Vai al contenuto

(Voler) Apparire VS Essere.


Druid

Messaggi raccomandati

Druid

Da una risposta di un utente mi è venuto in mente questo pensiero..

(La risposta era su acquistare un possibile pacchetto di follower per crearsi un personaggio)

 

 

Una volta si voleva Apparire..

Ci si vestiva in modo diverso, si andava in palestra, si cercava di essere un pò eccentrici, etc..

Si puntava insomma sull'aspetto esteriore..

Poi magari si sbagliavano i congiuntivi e si parlava solo di Calcio o di Macchine..

 

Dall'altra parte c'erano i Nerds o gli "sfigati" che non seguivano la moda, non andavano in palestra ma ci potevi parlare di tot cose..

 

 

Inutile dire, che a Parole, tutti diciamo che sia meglio ESSERE che APPARIRE..

 

 

Adesso con l'avvento dei Social, non ci si sbatte nemmeno più nell'apparire..

Si comprano direttamente i Followers...

 

 

Sono sempre stato dell'idea che sia meglio avere idee proprie e un bagaglio culturale che non limiti i discorsi alla Juventus e/o alla nuova BMW..

Ma "stimavo" lo stesso chi si faceva il culo in palestra d'inverno per potersi mettere le magliette maniche corte da marzo a ottobre..

 

Ora, invece..

Si compra l'apparire..

 

Non ci si fa più nemmeno il culo per apparire..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoskaven

A parte le stereotipo che vuole noi tifosi tutti stupidi capisco il tuo discorso.

Comunque sia dopo aver fatto la ruota con i follower devi anche parlarci ed uscirci con ste donne.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamble

L'apparire lo si è sempre comprato quando quest'ultimo è possibile comprarlo (vestiti,profumi ecc.)

L'unica cosa che è cambiata è che alla lista si è aggiunta la possibilità di comprare i followers che danno "social proof"

Certo il fisico non te lo puoi comprare 

Modificato da Gamble
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
6 minutes ago, Teoskaven said:

A parte le stereotipo che vuole noi tifosi tutti stupidi capisco il tuo discorso.

Intendevo, che uno parli solo ed esclusivamente di Calcio tutti i giorni..

 

 

2 minutes ago, Gamble said:

L'apparire lo si è sempre comprato quando quest'ultimo è possibile comprarlo (vestiti,profumi ecc.)

La differenza è che i vestiti abbeliscono te direttamente..

Io vedo con i miei occhi che una camicia alla moda da 200 euro ti sta meglio di una da 5 euro al mercato..

Anche il gel per i capelli lo paghi..

Come paghi una collanina..

Ma in questi casi, io noto che sei curato, che tieni al tuo aspetto, lo vedo con i miei occhi..

 

I Follower li compri lo stesso, ma la mia percezione è diversa..

 

Almeno, questo è la differenza che intendo io..

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

a mio avviso l'apparire e l'essere devono andare di pari passo,nella vita reale.

Quella virtuale e' una realta' a parte.

Se  appari insicuro,vestito male (per i posti che una persona frequenta),di poche parole...e mi sai tutto di Freud,della teoria Delle Stringhe o della deriva dei continenti...

sei fuori. 

Difficilmente riuscirai a recuperare l'idea che si possono fare su di te.

E se una persona ha l'aspetto di un modello ,stile,linguaggio del corpo perfetto...e risponde a rutti...e' out.

Avra' si i follower,fara' colpo in disco.Ma fra un'eta' di 18-25.Le venticinquenni spesso cercano di piu'.

Sono scoperte dell'acqua calda,trite e ritrite ormai.

Occorre avere una via di mezzo,con un 5 in un settore e un 9 nell'altro avrai un 7 di media.

Ma quale dei due settori vale di piu' ?

 

Ma questo vale nella vita di tutti i giorni.

In ambito lavorativo in alcuni campi vale molto l'aspetto estetico,aiuta.

In altri devi saper fare il tuo lavoro,punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamble
12 minuti fa, Druid ha scritto:

Intendevo, che uno parli solo ed esclusivamente di Calcio tutti i giorni..

 

 

La differenza è che i vestiti abbeliscono te direttamente..

Io vedo con i miei occhi che una camicia alla moda da 200 euro ti sta meglio di una da 5 euro al mercato..

Anche il gel per i capelli lo paghi..

Come paghi una collanina..

Ma in questi casi, io noto che sei curato, che tieni al tuo aspetto, lo vedo con i miei occhi..

 

I Follower li compri lo stesso, ma la mia percezione è diversa..

 

Almeno, questo è la differenza che intendo io..

Capisco cosa intendi, quindi vorrei farti provare a vedere da un'altra prospettiva

Le donne che ricorrono alla chirurgia plastica per rifarsi seno e chi più ne ha più ne metta dal punto di vista oggettivo non c'è alcuna differenza col comprarsi un vestito che ti faccia sembrare più bella eppure l'impressione che mi dai se si che sei rifatta non è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

TylerDurden75
1 ora fa, Druid ha scritto:

Da una risposta di un utente mi è venuto in mente questo pensiero..

(La risposta era su acquistare un possibile pacchetto di follower per crearsi un personaggio)

 

 

Una volta si voleva Apparire..

Ci si vestiva in modo diverso, si andava in palestra, si cercava di essere un pò eccentrici, etc..

Si puntava insomma sull'aspetto esteriore..

Poi magari si sbagliavano i congiuntivi e si parlava solo di Calcio o di Macchine..

 

Dall'altra parte c'erano i Nerds o gli "sfigati" che non seguivano la moda, non andavano in palestra ma ci potevi parlare di tot cose..

 

 

Inutile dire, che a Parole, tutti diciamo che sia meglio ESSERE che APPARIRE..

 

 

Adesso con l'avvento dei Social, non ci si sbatte nemmeno più nell'apparire..

Si comprano direttamente i Followers...

 

 

Sono sempre stato dell'idea che sia meglio avere idee proprie e un bagaglio culturale che non limiti i discorsi alla Juventus e/o alla nuova BMW..

Ma "stimavo" lo stesso chi si faceva il culo in palestra d'inverno per potersi mettere le magliette maniche corte da marzo a ottobre..

 

Ora, invece..

Si compra l'apparire..

 

Non ci si fa più nemmeno il culo per apparire..

È tutto vero quello che dici ma siamo ai tempi dei social e dobbiamo (io compreso) aggiornarci con i tempi.

Io (pur avendo fb) li trovo di una inutilità disarmante, mi annoiano e le stesse persone fingono con selfie e situazioni di essere fighi/e è sempre in allegria.

 So per certo (parlo per la mia cerchia) che invece si trovano in situazioni completamente diverse MA DEVONO comunque ostentare una finta felicità perché i tempi moderni lo richiedono.

La resa ce sempre; quando, spenti i riflettori, ti ritrovi a parlare con persone (uomini o donne non fa distinzione)di una pochezza di argomenti e situazioni che ti rammarichi di non essere rimasto a casa a vedere la tv.

Che voglio dire?

Che sono talmente pigri e vuoti da non voler nemmeno sacrificarsi a recuperare follower o like; è un palliativo a tempo breve; come diceva un famoso spot se li conosci li eviti, nulla di diverso di 20 anni fa.

Ti racconto un aneddoto.

Ai miei tempi 🤣 avevamo un conoscente di un bellezza impressionante; era il miele per le api; se andavamo in un pub o in disco era preso d assalto, ma era un imbranato cronico.

Noi da buoni paraculi ce lo portavamo sempre con noi perché bastava mettere lui in vetrina che le donne ci venivano a conoscere, poi però superato i primi 10/20 min dovevi mettere su altro e qui lui perdeva puntualmente; finiva ogni sera che andava in bianco, noi invece andavano a segno (pensa che ancora oggi è single).

Ecco questo potrebbe essere là similitudine ai tempi moderni dei like comprati, li paghi perché sei un imbranato ma poi alla fine non servono a niente, la gente ti capisce e ti saluta...

leggo spesso i tuoi preziosi consigli, non devo spiegarti proprio nulla, sai di cosa parlo.

un abbraccio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

WAR

Discorso interessante. I follower comprati, a parte essere squallida come cosa in sé, sono inutili. Se hai 20K follower ma sono tutti degli account dormienti, non avrai like e quindi a) non guadagnerai nulla a livello economico, b) non potrai nemmeno mostrare il tuo social proof con le bimbeminkia ritardate.

Una volta si diceva che essere famoso sui social era come essere ricco al Monopoli, oggi (argomento trattato in altre parti) oltre un certo numero fai vero business. Da 50€ a 100K o più a foto, se parliamo di global influencer. Quindi boh...mi pare una cosa senza un minimo di senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zupper

Io credo che a volte ci sia una linea talmente sottile tra le due cose che l una sfocia nell' altra.

Cosa possiamo definire "essere" e cosa "apparire"? Perché se io "millanto" non vuol dire che io non sono una determinata cosa, vuol dire semplicemente che sono un millantatore. Si procede a ritroso all' origine della filiera. 

E poi: l apparenza o l apparire sono necessariamente negativi?

Provocatoriamente

Modificato da Zupper
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 minutes ago, Zupper said:

Io credo che a volte ci sia una linea talmente sottile tra le due cose che l una sfocia nell' altra.

Cosa possiamo definire "essere" e cosa "apparire"? Perché se io "millanto" non vuol dire che io non sono una determinata cosa, vuol dire semplicemente che sono un millantatore. Si procede a ritroso all' origine della filiera. 

E poi: l apparenza o l apparire sono necessariamente negativi?

Provocatoriamente

Io parlavo degli estremi..

Ovvio che come diceva @dickinson1 bisognerebbe essere un pò l'uno e un pò l'altro..

 

Ne avere bicipiti stile braccio di ferro e six pack, piu tatuaggi di ordinanza e poi..

Come ho visto ieri in Posta, un tronista davanti a me cadere su un congiuntivo.. [Cit.]

E parlare solo di motori..

 

Ne essere super intelligente e indossare una camicia a quadretti stile contadino anni 60 e i pantaloni sotto l'ascella..

 

 

Cmq, in una trasmissione dove c'erano delle ragazze che cercavano l'anima gemella, alla domanda:

"Come dev'essere il tuo uomo idelae?"

8 su 10 ha risposto:

"Dev'essere tatuato.."

 

Ecco, questo mi spaventa parecchio....

 

 

 

 

Poi, l'apparire per una Donna imho è ancora diverso dall'apparire per un Uomo..

 

 

Apparire è diverso da Essere Curato..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...