Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è il corso "Crea tempo" di Efficacemente che parla di varie tecniche per gestire al meglio la giornata.

Esempio guardare video a velocità doppia per risparmiare minuti.

Però non posso accedere al corso che costa troppo per me (500 euro), sapete dirmi se ci sono manuali , libri ecc per migliorare concretamente la gestione del tempo? Grazie

Practicing
Inviato (modificato)

Il manuale piú famoso é quello di David Allen, tradotto in italiano come "Detto, fatto!", ma il titolo originale é "Getting Things Done" che é anche il nome del metodo. Il libro ha anche un secondo libro, un sequel, a completarlo. Dicono che c'é chi lo trova life changing, per cui anche se costa una decina di euro potrebbe valerne piú di un videocorso da 500.

Modificato da Practicing
  • Mi piace! 1
Nero256
Inviato

Più che gestione del tempo, serve imparare la gestione della persona 

Serve capire le priorità, saper delegare, saper ignorare quello che non serve 

• Mi piace! 2
Crescendo63
Inviato
7 hours ago, decatron said:

sapete dirmi se ci sono manuali , libri ecc per migliorare concretamente la gestione del tempo?

Certamente ci sono molti metodi per ottimizzare il proprio tempo e quindi sfruttarlo meglio.

Tieni però conto che il tempo - molto democraticamente :-) - è per tutti di 24 ore al giorno, quindi si può ottimizzare fino ad un certo punto. Ancora più importante è stabilire le proprie priorità, quindi decidere cosa viene prima e cosa dopo, cosa è importante e cosa no, a cosa rinunciare pur di arrivare agli obiettivi.

In altre parole, nessuno può fare tutto, essere tutto o avere tutto: proprio perché il tempo - e altre risorse - sono comunque limitate. Dirlo suona banale, ma vedo molte persone che non accettano i propri limiti, o che credono di poter fare tutto, ed inevitabilmente tendono a fallire. Per esempio fanno 100 cose in modo mediocre, invece di 10 in modo eccellente.

Tornando alla tua domanda, un libro che ho trovato eccezzionale come qualità, saggezza e profondità sull'argomento "come ottimizzare la propria vita in modo sia quantitativo (tempo ed efficienza) sia qualitativo (soddisfazione e risultati)" è "I sette pilastri del successo" di Stephen R. Covey.

• Mi piace! 1