Vai al contenuto

Come smettere di provare invidia??


Latinlove

Messaggi raccomandati

Latinlove

Mi capita ogni tanto di provare invidia una invidia forte qualche volta tanta che mi fa stare male e della quale cerco di fuggire scappando dalla situazione che lo provoca. .. poi alla fine sono solo cavolate tipo un collega che riesce a conquistare una tipa che io non ci sono riuscito oppure un amico barista che ha donne bellissime come amiche mentre io non riesco creare sintonia manco con una... come posso sorvolare o deglutire queste sensazioni negative? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Latinlove ha scritto:

come posso sorvolare o deglutire queste sensazioni negative?

Secondo me non dovresti sorvolarle ma accettarle e punto. L'invidia può (come del resto tutte le emozioni) essere positiva. Cerca di capire come mai loro riescono e tu no e migliora in quei campi. Domanda ai tuoi amici.

Poi invidiare è brutto, al massimo ammira, trai spunto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OuterSpace

Parti dal presupposto che anche un pezzo di sterco intinto nell’oro da fuori sembra una pepita.

Metti che la trovi tu, e la metti via. Senza farla vedere a nessuno, senza studiare com'è fatta, quanto pesa, quanto può valere.

Tempo una settimana e la pepita inizia a mandare odore e si sgretola.

Come ti sentiresti ad aver custodito un pezzo di cacca nel comodino?

Giunge un certo punto nella vita di tutti, diciamo più o meno all’età in cui si inizia a frequentare le scuole, in cui sottrarsi al confronto con gli altri diventa impossibile. E per fortuna, aggiungerei.

Si imbocca il lento percorso che ci porta a perdere frammenti del bambino che è dentro di noi.

Mentre accadeva, mia madre, nel goffo tentativo di proteggermi, mi ripeteva sempre fregatene degli altri.

Fregatene degli altri.

E così sono cresciuto con il dubbio di essere o incredibilmente migliore di tutti, o tremendamente peggio, di tutti.

Ed è un dubbio devastante. Un trauma ricorsivo, che si accentua man mano che trascorrono gli anni.

Mio padre, tornato dopo una breve assenza di dieci anni, mi ha salvato in tempo.

E non perché fosse particolarmente saggio, ma ha sempre avuto il pregio di essere connesso con il mondo. Un premio di consolazione per aver vissuto la strada, aver frequentato la feccia, per essere nato con niente, assolutamente niente.

Il suo insegnamento è quasi banale: se qualcuno ha ottenuto qualcosa che desideri, cerca di capire come ha fatto. Osservalo, trai spunto, intervistalo, conoscilo se puoi.

Puoi fare questo esercizio molto semplice: ogni qual volta senti un moto di invidia che preme per uscire, fagli cambiare direzione, fa che punti verso di te, fa che ti indirizzi verso un miglioramento personale.

Risultati immagini per kid walking dark wood

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1
Il 17/1/2018 alle 01:42 , Latinlove ha scritto:

Mi capita ogni tanto di provare invidia una invidia forte qualche volta tanta che mi fa stare male e della quale cerco di fuggire scappando dalla situazione che lo provoca. .. poi alla fine sono solo cavolate tipo un collega che riesce a conquistare una tipa che io non ci sono riuscito oppure un amico barista che ha donne bellissime come amiche mentre io non riesco creare sintonia manco con una... come posso sorvolare o deglutire queste sensazioni negative? Grazie

Non hai mai provato a chiedere a queste persone che metodi usano?

Non sono tuoi nemici.

Hanno delle qualita' migliori delle tue?

Bene,cerca di imparare qualcosa da loro.

Non provare invidia,piuttosto rispetto.

Parlaci insieme.

Secondo me puoi anche dire apertamente che ti interesserebbe capire come fanno.

Giocare con la vanita' delle persone alle volte puo' essere utile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...