Vai al contenuto

Il senso della vita


AntonW

Messaggi raccomandati

AntonW

Lo so, il titolo è aulico, ma mi piacerebbe scambiare qualche parola con le persone più adulte che sono qui dentro sul loro sentire.

Il mio sogno, quando ero più giovane, era quello di crearmi una famiglia ed avere dei figli.

Ormai lo sapete, ho 50 anni e, dal momento che non sono mai riuscito ad avere una relazione sentimentale, anche se credo ancora
nel mio "sogno di gioventù" lo vedo, giorno dopo giorno, sempre meno probabile.

Tuttavia sono curioso di conoscere, se vorrete condividerle, le sensazioni di chi pur essendo in una relazione, pur essendo coppia,
decide di non avere figli.

Ora io ho sempre pensato che i figli fossero il frutto dell'amore di due persone che decidono di "trasformare" questo loro sentimento
così intenso in una nuova vita.

Quindi mi piacerebbe sapere cosa spinge chi si ama a non volere dei figli.

Grazie per l'attenzione.

A.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Credo tu abbia una visione troppo aulica di un processo che è meramente biologico. Credi che innumerevoli generaizoni di nostri antenati che fottevano e basta, si ponessero tante paturnie? E non ti parlo di scimmioni pelosi, ma di cro magnon con capacità cranica pari, o addirittura, si ritiene, superiore a quella dell'uomo contemporaneo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
43 minutes ago, Rick79 said:

Credo tu abbia una visione troppo aulica di un processo che è meramente biologico. Credi che innumerevoli generaizoni di nostri antenati che fottevano e basta, si ponessero tante paturnie? E non ti parlo di scimmioni pelosi, ma di cro magnon con capacità cranica pari, o addirittura, si ritiene, superiore a quella dell'uomo contemporaneo.

Due cose che mi vengono in mente leggendo il tuo commento: 1. dagli scimmioni pelosi, se permetti, qualche passo avanti è stato fatto e, 2, proprio gli scimmioni pelosi scopano e procreavano mentre adesso in molti decidono di non farlo. Quindi non vedo risposte in quello che hai scritto. O io non capisco quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Non posso aiutarti perché non ho figli e al momento non ho una relazione. Tuttavia come dice Vasco forse cerchi un senso anche se un senso non ci sta. Ognuno di noi da un significato diverso ad ogni cosa, figuriamoci alla vita. Il problema più grosso secondo me non è fare figli ma trovare con chi farli, perché forse ciò che intendi tu vale solo se si riesce a creare una bella famiglia. Non come quella del Mulino Bianco che non esiste, ma un nucleo dove ci si vuole bene e ci si rispetta in modo sincero e reciproco. Cercare di dare un senso alla propria vita facendo figli non è giusto, e’ la base per creare rapporti morbosi e possessivi. Il senso alla propria bisogna darselo da soli innanzitutto con progetti individuali: se non c’è una base solida rischi di essere un pessimo genitore.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 1/4/2018 at 8:35 PM, PapuPetagna said:

ma un nucleo dove ci si vuole bene e ci si rispetta in modo sincero e reciproco.

Si infatti che poi è la definizione di coppia.
Del resto perché stare insieme se non ci si vuole bene e non ci si rispetta in modo sincero e reciproco.

La mia è solo una curiosità, si intende. 

Voglio dire: si sta in coppia perché ci si vuole bene, altrimenti la coppia non ha senso.
Se ci si vuole bene, perché non avere figli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paperina

Perché i figli ti stravolgono la vita. Mettono la coppia in secondo/terzo/quarto piano (quando e se non la distruggono del tutto). Implicano tantissimi sacrifici e cambiamenti e non è detto che tutti abbiano voglia di farlo....

Personalmente mio figlio è il regalo più bello che la vita mi abbia fatto, ma di certo non posso dire che abbia aiutato il mio matrimonio, anzi, ci ha messo sopra la pietra tombale... ;)

Ci sono coppie che preferiscono puntare su altro...ci sta....

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

andrew_sailor
Il 4/1/2018 alle 15:29 , AntonW ha scritto:

Due cose che mi vengono in mente leggendo il tuo commento: 1. dagli scimmioni pelosi, se permetti, qualche passo avanti è stato fatto e, 2, proprio gli scimmioni pelosi scopano e procreavano mentre adesso in molti decidono di non farlo. Quindi non vedo risposte in quello che hai scritto. O io non capisco quello che dici.

Te lo ha spiegato: lo scopare e procreare è frutto del desiderio istintuale di sopravvivenza della specie. Quindi è normale che fosse molto più forte negli "scimmioni", ove l'istinto era maggiore, che nell'uomo "creatura sociale" che abita i nostri tempi.

Il funzionamento di una coppia non dipende dal procreare o meno. Esistono coppie che funzionano senza figli e coppie che magari fanno un figlio nella speranza (invana) di "saldarsi".

Link al commento
Condividi su altri siti

andros80
40 minuti fa, AntonW ha scritto:

Si infatti che poi è la definizione di coppia.
Del resto perché stare insieme se non ci si vuole bene e non ci si rispetta in modo sincero e reciproco.

La mia è solo una curiosità, si intende. 

Voglio dire: si sta in coppia perché ci si vuole bene, altrimenti la coppia non ha senso.
Se ci si vuole bene, perché non avere figli?

Bè..che la coppia non ha senso senza figli è una cazzata paurosa. Io ho avuto, prima di decidere di avere figli..una convivenza di quasi dieci anni, eravamo innamoratissimi e felicissimi della nostra vita. Poi..abbiamo ( piu io che lei) pensato di avere figli e sposarci (classico schiavismo della società) ..ok ..nei due anni a seguire i figli non sono arrivati..ma casualmente il nostro matrimonio è fallito. Non credo solo per il fatto dei figli..o del fallimento di non averli..ma perchè, come nel mio caso, non ti sposi un'ape regina, che unico scopo ha fare figli e figli .. metti la coppia già in un secondo piano..o rischi che lei lo pensi..ecco, se vuoi figli, perchè il tuo scopo è quello, devi farli con donne che hanno quel obiettivo chiaro..però io te lo dico..poi te passi al quarto livello d'importanza dopo il figlio, il cane e la zumba.

Il senso di una coppia è vivere bene assieme ed essere felici, non è il fare figli. Se poi quello vi può completare ok..è un di più..nessuno ti obbliga ad avere figli cmq..e, ripeto, possono essere la fine della vera coppia...perchè la madre per istinto mette il figlio davanti a tutto, pure a se stessa..te sicuramente non avrai mai quella importanza per lei

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 1/4/2018 at 10:49 AM, AntonW said:

Lo so, il titolo è aulico, ma mi piacerebbe scambiare qualche parola con le persone più adulte che sono qui dentro sul loro sentire.

Guarda, il senso della vita non esiste "a priori": ognuno deve trovare il suo, è una scelta e non un destino.

E non lo dico io, lo dice persino uno degli autori più amati e ammirati sull'argomento, Viktor Frankl nel suo "Alla ricerca di un significato della vita". E' uno che è sopravvissuto ai lager ed è pure credente, eppure conclude che il senso alla propria vita ognuno deve trovarlo da sé - non è che ce lo fornisce Dio.

 

Quote

 

Il mio sogno, quando ero più giovane, era quello di crearmi una famiglia ed avere dei figli.

Ormai lo sapete, ho 50 anni e, dal momento che non sono mai riuscito ad avere una relazione sentimentale

 

Detto con simpatia, ma credo che tu abbia idealizzato molto, nel modo tipico di chi "vive poco" e allora fa grandi sogni :-)

 

Hai idealizzato l'amore, la famiglia e i figli... credendo probabilmente che questi traguardi riempiano la vita e rechino felicità.

Ma, come hanno già scritto altri, non ci sono certezze a riguardo:

- l'amore va e viene (l'innamoramento poi finisce al massimo entro 2-3 anni), e la monogamia non ha mai funzionato veramente

- la famiglia può essere un ambiente felice, ma più spesso diventa un luogo soffocante e arido

- i figli spesso rendono la coppia meno felice di prima (dimostrato da varie ricerche), e non di rado la distruggono. Tutti dicono di amare i propri, ma alcuni più onesti ammettono che, tornassero indietro, non li farebbero più.

 

Forse ti sarebbe più utile perseguire obiettivi meno "elevati", ma più raggiungibili. Poi io ti auguro ogni bene, figurati, però idealizzare spesso diventa un ostacolo a vivere realmente.

 

Quote

Tuttavia sono curioso di conoscere, se vorrete condividerle, le sensazioni di chi pur essendo in una relazione, pur essendo coppia, decide di non avere figli.

Guarda, io ho fatto una vasectomia ed è stata una delle scelte migliori della mia vita. :-)

Ho semplicemente capito che ero più interessato ad occuparmi di me stesso, della mia vita e della mia relazione, piuttosto che di altre creature. Puoi chiamarlo egoismo, io lo chiamo avere altre priorità.

 

Quote

 

Ora io ho sempre pensato che i figli fossero il frutto dell'amore di due persone che decidono di "trasformare" questo loro sentimento così intenso in una nuova vita.

 

E' una visione molto romantica, ma in realtà i figli si fanno per un sacco di ragioni: per caso, per errore, per pressioni sociali, per paura della morte, per tradizione, per riempire un vuoto, per ravvivare la coppia, per egoismo (specialmente le donne che vogliono qualcuno che le ami incondizionatamente)...

Quello dei "figli per amore" è un mito, a volte vero, più spesso usato come motivazione di copertura di altro. Ricorda che gli esseri umani si raccontano un sacco di bugie, perché non sopportano la verità / realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

AntonW, sembri avere tanto bisogno d'affetto. Questo ti spinge persino a sognare un'intera famiglia che te lo dia (magari perché la tua non te l'ha dato da piccolo?) e pure un piccolo che faccia lo stesso.

Una mia ex aveva lo stesso problema. Le hanno comprato un cane. Ha rotto le palle in un modo incredibile con sto benedetto cane. Gli ha fatto migliaia di foto. Storie. Video. Di tutto. Gli avrei sparato. Già lei da sola aveva un bisogno d'attenzioni fuori scala, mi serviva pure vedere video e foto di sto povero cane ogni 2 ore.

Il gran lavoro è riuscire a trovare l'amore per se stessi dentro di se. Non da fonti esterne. Come cani, figli o una famiglia. Se lo fai, vedrai che non ti chiederai più il senso della vita. Semplicemente perché starai bene così come stai. E vedrai la vita come un dono, non come una prigione in cui scontare una pena.

Modificato da capelli bagnati
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...