico.

Modificato da trb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...