Vai al contenuto

Cosa è veramente il Business?


Kagan

Messaggi raccomandati


Non voglio dare giudizi, ma sono totalmente in accordo. Questo è il mercato. Questo è il capitalismo. Questa è la skill numero 1 che si dovrebbe imparare per avere successo negli affari.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

sì, diciamo che ha un suo perchè

andando avanti ci faccio semrpe più caso...

studio quelli che sono i fenomeni, acclamati da tutti e cerco di rompere e spezzettare le loro "tecniche" del successo. (detta così sembra una supercazzola)

mi spiego meglio, secondo me un fenomeno spesso ha fatto una routine, la pratica deliberata (coem dice gladwell), talmente tante volte che ha interiorizzato un processo e questo processo lo esegue da dio. uno da fuori pensa che sia "natural" ma in realtà magari lo è, magari per buona parte è talento, ma in realtà il fenomeno si è sforzato di scegliere sempre la mossa corretta e ripeterla all'infinito ed ora è diventato il numero uno.

ecco, questo nel business avviene praticamente sempre.

c'è sempre la ricerca di portare la persona a cui vuoi vendere dove credi che massimizzi la tua vendita. ci sono tecniche che magari uno da fuori pensa "sì, ma non serve a un cazzo", e invece no... invece quella ruotine là ti spinge a fare quelle 2 o 3 mosse successive che uno molto bravo - ma non fenomeno - non farebbe.

le domande che mi pongo quasi sempre prima di agire:
perchè lo sto facendo io?
cosa prova l'altro?
perchè dovrebbe provare ciò?
qual è la sua risposta all'azione che metterò in atto?

fino a quando non ho interiorizzato e metabolizzato e magari con uno mi viene natural, ma con una nuova non proprio e allora devo fingere. un po' psycho, vero?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio, c'è un tizio che conosco che fa consulenze nel settore food.

Ha preso il menù del ristorante, ed ha visto che tutti i suoi concorrenti vendevano spaghetti allo scoglio.

Ed anche il ristorante in questione. Solo che loro avevano una ricetta che usavano dal 1970.

Nel menu ha preso la voce, spaghetti allo scoglio, ha aumentato il prezzo di qualche euro e l'ha richiamato " spaghetti allo scoglio 1970 ".

Ordini su quel piatto +15%

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque niente, aldilà del discorso morale, quanto cazzo è bello il marketing.

Devo rientrarci, porca troia. Mi piace troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Perché ti piace? 

Comunque è vero, ma nulla di nuovo 

Roba che si usava anche ai tempi di Cartesio, in sfumature diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nero256 ha scritto:

Perché ti piace? 

Comunque è vero, ma nulla di nuovo 

Roba che si usava anche ai tempi di Cartesio, in sfumature diverse 

Certo, ma usarlo nel business reale, è lì l'enorme complessità. Non è un caso che il marketing sia una delle materie più difficili ( da applicare - avere successo al mondo ).

Non so perché mi piace, è un gioco di strategia, psicologico, di problem solving. Insomma, è veramente figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
Il 17/12/2017 alle 19:23 , Kagan ha scritto:


Non voglio dare giudizi, ma sono totalmente in accordo. Questo è il mercato. Questo è il capitalismo. Questa è la skill numero 1 che si dovrebbe imparare per avere successo negli affari.

Cosa ne pensate?

Che confondi business con marketing.

Probabilmente perchè sei totalmente affascinato da quello che è solamente una branca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...