Vai al contenuto

Sull'efficacia della nostra pratica.


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Tutti voi conoscerete Second Life, il mondo virtuale che vi permette di crearvi una vita virtuale parallela.

Vi propongo alcuni spunti di studio da riutilizzare poi nel sarge reale.

A cosa può servire questo strumento di esercizio?

Personalmente non sono un esperto di sarge on line: la mancanza della componente non verbale fa si che io mi senta fortemente limitato nella mia espressività. Inoltre sono molto pigro, e dover ricrearmi una espressività per chat mi crea non pochi problemi.

Su Second Life, invece, avete un ambiente virtuale dove potete costruire il vostro personaggio, entrare in un ambiente dove ci sono altre persone, guardarle, vedere cosa fanno ed interagire con loro.

Ieri sera, la prima volta che sono entrato in SL, ho applicato direttamente le tecniche di sarge.

In particolare:

1. peacocking

2. efficacia ed opportunità degli opener

3. cold reading

4. conversazione guidata e guidante (non voglio usare termini come Lead & Pace)

peacocking

Entrato prima come utente "ragazzo della porta accanto", ho studiato un pochino una piazza Italiana: le persone, i gruppi ecc.

Ho creato un elemento fortemente peacockato. Potevo farmi blu, altissimo, muscolosissimo con un vestito da guerre stellari.

Invece ho cercato di creare qualcosa di verosimile: aspetto estivo, pelle abbronzata, occhiali con montatura nera e barba, capelli lunghi e ricci quasi rasta, altezza poco superiore alla media (questi due elementi sono le uniche "licenze" che mi sono preso rispetto al mio personaggio reale) scarpe fighe (rosse), pantaloni scuri a pinocchietto, maglietta a maniche lunghe molto evidente (non vi svelo il disegno).

In un mondo fatto di estremismi visivi o di nullità mediocri, l'aspetto di quel personaggio riceveva in continuazione complimenti sul taglio dei capelli, sulle scarpe, sulla maglia. Devo dire che avevo creato un gran figo.

Opener