Vai al contenuto

Come non essere needy in una LTR


jfix91

Messaggi raccomandati

jfix91

ultimamente sto notando che nella mia LTR (8 mesi circa) sto iniziando a sentirmi sempre di più emotivamente legato alla sua reazione, oppure di sentirmi preoccupato che il non farlo porti ad una sua cattiva considerazione nei miei confronti.

Vorrei sentirmi slegato dal fare le cose per una ricompensa (emotiva, materiale o sessuale)...che secondo me è l'essenza di essere uomo!

Ma, se tutto ciò è facile all'inizio, con il passare del tempo sta diventando sempre più difficile, e ancor peggio, più ci penso più mi inizio a sentire needy e più lo sono, come un circolo vizioso. 

Avete dei consigli?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Da quel che scrivi, sei abbastanza dipendente dal suo giudizio e/o reazione. In pratica esiti ad essere autentico, perché hai paura che questo la porterebbe a chiudersi, allontanarsi o considerarti di meno. Sbaglio?

Di solito, quando si è in uno stato del genere, è (anche) perché abbiamo scarsa considerazione di noi stessi, del nostro valore. Cioè, se io so di valere, non ho particolari paure di essere respinto - ma se invece temo di valere poco, tendo ad agire con cautela perché ho sempre paura che il mio essere non piaccia e non vada bene agli altri.

 

Detto in altri termini, ci sono due modi di "aver bisogno" di qualcuno:

- Un bisogno "sano": che è quando una persona per te è importante, quindi ne hai bisogno, ma sei importante anche tu, perché ti stimi e ti vuoi bene - quindi c'è equilibrio.

- Un bisogno "insano": quando vediamo l'altro/a come molto più importante, potente o di qualità di noi stessi, e quindi ne dipendiamo e faremmo di tutto per averne l'approvazione (per inciso, questo stato "needy" - che è tipico della personalità "Beta" - spesso diminuisce l'interesse e/o l'attrazione in una donna).

 

Se il tuo caso è una scarsa autostima o percezione del tuo valore, l'unica mi sembra aumentarli. Lavora sui tuoi punti deboli o sulle parti di te che non ti piacciono, ed evolviti. Certo ci vuole tempo e impegno, però è indispensabile. Alla fine, l'autostima è alla base di come affrontiamo la vita, in ogni aspetto (lavoro, amore, sesso, ecc.). Impegnarsi per aumentarla è uno dei migliori investimenti possibili.

Infine, potrebbe esserti utile leggere un mio articolo dove esamino i motivi per cui abbiamo bisogno e/o dipendiamo dagli altri. Avendo più chiari i motivi, ti sarà più facile superare questo stato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Romance

Puoi farci degli esempi concreti?

 

Istintivamente, mi sorge spontaneo un solo, unico ed importante consiglio pratico...

Se una cosa non ti va bene, fallo presente a lei.

In una relazione, o si vince in due, o alla lunga si perde entrambi.

Non aver paura di eventuali sue resistenze e/o scenate.

Un fermo e deciso "no" ferisce di meno di un labile e triste "sì", pronunciato a malincuore.

 

Inoltre... Quando leggo o sento parlare di "neediness", ho paura che siano troppe paranoie dovute alla cultura PUA e al "mito dell'uomo alpha che non deve chiedere mai".

Questo lo hai visto?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sten

Non mi sembra un caso di scarsa autostima.

 

Secondo me stai iniziando a tenerci troppo.

Quindi hai paura di sbagliare....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...