Vai al contenuto

Sinapsi, apprendimento e la trappola dello sviluppo personale


Nero256

Messaggi raccomandati

Nero256

Partiamo dalla definizione di wikipedia: 

La sinapsi è una struttura altamente specializzata che consente la comunicazione delle cellule del tessuto nervoso tra loro (neuroni) o con altre cellule (cellule muscolari, sensoriali o ghiandole endocrine) e riescono a passare dallo spazio sinaptico

L'immagine è forse più immediata

image048.gif

Inizialmente volevo scrivere un post io, ma successivamente ho trovato una pagina ben scritta, quindi condividerò questa

http://digilander.libero.it/mm3DGL/coscienza/coscienza ita/Levoluzione con l'apprendimento.htm

Molti non avranno lo scazzo di leggerla tutta, beh queste persone si perderanno gli interessantissimi e immancabili esperimenti coi topi, peggio per loro ;)

Mi ha colpito in particolare: 

E’ dimostrato che è necessario parlare al bambino sempre e a lungo anche se non capisce. I soggetti in questo senso trascurati rimangono indietro in tutti i sensi. 
E anche se si parla loro senza emozione il risultato non è lo stesso. Mi sembrava che tutte le moine delle madri fossero sopportabili solo in quanto di madri, ora mi rendo conto che sollecitano i sistemi di valore del sistema limbico preposti al potenziamento dei neuromodulatori.

Basilare è l’effetto delle storie lette o raccontate purché con partecipazione.

Questo spiega molte cose, dalla preselezione, alla leadership, allo storytelling, allo spingere come se non ci fosse un domani per fartela dare per sfinimento (cit)

Altro punto chiave che vorrei evidenziare:

12/18 anni e poco oltre

E’ questo il periodo dove le attitudini e abilità si acquisiscono o si perdono per sempre: Se un giovane pratica sport, o studia, queste sono le connessioni neuroniche che verranno rinforzate. Se sta stravaccato e guarda la tele o fa videogiochi queste altre saranno preservate.

Infine aggiungerei che il cervello ha capacità rigenerative, contrariamente a quello che si pensava

Mi sono reso conto che assimilare un mindset, un set di nuove abitudini, nuove abilità pratiche, non solo richiede tempo come si legge spesso

Ma ne richiede molto più di quanto previsto

E la cosa peggiora con l'età

Vabbe, si sa, direte

Si sa certo, eppure vedo vincere sempre la comfort zone con facilità disarmante, anche personalmente

In particolare, si approda qui con obiettivi specifici, si vuole ottenere subito una soluzione ai propri problemi

Si ha la sensazione di aver capito, di aver raggiunto il livello desiderato, si colmano i vuoti di autostima

Poi subentra l'effetto Dunning-Kruger che è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti

Quello che si legge e non si applica non si apprende

Use it or lose it

E così diversi utenti che magari frequentano il forum da tanto, finiscono per perdere i concetti letti nei primi tempi come l'umiltà e la capacità di non giudicare e riempiono la loro permanenza qui con chiacchiere da bar o si lamentano che il forum non è più quello di una volta

Che non è assolutamente un male, ci mancherebbe

Il rischio è che si perda di vista l'obiettivo di crescita personale a favore della comfort zone e della quotidianità

Rinforzando così le sinapsi sbagliate

Il mio consiglio è quello di ritagliare una fascia oraria da dedicare esclusivamente al forum per evitare che diventi un altro socialnetwork fine a se stesso

E farsi poche domande prima di postare:

Perché sono su is?

Perché sto scrivendo?

Cosa concludo di pratico passando il tempo in questo modo?

Cito un grande topic per chiudere, perché questo secondo me è uno dei principi più importanti e potenti di tutto il forum

Punire è premiare

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...