Vai al contenuto

Il Potere delle Parole


Kal-El

Messaggi raccomandati

Io è da tempo che credo fermamente che le parole hanno un potere. Un potere magico.

Ho visto questo video per sbaglio, ne sono rimasto colpito.

Quanto dipende da come noi interpretiamo quello che ci viene detto e quanto dipende dalle parole dette?

Quanto, poi, dipende da chi le dice?

 

L'esempio del fumo è lampante. Credo che il 90% delle persone sappia che fumare fa male. La verità dipende dalla nostra genetica e da quanto è delicata a quell'elemento. 

Influenzare il comportamento di un amico, essere tristi per una frase, essere fieri per un risultato.

Tutto dipende dalle parole dette.

 

Penso anche agli argomenti più controversi di questo forum, quanto è facile venire fraintesi? Quanto è facile istigare comportamenti non consoni?

comportamenti che sulla carta digitale hanno mille consensi e poi ci si ritrae?

Fingere di scrivere in un modo ed essere in un altro.

 

Tutto dipende dalle parole. Dai nomi che si danno alle persone. Alle situazioni.

"coglione, passami l'acqua." Chi passa l'acqua è veramente un coglione?
Magari si sente un coglione? Lo fa per timore? Lo fa per ottenere qualcosa?

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi

Non sono parole quelle pronunciamo.

Sono elementi della nostra vita, del nostro modo di vivere. Sono l'anima che fluisce dai nostri pensieri e si materializza per essere compresa.

Quando viviamo in antitesi con noi stessi: l'anima non si sviluppa perché la mente l'ostacola.

Ma quando siamo in perfetto equilibrio con il nostro Io: ecco che allora l'anima prende forma, e l'anima si fa Verbo.

Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
8 hours ago, Kal-El said:

Io è da tempo che credo fermamente che le parole hanno un potere. Un potere magico

Sollevi un tema importante, ma cadi in un errore classico: la ricerca di "assoluti" e certezze :-)

Il potere delle parole è grande, sicuro, ma non è magico. Così come il potere della scienza (es. la leva di Archimede): è magico solo per l'ignorante che non ne conosce le regole.

Quando conosciamo le "regole" del mondo, come funzionano le cose, tutto diventa più chiaro.
 

Quote

Quanto dipende da come noi interpretiamo quello che ci viene detto e quanto dipende dalle parole dette?

Quanto interpretiamo vale molto più delle parole dette: tutto è interpretazione. Siamo creature soggettive, non oggettive. E non conosciamo direttamente la realtà, bensì la intepretiamo soltanto (vedi anche Kant).

Ciononostante, è importante comunicare con maggior chiarezza possibile (per dare minor spazio ad interpretazioni errate o distorte).

 

Quote

Tutto dipende dalle parole. Dai nomi che si danno alle persone. Alle situazioni.

No, non tutto dipende dalle parole. Di nuovo, cerchi una certezza, un punto fermo, un assoluto (che sono illusori :-)

Ma invece tutto è relativo: ogni cosa dipende da diversi fattori, p.es. pensiero, parole e azioni.

Idem, la comunicazione è fatta di diversi fattori: le parole, il tono, l'intenzione, lo sguardo, la postura, ecc.

 

IMO, non bisogna mai cercare una spiegazioni "unica": bisogna piuttosto cercare tutte le spiegazioni possibili, i diversi fattori che concorrono al risultato complessivo (come i tanti ingredienti di un minestrone! :-D ).

L'errore che fanno molti è trovare un'unica spiegazione, un unico colpevole ai problemi, e pensare che sia così semplice. Ma la vita non è quasi mai semplice.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crescendo63

Io sono fatto così, ho sempre cercato un nemico da sconfiggere. Un male assoluto.

Io non riesco proprio a vedere la scala di grigi, vedo sempre o bianco o nero.

Cerco sempre il prossimo "Lex Luthor".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, Kal-El said:

Io non riesco proprio a vedere la scala di grigi, vedo sempre o bianco o nero.

Allora, molto spesso, rischi di non vedere e non capire la realtà ;-)

Perché - IMHO - la realtà nel 99% dei casi si esprime in una "sfumatura di grigio", o meglio in qualche tinta variegata, non in bianchi o neri assoluti.

 

Però capisco che la tua visione risulti più appassionante! :-D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-
14 ore fa, Kal-El ha scritto:

Quanto, poi, dipende da chi le dice?

il fenomeno della priorità inversa mi ha sempre affascinato, sono convinto che non gli si dia mai abbastanza importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...