Vai al contenuto

Sull'efficacia della nostra pratica.


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Tutti voi conoscerete Second Life, il mondo virtuale che vi permette di crearvi una vita virtuale parallela.

Vi propongo alcuni spunti di studio da riutilizzare poi nel sarge reale.

A cosa può servire questo strumento di esercizio?

Personalmente non sono un esperto di sarge on line: la mancanza della componente non verbale fa si che io mi senta fortemente limitato nella mia espressività. Inoltre sono molto pigro, e dover ricrearmi una espressività per chat mi crea non pochi problemi.

Su Second Life, invece, avete un ambiente virtuale dove potete costruire il vostro personaggio, entrare in un ambiente dove ci sono altre persone, guardarle, vedere cosa fanno ed interagire con loro.

Ieri sera, la prima volta che sono entrato in SL, ho applicato direttamente le tecniche di sarge.

In particolare:

1. peacocking

2. efficacia ed opportunità degli opener

3. cold reading

4. conversazione guidata e guidante (non voglio usare termini come Lead & Pace)

peacocking

Entrato prima come utente "ragazzo della porta accanto", ho studiato un pochino una piazza Italiana: le persone, i gruppi ecc.

Ho creato un elemento fortemente peacockato. Potevo farmi blu, altissimo, muscolosissimo con un vestito da guerre stellari.

Invece ho cercato di creare qualcosa di verosimile: aspetto estivo, pelle abbronzata, occhiali con montatura nera e barba, capelli lunghi e ricci quasi rasta, altezza poco superiore alla media (questi due elementi sono le uniche "licenze" che mi sono preso rispetto al mio personaggio reale) scarpe fighe (rosse), pantaloni scuri a pinocchietto, maglietta a maniche lunghe molto evidente (non vi svelo il disegno).

In un mondo fatto di estremismi visivi o di nullità mediocri, l'aspetto di quel personaggio riceveva in continuazione complimenti sul taglio dei capelli, sulle scarpe, sulla maglia. Devo dire che avevo creato un gran figo.

Opener

Gli opener potevano essere i più svariati.

Essendo un ambiente sociale, dove comunque si formavano gruppi di persone, era necessario trovare o un contestuale o qualcosa di indicato che potesse generare interesse immediato.

Al contrario della vita reale, però, non abbiamo un BL che ci può fornire supporto (a parte l'immagine studiata a tavolino)  e non possiamo leggere il BL del set.

E' una ottima occasione per testare le nostre idee e le nostre capacità di reazione/comprensione del contesto.

Il primo tentativo, effettuato su una lone wolf molto estrema nell'aspetto, è stato un contestuale sul "Second Life". C&B ovvio e prevedibile.

Il secondo tentativo l'ho tentato in un set. Blonde hair, chissà se funziona come dal vivo. Come Volevasi dimostrare, dopo la domanda iniziale, mancava qualche arpiglio per continuare. Non c'era alcun segnale che potesse essere un aggancio per la frase successiva.

Questo ha confermato e messo in evidenza qualcosa che dobbiamo curare moltissimo nella vita reale: un opener così diretto, seppur generico e comunque efficace, ha bisogno di un grosso supporto non verbale e di poter cogliere ogni segnale dato dal set per poter proseguire.

Dopo uno scambio di battute, il set era bruciato.

Trovo, quindi, una Lone Wolf che si aggirava in cerca di contatti. Provo qualcosa di più strano e mi dedico al "Cacca Opener" (vedi recenti report).

Il cacca opener ha la sua efficacia ma, passato, il primo momento di stupore ilarità, ho cercato un arpiglio per i discorsi successivi.

Non credo che la Lone Wolf fosse più o meno disponibile delle altre.

Credo, piuttosto, che al terzo set avevo aperto quelle barriere interne mie che si erano create in quell'ambiente virtuale.

Anche qui c'è stato un altro filone di studio: il contesto condiziona fortemente la nostra azione. Dobbiamo essere abbastanza flessibili da poter trovare il "linguaggio" del contesto per poter inserire i nostri giochi.

Il resto è stata un ora di chat, di caffè al bar della piazza e di conoscenza reciproca.

Non è nato nessun close.

Da una parte ho avuto la pretesa di prolungare a dismisura il D1. Anche qui c'è un filone di studio fondamentale. Quanto deve durare l'interazione nel set? Abbastanza da interessare abbastanza poco da lasciarsi quando si hanno ancora molte cose da dire.

Dall'altra, ad un certo punto, ho cominciato a sperimentare un pò troppo e rovinare un pò una immagine che mi ero creato.

Le mie proposte, per ora, finiscono qui.

Evitate di dare consigli a ciò che è accaduto, non è questo di cui abbiamo bisogno.

Piuttosto prendete qualche spunto e sperimentatevi in questo ambiente, per capire cosa potete migliorare e quali sono i vostri punti di forza nella vostra vita reale.

Buon sarge.

Link al commento
Condividi su altri siti

axel
Tutti voi conoscerete Second Life, il mondo virtuale che vi permette di crearvi una vita virtuale parallela.

:ehm: :look: :( proprio tutti non direi......

AxEL

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
:ehm: :look: :( proprio tutti non direi......

AxEL

Prova qui ;)

logo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, ma si chatta semplicemente con la tastiera come in tutte le chat oppure sei arrivato nella "piazza" ed hai aperto con un opener al microfono che il set ha sentito?

Non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Per curiosità, ma si chatta semplicemente con la tastiera come in tutte le chat oppure sei arrivato nella "piazza" ed hai aperto con un opener al microfono che il set ha sentito?

Non ho capito.

Nel caso fosse, quale può essere la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... direi che l'utilizzo della voce sarebbe molto piu simile alla realtà dei club o delle vere piazze con vere hb. Quindi questo fantomatico second life potrebbe essere un vero e proprio campo di allenamento.

Se invece ci si limita alla chat... direi che l'iterazione è poco coinvolgente.

Comunque mi sono regiustrato e sto scaricando il basic. Sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Beh... direi che l'utilizzo della voce sarebbe molto piu simile alla realtà dei club o delle vere piazze con vere hb. Quindi questo fantomatico second life potrebbe essere un vero e proprio campo di allenamento.

Se invece ci si limita alla chat... direi che l'iterazione è poco coinvolgente.

Comunque mi sono regiustrato e sto scaricando il basic. Sono curioso.

Edito.

Solo con la tua risposta, hai dato spunto per due filoni di studio e pratica.

Te ne sei accorto?

:)

1. Quanto se TU adattabile al contesto. Contesti diversi con diverse necessità comunicative.

2. Quanto riesci TU ad essere comunicativo in un contesto dove hai delle risorse limitatissime e tu stesso stenti a lasciarti coinvolgere.

Sono due argomenti diversi.

Il primo tiene conto delle buone occasioni in situazioni che non ti fanno stare a tuo agio o che conosci e/o condividi poco.

Il secondo, qualsiasi sia il contesto, ti spinge a sfruttare al massimo ciò che hai a disposizione, che sia una cena, una fila alle poste, un commento al lavoro/scuola, ecc.

Praticate e studiate

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mah... non mi pare così immediato l'utilizzo di questo game... non so se valga la pena dedicare tempo a capire come funziona...

Mi sa che ce ne vuole abbastanza di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
user

(remo controcorrente?)

:D

no vi prego, non parlate di quella specie di chat pure su IS!

oltre a essere una gran perdita di tempo (preferisco dedicarmi alla First Life) è

Il buco degli AFC per eccellenza, anche le femmine (molti di quelli che hanno l'avatar femminuccia in realtà sono maschietti :testone2::D :D ) sono UG nella maggior parte dei casi!

non credo neppure che sia utile per imparare, figuriamoci a sargiare...

Piuttosto provate questo:

h**p://www.getafirstlife.com/

(tutto ciò IMHO, naturalmente, sopporto a malapena chat/sms, figuriamoci 'ste baggianate 3d!)

-edit-

e soprattutto, nella FL a differenza di SL

teengrid_02.png

;)

Modificato da user
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...