Vai al contenuto

Come posso ottimizzare il tempo?


decatron

Messaggi raccomandati

C'è il corso "Crea tempo" di Efficacemente che parla di varie tecniche per gestire al meglio la giornata.

Esempio guardare video a velocità doppia per risparmiare minuti.

Però non posso accedere al corso che costa troppo per me (500 euro), sapete dirmi se ci sono manuali , libri ecc per migliorare concretamente la gestione del tempo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

Il manuale piú famoso é quello di David Allen, tradotto in italiano come "Detto, fatto!", ma il titolo originale é "Getting Things Done" che é anche il nome del metodo. Il libro ha anche un secondo libro, un sequel, a completarlo. Dicono che c'é chi lo trova life changing, per cui anche se costa una decina di euro potrebbe valerne piú di un videocorso da 500.

Modificato da Practicing
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Più che gestione del tempo, serve imparare la gestione della persona 

Serve capire le priorità, saper delegare, saper ignorare quello che non serve 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
7 hours ago, decatron said:

sapete dirmi se ci sono manuali , libri ecc per migliorare concretamente la gestione del tempo?

Certamente ci sono molti metodi per ottimizzare il proprio tempo e quindi sfruttarlo meglio.

Tieni però conto che il tempo - molto democraticamente :-) - è per tutti di 24 ore al giorno, quindi si può ottimizzare fino ad un certo punto. Ancora più importante è stabilire le proprie priorità, quindi decidere cosa viene prima e cosa dopo, cosa è importante e cosa no, a cosa rinunciare pur di arrivare agli obiettivi.

In altre parole, nessuno può fare tutto, essere tutto o avere tutto: proprio perché il tempo - e altre risorse - sono comunque limitate. Dirlo suona banale, ma vedo molte persone che non accettano i propri limiti, o che credono di poter fare tutto, ed inevitabilmente tendono a fallire. Per esempio fanno 100 cose in modo mediocre, invece di 10 in modo eccellente.

 

Tornando alla tua domanda, un libro che ho trovato eccezzionale come qualità, saggezza e profondità sull'argomento "come ottimizzare la propria vita in modo sia quantitativo (tempo ed efficienza) sia qualitativo (soddisfazione e risultati)" è "I sette pilastri del successo" di Stephen R. Covey.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...