Vai al contenuto

Qualcuno ha lavorato o lavora in ambito recruitment?


Power

Messaggi raccomandati

Power

C'è qualcuno ha lavorato o lavora in ambito recruitment?

 

Mi servirebbero un paio di consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
comeback

No, tuttavia ne ho conosciuti molti.

La prima distinzione da fare, per nulla banale, è che il recruitment è una parte della più ampia funzione delle human resource. Il recruitment si occupa, detto in breve, di gestire centinaia o migliaia di CV, e di selezionare un certo numero attuando qualche criterio (esempio, cerco un 25-30enne con 3-4 anni di esperienza e 105 come voto di sbarramento). Non è detto che chi materialmente seleziona alcuni profili interessanti, sia poi la persona che effettivamente terrà a colloquio il candidato.

Le risorse umane in senso più generale si occupano di espletare tutte quelle pratiche legate ai lavoratori. In una piccola azienda con 20 dipendenti, la funzione è spesso legata alla gestione delle paghe e delle ferie. In una azienda grande o grandissima, in particolar modo quelle serie, si occupano di ogni persona in un aspetto decisamente generale. Ad esempio quando lo scorso anno ho iniziato la mia carriera con la mia attuale azienda in Inghilterra, si sono occupati di tutti i miei aspetti burocratici e di ogni singola questione legata al mio trasferimento. Lo stesso è stato quando sono stato trasferito in Germania. Inoltre mi aiuteranno nella gestione della strana condizione di aver generato reddito in paesi diversi. Proseguendo, potrei dirti che si occupano davvero di molte cose.

Quel che posso dirti è che generalmente richiedono profili laureati in psicologia o materie umanistiche, ma ho esperienza diretta di persone che vengono da altri percorsi.

Altra importante distinzione è tra essere dipendente di una azienda di selezione del personale o lavorare in azienda. Trovo più stimolante la seconda perchè a parer mio ti da una visione più ampia e una formazione migliore. Nelle aziende di selezione si ci limita molto al recruitment in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...