Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mariolino
Inviato (modificato)

Ciao!

I mostri sono dentro di noi.

Spesso sento parlare di mostri. Ma cosa sono questi "mostri"?

C'è chi dice che sono le nostre paure, le nostre ansie, i sentimenti negativi. 

C'è chi dice che siano i disturbi della personalità (malattie della mente).

C'è chi dice (vedasi Gaber) che semplicemente è il nostro "gene egoista" con tutte le sue caratteristiche (egoismo, voglia di piacere, sopraffazione,  etc...) che ci rendono tali.

Bene: ipotizzando che i mostri siano le caratteristiche sopradescritte (riprendendo Gaber) e che (da come ho capito) il processo di educazione e condizionamento socio-culturale ce le ha in qualche modo palesemente rovinate, la domanda che mi pongo è: come vivete coi vostri (riscoperti) mostri? Come li gestite?

Modificato da mariolino
mariolino
Inviato
3 minuti fa, Druid ha scritto:

@Zupper una volta aveva il Verme Solitario..

Ti ringrazio della battuta, ma mi piacerebbe una risposta seria. Grazie. :)

• Mi piace! 1
Makk
Inviato
1 ora fa, mariolino ha scritto:

Spesso sento parlare di mostri.

Sarai mica testimone di Geova?

mariolino
Inviato
5 minuti fa, Makk ha scritto:

Sarai mica testimone di Geova?

Sono ateo! :P

Makk
Inviato
21 minuti fa, mariolino ha scritto:

Sono ateo! :P

• Mi piace! 1
freefall
Inviato
18 ore fa, mariolino ha scritto:

Ciao!

I mostri sono dentro di noi.

...

Ti parlano loro, direttamente, o per interposta persona?

• Haha 1
mariolino
Inviato
13 minuti fa, freefall ha scritto:

Ti parlano loro, direttamente, o per interposta persona?

Email!

• Wow 1
JoieDeVivre
Inviato

Azz, d'aiuto l'utenza del forum!

Forse dovresti semplificare la cosa capendo cosa questi mostri sono, visto che di fatto non sono mostri, bensi comportamenti/modi di fare.

Cosi magari ti chiedi come mai senti la loro presenza piuttosto che "come vicerci assieme"

Crescendo63
Inviato
On 12/7/2017 at 8:04 PM, mariolino said:

C'è chi dice che sono le nostre paure, le nostre ansie, i sentimenti negativi.

Generalmente parlando, i "mostri" sono quelle parti di noi (di solito residenti nell'inconscio) che ci condizionano, ci fanno star male, ci reprimono, fino a rovinarci la vita.

Il potere di questi mostri è grande anche perché, essendo in genere inconsci, non li vediamo chiaramente, non ci rendiamo conto di esserne influenzati, ci manovrano da dietro le spalle.

Spesso sono reazioni difensiva a ferite e traumi dell'infanzia. Perlopiù sono forme di paura.

Ho scritto un articolo in cui parlo dei motivi per cui facciamo scelte sbagliate, e i modi in cui siamo condizionati: a volte sembra che dentro di noi sia in azione uno "spiritello maligno" che opera a nostro sfavore (il mostro di cui sopra). Questo porta a non essere padroni delle proprie scelte, o a fallire senza capirne il motivo.

C'è chi dice (vedasi Gaber) che semplicemente è il nostro "gene egoista" con tutte le sue caratteristiche (egoismo, voglia di piacere, sopraffazione,  etc...) che ci rendono tali.

L'egoismo è una parte naturale di ogni essere vivente, che ha lo scopo primario di far sopravvivere e prosperare l'individuo. Non va demonizzato.

Certo se esagera e diventa distruttivo sono cavoli amari, ma un po' egoisti lo siamo tutti - mentre i mostri sono diversi per ciascuno (anche se alcuni sono molto diffusi).

Il processo per liberarsi dai mostri è prima di tutto vederli, diventarne consapevoli, "portarli alla luce" - farli emergere dall'oscurità dell'inconscio.

Quando iniziamo a vederli chiaramente, essi iniziano a perdere potere, e possiamo imparare a gestirli e arginarli - fino a, un giorno, lasciarli semplicemente andare.

• Mi piace! 3