pretoriano [Partecipante] 42 Inviato 21 Novembre 2017 Inviato 21 Novembre 2017 Negli ultimi anni ho sempre più notato che faccio molto fatica a prendere decisioni... Di qualsiasi tipo. Cose che voglio comprare ci penso e ci ripenso alcune volte sono banalità non acquisti della vita, figurarsi per cose più serie anche senza valore economico. A questo si aggiunge l'incapacità di organizzare... Ma il bello è che mi sforzo pure di non stare a perderci tempo e di organizzare gli impegni meglio. Non c'è ne. Ultimamente va peggio... Mi sorge un senso di ansia. Cerco consiglio spunti di riflessione.
Crescendo63 [Partecipante] 3774 Inviato 22 Novembre 2017 Inviato 22 Novembre 2017 La difficoltà a prendere decisioni è un problema classico, una forma di ansia comune. E' uno dei motivi al procrastinare. Le cause possono essere diverse: - Paura di sbagliare. Si rimanda la decisione per la paura di errare, nella speranza che domani si potrà farlo meglio; ovviamente quel domani non arriva quasi mai... - Severità verso se stessi, o giudizio eccessivo. Se quando decidi e sbagli, o non prendi la decisione migliore, poi te la meni a lungo e ti fai una testa così, ti crei da solo un'ansia per cui ogni decisione (anche piccola) diventa una possibile fonte di dramma - da evitare a ogni costo. - Insicurezza /Bassa autostima. Se credi di essere poco capace, non ti fidi di te stesso e della tua capacità di decidere bene. - Modelli ereditati dalla famiglia. Magari tuo padre si comportava in tal modo e l'hai preso - inconsciamente - ad esempio. Oppure in famiglia le decisioni erano fonte di discussioni e litigi, per cui le associ ad emozioni sgradevoli, quindi da evitare. Un metodo che io uso per contrastare queste tendenze, è adottare un principio di "good enough", "abbastanza buono". Invece di tendere alla decisione giusta in assoluto, perfetta e infallibile, o la migliore possibile, punto ad un obiettivo che sia "abbastanza buono". Questo rende più facile decidere, e se prendo decisioni discutibili, mi dico che la prossima volta farò meglio, ma che comunque anche un risultato discreto è sufficiente. Questo può aiutare a superare l'ansia e l'immobilità. Palahniuk88, soloocchi, -Zodiac- e 1 altro ha reagito a questo 4
Messaggi raccomandati