Vai al contenuto

auto meglio finanziamento o leasing?


decatron

Messaggi raccomandati

Secondo voi cosa conviene di più tra le due? L'auto a noleggio la escludo a priori che mi sembra una truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Car sharing? Non è auto a noleggio ma secondo me è una soluzione intelligente se si abita in una grande città

Secondo me occorre fare una valutazione sugli effettivi km percorsi annualmente e valutare in base alle proprie esigenze di spostamenti vari

Comunque in linea generale tendo a preferire il leasing, certo occorre guardare alle garanzie che ti propongono durante il leasing, alcuni offrono agevolazioni su assicurazione e assistenza

Con il finanziamento hai i soldi subito e diventi proprietario subito ma poi devi pagare con interessi su una cosa che è già da subito tua con oneri e onori, ma soprattutto oneri

Tieni presente se hai o pensi di intraprendere attività con rogne che se diventi subito proprietario di un'auto, quella sarà tua inteso come patrimonio, se invece è in leasing la proprietà entra più tardi, sto pensando per es a eventuali altri debiti o attività che potrebbero portarne: in sostanza se hai casini e hai una macchina in leasing nessuno te la può espropriare perché non è ancora tua, mentre se capita con il finanziamento, visto che l'hai avuto per acquistare subito l'auto, non solo dovrai pagare per restituire i soldi con interessi ma, in caso di casini, te la potrebbero attaccare

Devi sostanzialmente valutare il tipo di vita che fai e l'attività che intendi intraprendere e i relativi rischi: oggigiorno più che la proprietà conta il possesso e ti tuteli meglio nei confronti di possibili creditori, sempre che questo sia il tuo caso

Una macchina in proprietà se di grossa cilindrata fa reddito, quindi tasse, se ce l'hai in leasing credo addirittura ci siano decurtazioni nel 730, ma su quest'ultimo punto dovrei informarmi meglio

Modificato da EdoardoG
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Caro sharing? Non è auto a noleggio ma secondo me è una soluzione intelligente se si abita in una grande città

Secondo me occorre fare una valutazione sugli effettivi km percorsi annualmente e valutare in base alle proprie esigenze di spostamenti vari

Comunque in linea generale tendo a preferire il leasing, certo occorre guardare alle garanzie che ti propongono durante il leasing, alcuni offrono agevolazioni su assicurazione e assistenza

Con il finanziamento hai i soldi subito e diventi proprietario subito ma poi devi pagare con interessi su una cosa che è già da subito tua con oneri e onori, ma soprattutto oneri

Tieni presente se hai o pensi di intraprendere attività con rogne che se diventi subito proprietario di un'auto, quella sarà tua inteso come patrimonio, se invece è in leasing la proprietà entra più tardi, sto pensando per es a eventuali altri debiti o attività che potrebbero portarne: in sostanza se hai casini e hai una macchina in leasing nessuno te la può espropriare perché non è ancora tua, mentre se capita con il finanziamento, visto che l'hai avuto per acquistare subito l'auto, non solo dovrai pagare per restituire i soldi con interessi ma, in caso di casini, te la potrebbero attaccare

Devi sostanzialmente valutare il tipo di vita che fai e l'attività che intendi intraprendere e i relativi rischi: oggigiorno più che la proprietà conta il possesso e ti tuteli meglio nei confronti di possibili creditori, sempre che questo sia il tuo caso

Una macchina in proprietà se di grossa cilindrata fa reddito, quindi tasse, se ce l'hai in leasing credo addirittura ci siano decurtazioni nel 730, ma su quest'ultimo punto dovrei informarmi meglio

Parlo di prenderla in leasing da privato. 

Ho il trauma che mi hanno rubato la macchina, questo mi ha portato a valutare il leasing, in quanto la macchina non sarebbe mia.  

E in teoria quando è tua non è più appetibile ormai.  

Però voglio capire con i costi quanto conviene 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, decatron ha scritto:

Parlo di prenderla in leasing da privato. 

Ho il trauma che mi hanno rubato la macchina, questo mi ha portato a valutare il leasing, in quanto la macchina non sarebbe mia.  

E in teoria quando è tua non è più appetibile ormai.  

Però voglio capire con i costi quanto conviene 

Devi valutare

- tasso di leasing

- tasso del finanziamento

- cosa ti offrono con il leasing cioè se ti danno agevolazioni per assicurazione, manutenzione per un tot di anni ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Non che ne sappia molto... 

Chi conosco che ha fatto il leasing ha motivato la scelta perché voleva un audio di prestigio, es mercedes o auto sportiva di un certo costo di listino un 30/40k. Il pregio è risparmiare sulle tasse, e la possibilità di cambiare vettura ogni tot anni. 

Essendo l'auto di proprietà di una società quest'ultima si deve assumere i rischi correlati e ovviamente guadagnarci, in termini economici l'auto costerà di più del suo valore di listino da nuova, e molto di più di un auto già immatricolata a km 0 o usato "recente" 

Chi conosco che ha fatto il finanziamento l'ha preferita perché ha scelto una city car o un auto media non di prestigio da tenere per almeno 5 anni e che possa durare per almeno 10 anni dall'acquisto. La scelta del finanziamento in questo specifico periodo è favorita da tassi di interesse bassi. 

Credo ma non so, quanto a tasse e in caso di furto avere l'auto in leasing è un vantaggio...

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
50 minutes ago, EdoardoG said:

Devi valutare

- tasso di leasing

- tasso del finanziamento

- cosa ti offrono con il leasing cioè se ti danno agevolazioni per assicurazione, manutenzione per un tot di anni ecc

Esattamente!

Quoto tutto ed aggiungo che se non devi usare l'auto per lavoro perché non hai una partita iva, non ti conviene MAI, accendere una debito finanziario che non produce alcuna forma di reddito.

E' un grosso errore finanziario accedere al credito al consumo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
23 minuti fa, AntonW ha scritto:

Esattamente!

Quoto tutto ed aggiungo che se non devi usare l'auto per lavoro perché non hai una partita iva, non ti conviene MAI, accendere una debito finanziario che non produce alcuna forma di reddito.

E' un grosso errore finanziario accedere al credito al consumo.

Ma... che estremismo....

"Accedere" a un debito, non è una scelta o una cosa di tendenza...

Chi con il proprio reddito riesce a risparmiare poco, è poco probabile che a fine anno ha accumulato i risparmi necessari per l'acquisto di un auto.

Debito non è sinonimo di nefasto, ma come nel caso preso a esempio offre la possibilità di comprare nell'immediato un qualcosa che nell'immediato con le proprie forze sarebbe impossibile avere...

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
37 minutes ago, Clock said:

Ma... che estremismo....

"Accedere" a un debito, non è una scelta o una cosa di tendenza...

Chi con il proprio reddito riesce a risparmiare poco, è poco probabile che a fine anno ha accumulato i risparmi necessari per l'acquisto di un auto.

Debito non è sinonimo di nefasto, ma come nel caso preso a esempio offre la possibilità di comprare nell'immediato un qualcosa che nell'immediato con le proprie forze sarebbe impossibile avere...

Infatti è una tendenza che va a vantaggio di chi ti vende l'auto.

Fidati.

Il consumo, o lo paghi cash, oppure non te lo puoi permettere.

Ed andare a lavorare per pagare le rate della macchina nuova che hai comprato per andare al lavoro è da matti!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
Il 25/1/2018 alle 17:07 , AntonW ha scritto:

Infatti è una tendenza che va a vantaggio di chi ti vende l'auto.

Fidati.

Il consumo, o lo paghi cash, oppure non te lo puoi permettere.

Ed andare a lavorare per pagare le rate della macchina nuova che hai comprato per andare al lavoro è da matti!

Io mi fido... non ho mai stipulato un finanziamento... e vado in giro con un auto che vale meno del costo della RCA.

Dico tuttavia che c''è chi abita in posti difficili per i trasporti, distanti dal lavoro/città con servizi, per non parlare chi abita in montagna, in strade dissestate.

In questi casi un auto,affidabile, efficiente e adeguata ai bisogni è una necessità di alternative non ne vedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
Il 25/1/2018 alle 13:52 , decatron ha scritto:

Secondo voi cosa conviene di più tra le due? L'auto a noleggio la escludo a priori che mi sembra una truffa.

Dipende, in primis dai km e dal ciclo di vita che ha per te un auto.

A priori, purtroppo, non si può dire.

Dipende da troppe variabili. 

ps Leggevo qualche giorno fa una proposta di subentro leasing, auto da 60/70k attorno ai 1.2k/1.5k.

Ergo loro te la scaricano in cinque anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...