Vai al contenuto

Come migliorare dialettica?


MyDarling

Messaggi raccomandati

MyDarling

Vorrei davvero imparare a scrivere come dio comanda e soprattutto a pormi in un modo migliore, usando una dialettica più adeguata.

Non leggo molto, circa un libro ogni due settimane, la sola lettura può bastarmi?

avete consigli?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe un libro ogni due settimane non è molto? Ahahahah La maggior parte della gente comune non credo legga due libri all'anno(esclusi i libri da studiare per scuola/uni ovviamente).

Più che leggere molto sinceramente non saprei che consigli darti...il modo più efficace per imparare a scrivere e parlare meglio è appunto leggere molto persone che scrivono bene.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 11/15/2017 at 1:03 AM, MyDarling said:

Vorrei davvero imparare a scrivere come dio comanda e soprattutto a pormi in un modo migliore, usando una dialettica più adeguata.

Non leggo molto, circa un libro ogni due settimane, la sola lettura può bastarmi?

Leggere buoni libri è uno dei modi migliori di affinare il proprio linguaggio. Impariamo molto per imitazione (i genitori non ci fanno mica un corso di lingua ;-), e questo vale anche da adulti.

Infatti, al giorno d'oggi si riconoscono facilmente le persone che non leggono, per l'uso scorretto che fanno della lingua; usano forme che, se leggessero, non userebbero mai.

Ovviamente bisogna scegliere libri scritti bene, sia come contenuti che come forma (anche stranieri, se tradotti bene).

Quanto alla quantità, due libri al mese sono già parecchi - specialmente per un Paese come il nostro, dove la maggioranza dei cittadini legge meno di un libro l'anno... :-(

 

Per imparare a scrivere, la seconda cosa da fare è... scrivere! :-D

Secondo il principio per cui "la pratica val più della grammatica", scrivere è necessario per "allenare" i muscoli mentali del proprio linguaggio. Man mano che scrivi, ti alleni a strutturare meglio le tue idee. Quando io rileggo i post sul mio blog scritti qualche anno fa, vedo bene come il mio linguaggio si sia evoluto.

Non preoccuparti troppo di scrivere benissimo, l'obiettivo non è scrivere in modo perfetto, ma di esercitarsi a farlo al meglio che puoi ora. Altro metodo utile è rileggere quel che hai scritto a distanza di qualche tempo, e fare editing, ripulendo le frasi poco chiare o affinando concetti. In effetti, ogni volta che metti mano a un tuo testo troverai qualcosa di migliorabile.

Auguri! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Un'aggiunta: per chi vuole imparare a scrivere, un'ottima lettura è il libro sul tema di Stephen King (che a scrivere è davvero bravo): "On writing. Autobiografia di un mestiere".

Se si vuole imparare qualcosa, meglio partire dai maestri :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

Per il parlato fatti un discorso davanti allo specchio guardandoti negli occhi.

Più lungo e articolato è il discorso più sei bravo.

Col tempo sarai sempre più bravo fino a quando non ti servirà più questo esercizio.

Così si supera anche la paura del “Ho paura di non aver nulla da dire”

 

Se vuoi una cosa di gruppo fai improvvisazione teatrale.

Se sei un maniaco segui un corso di dizione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
Il 24/11/2017 alle 06:34 , Crescendo63 ha scritto:

Un'aggiunta: per chi vuole imparare a scrivere, un'ottima lettura è il libro sul tema di Stephen King (che a scrivere è davvero bravo): "On writing. Autobiografia di un mestiere".

Se si vuole imparare qualcosa, meglio partire dai maestri :-)

Ahia. Stephen King ne azzecca 1 su 10. 

Io aggiungerei "Elementi di stile nella scrittura" di William Strunk Jr. E. "Nel territorio del diavolo" di Flannery O’Connor.

Poi. @MyDarling Se proprio ti interessa, ci sono corsi per imparare a leggere più rapidamente. Un consiglio banale è muovere il dito velocemente sulle righe di testo e seguirlo con lo sguardo mentre procedi nella lettura. All'inizio non memorizzi nulla, ma poi ti verrà naturale e leggerai super-veloce. Puoi approfondire autonomamente, oppure pagarti un corso, vedi te. 

Modificato da Tisana
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
Il 15/11/2017 alle 01:19 , Gamebred ha scritto:

 leggere molto persone che scrivono bene.

Io consiglio Moccia, un autore che contribuisce ad arricchire la contemporaneità con importantissimi contenuti di senso. Oppure il grandissimo Fabio Volo, genio indiscusso a cui hanno proposto pure una laurea HC. 

tumblr_n5u4w5emhj1rhnbm4o1_500.jpg

Modificato da Tisana
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
5 minuti fa, Tisana ha scritto:

Io consiglio Moccia, un autore che contribuisce ad arricchire la contemporaneità con importantissimi contenuti di senso. Oppure il grandissimo Fabio Volo, genio indiscusso a cui hanno proposto pure una laurea HC. 

tumblr_n5u4w5emhj1rhnbm4o1_500.jpg

Una lettura che “Ti sana”..

Ok, ok.

Vado a fanculo da solo!

Ciao ciao con la manina..

  • Haha 1
  • Grrr 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Io aggiungerei: leggi e scrivi secondo I tuoi scopi 

Ovvero, a seconda del risultato che vuoi ottenere Ci sono modi Di esprimersi piu o meno efficaci

A un addetto HR ti presenti in in modo, al tuo amico parli in un altro, con le ragazze ti esprimi in una maniera ancora diversa

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...