Vai al contenuto

Difficoltà a prendere decisioni


pretoriano

Messaggi raccomandati

pretoriano

Negli ultimi anni ho sempre più notato che faccio molto fatica a prendere decisioni... Di qualsiasi tipo. 

Cose che voglio comprare ci penso e ci ripenso alcune volte sono banalità non acquisti della vita, figurarsi per cose più serie anche senza valore economico.

A questo si aggiunge l'incapacità di organizzare... 

Ma il bello è che mi sforzo  pure di non stare a perderci tempo e di organizzare gli impegni meglio. Non c'è ne.

Ultimamente va peggio... Mi sorge un senso di ansia.

 

Cerco consiglio spunti di riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

La difficoltà a prendere decisioni è un problema classico, una forma di ansia comune. E' uno dei motivi al procrastinare.

Le cause possono essere diverse:

- Paura di sbagliare. Si rimanda la decisione per la paura di errare, nella speranza che domani si potrà farlo meglio; ovviamente quel domani non arriva quasi mai...

- Severità verso se stessi, o giudizio eccessivo. Se quando decidi e sbagli, o non prendi la decisione migliore, poi te la meni a lungo e ti fai una testa così, ti crei da solo un'ansia per cui ogni decisione (anche piccola) diventa una possibile fonte di dramma - da evitare a ogni costo.

- Insicurezza /Bassa autostima. Se credi di essere poco capace, non ti fidi di te stesso e della tua capacità di decidere bene.

- Modelli ereditati dalla famiglia. Magari tuo padre si comportava in tal modo e l'hai preso - inconsciamente - ad esempio. Oppure in famiglia le decisioni erano fonte di discussioni e litigi, per cui le associ ad emozioni sgradevoli, quindi da evitare.

 

Un metodo che io uso per contrastare queste tendenze, è adottare un principio di "good enough", "abbastanza buono".

Invece di tendere alla decisione giusta in assoluto, perfetta e infallibile, o la migliore possibile, punto ad un obiettivo che sia "abbastanza buono". Questo rende più facile decidere, e se prendo decisioni discutibili, mi dico che la prossima volta farò meglio, ma che comunque anche un risultato discreto è sufficiente.

Questo può aiutare a superare l'ansia e l'immobilità.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...