Vai al contenuto

Difficoltà a prendere decisioni

Messaggi raccomandati

pretoriano
Inviato

Negli ultimi anni ho sempre più notato che faccio molto fatica a prendere decisioni... Di qualsiasi tipo. 

Cose che voglio comprare ci penso e ci ripenso alcune volte sono banalità non acquisti della vita, figurarsi per cose più serie anche senza valore economico.

A questo si aggiunge l'incapacità di organizzare... 

Ma il bello è che mi sforzo  pure di non stare a perderci tempo e di organizzare gli impegni meglio. Non c'è ne.

Ultimamente va peggio... Mi sorge un senso di ansia.

Cerco consiglio spunti di riflessione.

Crescendo63
Inviato

La difficoltà a prendere decisioni è un problema classico, una forma di ansia comune. E' uno dei motivi al procrastinare.

Le cause possono essere diverse:

- Paura di sbagliare. Si rimanda la decisione per la paura di errare, nella speranza che domani si potrà farlo meglio; ovviamente quel domani non arriva quasi mai...

- Severità verso se stessi, o giudizio eccessivo. Se quando decidi e sbagli, o non prendi la decisione migliore, poi te la meni a lungo e ti fai una testa così, ti crei da solo un'ansia per cui ogni decisione (anche piccola) diventa una possibile fonte di dramma - da evitare a ogni costo.

- Insicurezza /Bassa autostima. Se credi di essere poco capace, non ti fidi di te stesso e della tua capacità di decidere bene.

- Modelli ereditati dalla famiglia. Magari tuo padre si comportava in tal modo e l'hai preso - inconsciamente - ad esempio. Oppure in famiglia le decisioni erano fonte di discussioni e litigi, per cui le associ ad emozioni sgradevoli, quindi da evitare.

Un metodo che io uso per contrastare queste tendenze, è adottare un principio di "good enough", "abbastanza buono".

Invece di tendere alla decisione giusta in assoluto, perfetta e infallibile, o la migliore possibile, punto ad un obiettivo che sia "abbastanza buono". Questo rende più facile decidere, e se prendo decisioni discutibili, mi dico che la prossima volta farò meglio, ma che comunque anche un risultato discreto è sufficiente.

Questo può aiutare a superare l'ansia e l'immobilità.

• Mi piace! 4