Vai al contenuto

Business for all..schema Ponzi?


Alexander10

Messaggi raccomandati

BlueScript
13 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Lo rispiego. Magari da come ho scritto è sembrato che le banche non centrino coi soldi. 

Perché parlavo di soldi, dato che queste "business per tutti" che spuntano come funghi sono soldi che ti chiedono, e i soldi di chi riesci a tradire sulla fiducia, nella tua famiglia o amici. 

Se io racconto a delle persone che ho già i clienti che comprano a 10 ciò che paghiamo 6, e che quindi è garantito che se mettono tutti 6 con me, abbiamo di sicuro venduto a 10 e gli posso dare 6+1 sicuri, 6+2 se portano gente, ecc... 

Li sto prendendo per il culo. 

Perché se io avessi quelle garanzie, se fosse vero che è garantito, quei soldi li prenderei in banca, che mi si prenderebbe solo il tasso di legge, non il 5% al mese che mi costano i soldi degli altri, e io terrei per me 10-6 = 4  e da 4 toglierei solo il ridicolo impatto dei tassi di legge della banca. 

Se io potessi dimostrare alla banca che è sicuro che mi comprano a 10 ciò che pago 6, la banca me li darebbe, i soldi, e subito anche. 

Non avrei bisogno di venire a promettere guadagni a te a patto che tu trascini i tuoi familiari e amici nell'investimento. 

Se invece devo venire a promettere a te, i casi sono diversi: 

- Non ho nessuna vera garanzia, solo chiacchiere e grafici. 

- Sono un personaggio plurifallito e le banche hanno l'allarme quando entro. 

- C'è il rischio imprenditoriale, che è qualcosa che nelle varie "business per massaie" non viene spiegato, dato che viene "garantito" un fisso. 

 

Se io vado in banca con una buona idea imprenditoriale, non me li danno i soldi. Allora cercherò di raisare fondi tra privati e a mezzo fondaizoni di investimento, business angels o schemi piramidali e promesse. 

Non me li danno perché sono cattivi? 

No, perché il 95% delle imprese con buone idee chiude entro il terzo anno e il 97% non arriva a chiudere il quinto anno. 

Pertanto, se a darmi i soldi per quella che a me pare una buona idea sono dei privati cittadini, questi devono essere edotti, come la banca sa benissimo, che al 95% salterà tutto entro tre anni e al 97% entro 5. 

Il che è un po' diverso dal parlare di garanzie o di sicurezze a persone ignoranti.. 

 

Garanzie e sicurezze che possono anche esistere, se ho un contratto di fornitura per 5 anni, già firmato, da parte di un cliente solido e solvibile, che mi comprerà per 5 anni ad un prezzo già stabilito, del materiale che io pago un terzo in meno a prezzo già firmato e fissato per 5 anni, certo che la banca dopo le opportune verifiche mi finanzia. 

Se invece non lo fa.... e mi rivolgo alla gente e prometto loro il 5% al mese fisso... per avere da loro gli stessi soldi che avrebbe dovuto darmi la banca ma non me li darà mai perché li faccio ridere... ecco, significa che poiché non riesco a convincere chi è del mestiere e chi fa le verifiche, sono disposto a pagare il 5% al mese i soldi che riesco a racimolare finché dura. 

 

 

Carina la stafilettata, ma ti ricordo che il terzo anno l'ho già passato, non è la prima volta che sfondo il terzo anno, ed è la banca che mi corteggia e mi chiama per offrirmi finanziamenti, dato che vede che con gli spiccioli creo entrate e lo faccio in modo stabile e solido. 

Il mio esempio riguardo alla figa non significava "secondo me funziona come per la figa perché conosco la figa e allora parlo del resto". 

Significava esattamente quello che ho detto: "nessuno ti chiama dove c'è da guadagnare milioni o dove c'è da chiavare della figa ubriaca". 

Se ti chiamano a chiavare o guadagnare, significa che per chiavare una figa devi portarne tre tue amiche che si facciano chiavare, significa che per guadagnare 2'000 euro devi sassarne 10'000 a tuoi parenti e amici che si fidavano di te. 

 

Affanculo chi dice che sei un fallito.

Avrei tanto voluto avere un maestro come te nella mia adolescenza.

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
15 minuti fa, BlueScript ha scritto:

Affanculo chi dice che sei un fallito.

Avrei tanto voluto avere un maestro come te nella mia adolescenza.

Va beh già che lo abbiamo qua sopra per 50 euro al mese è oro 

Poi una cosa che ho notato, è che magari uno legge delle cose che fa e dice wow, figo, nonostante le situazioni da cui le ha fatte 

Poi tipo se ci passi, dici 

Ok, com'è possibile 

 

Tipo quando dice che lavorando 7 su 7 faceva questo e quell'altro e aveva pure delle gran fighe a mano, senza patente ecc...

Io sono stato senza patente tipo 4 mesi e mi ricordo che era difficilissimo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

 

Tipo quando dice che lavorando 7 su 7 faceva questo e quell'altro e aveva pure delle gran fighe a mano, senza patente ecc...

Io sono stato senza patente tipo 4 mesi e mi ricordo che era difficilissimo 

 

Senza macchina intendi? Non mi hanno mai ritirato la patente. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asdarath ha scritto:

Considerando l'attuale situazione di mercato e contestualizzando quel "sicuro" il 5% è anche poco...

In realtà considerando l’attuale situazione di mercato i polli stanno venendo fuori molto più velocemente.

Dato il forte aumento di volatilità di questo periodo entrare a mercato comporta un rischio maggiore, visto gli stop più larghi. Certo comporterebbe guadagni maggiori, ma questo periodo per quelli che non sanno quello che fanno, cioè il 99% significa solo  fottersi Il conto definitivamente.

Che è solo una questione di tempo, universalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
3 ore fa, Drive ha scritto:

In realtà considerando l’attuale situazione di mercato i polli stanno venendo fuori molto più velocemente.

Dato il forte aumento di volatilità di questo periodo entrare a mercato comporta un rischio maggiore, visto gli stop più larghi. Certo comporterebbe guadagni maggiori, ma questo periodo per quelli che non sanno quello che fanno, cioè il 99% significa solo  fottersi Il conto definitivamente.

Che è solo una questione di tempo, universalmente.

Mi riferivo ad attività di investimento sul medio-lungo non ad attività speculative di breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

manillo
16 ore fa, gelsomino ha scritto:

@manillo   

sei dappertutto... e fai copia incolla dei post... 

 

SEI IN GAMBA!!! guarda ti darei un OSCAR!!! ;)

 

 

 

manillo.JPG

@Gelsomino, sai cosa significa dappertutto? penso di no se lo usi impropriamente. Ho scritto solo su due forum che parlavano dell'argomento che mi interessava sviscerare. Ho detto che sono dentro da 3 anni, ho detto che sinora mi è andata bene ma voglio capirne di più perchè in fondo voglio conoscere e capire anche per poter dare io stesso delle risposte sensate.

Quando una persona come me ha la briga di chiedere info, e se noti io non ho chiesto di far parte di niente ma sopratutto non mi interessa, ho utilizzato i mezzi a disposizione che il web fornisce per conoscere meglio alcuni dettagli e alcune realtà.

Detto questo, le perplessità rimangono in tutti i sensi, non sono nè persuaso che di ciò che stiamo parlando sia una truffa ma nemmeno il contrario per ora e continuerò a chiedere e indagare per capirne di più.

Altri sistemi che sono ancora in piedi erano stati segnalati come "Ponzi" o come a dir si voglia "Piramidali" (che poi veniamo da una società completamente piramidale) in ogni caso riferndosi al caso Madoff, circa 4 anni fa anche l'allora Emgoldex oggi conosciuta come Global Inter Gold fu indagata dalla Consob  e additata come schema Ponzi perchè nel suo sistema non si prevedeva un vero e proprio prodotto (l'oro era solo lo specchietto per le allodole), infatti si entrava a far parte di un gruppo di acquisto di oro per 7000 euro ma se non portavi almeno 2 persone che di conseguenza ne portavano altrettante per almeno 4 livelli (15 persone in totale minimo) non guadagnavi niente. Ci sono migliaia di persone che hanno in pratica perso i loro soldi perchè non hanno continuato e oggi a distanza di 4 anni Global Inter Gold continua ad avere clienti in tutto il mondo, implementando addirittura il sistema che era già funzionale con novità che inducono le persone ad investire.

4 anni fa la Emgoldex fu indagata in vari paesi del mondo, anche allora si parlava di schema "Ponzi"  in tanti forum come questo, ma oggi è ancora attiva e fanno attività promozionale come se fossero un azienda vera e propria se già non si potesse considerare tale.

Poi se postare su diversi forum per avere più pareri può essere considerato un reato fatemelo sapere.

Il copia e incolla esiste e lo utilizzo, anche questo penso non sia violare nessun codice.

Non sono di Quartu S. Elena

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
3 ore fa, manillo ha scritto:

 

Poi se postare su diversi forum per avere più pareri può essere considerato un reato fatemelo sapere.

 

Caro @manillo, devo assolutamente farti i complimenti per la tua intelligenza, e lo penso davvero, ed è una delle cose più belle

potermi confrontare con persone intelligenti, , perchè si cresce cosi' ,si migliora cosi' ,un po' cobi et orbi ,perchè me negli sport come il tennis, si migliora,

giocando con quelli piu' bravi di te.

Detto questo , che serve anche per far capire perchè ti rispondo, perchè come ben sai, le risposte nei forum non sono obbligatorie, ti rispondo

per la tua intelligenza, non per altro, perche' fare dispute verbali ,non mi interessa, ho altro da fare, ho bisogno di emozionarmi,

ho bisogno di provare emozioni per rimanere in vita.

Per rimanere in tema, alla tua domanda....al tuo chiedere.... al tuo sviscerare.... come dici tu....

che poi a me sembra solo un gigantesco endorsement al prodotto finanziario di cui parli sopra , perchè io sono in questo post solo per un motivo,

perchè mi interessa lo schema ponzi, come materia di studio!

Mi interessa come fanno delle persone a farsi dare soldi in cambio di fiducia ,mi interessa questo.

Qualcuno diceva che no0n si puo' truffare una persona onesta ebbene con lo schema ponzi si pu', pensionati,casalinghe,operai, studenti, fondi di charity, premi nobel, con i PONZI si puo'.

Detto questo ,per rispondere alla tua "domanda"...continuerai a prendere soldi finche entrera' gente ....gente fresca, soldi freschi.... 

...COME DICEVA QUEL TALE.... "eì assurdo pensare a quante cose sono vere ,solo perchè la gente ci crede"....FIDUCIA FIDUCIA FIDUCIA,,,fede speranza carità.... virtu'...

....  

SALUTI

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Asdarath ha scritto:

Mi riferivo ad attività di investimento sul medio-lungo non ad attività speculative di breve...

È proprio l’orientarsi sul lungo termine il suicidio finanziario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...