Vai al contenuto

Ricomincio da zero


batch

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sono qua da qualche mese ormai... ho letto e riletto molti post, molte guide, qualche libro...

Inizaialmente ero preso dall'entusiasmo e dalla foga di queste tecniche ed avevo iniziato ad aprire set. Ho sicuramente migliorato il mio BL. Mi atteggio sicuramente in maniera migliore con tutti. Ho notato che ho molto piu rispetto dalle persone che ho conosciuto in questo periodo, ma accade anche in alcuni casi che le persone che già conoscevo, tendono a ridicolizzare questo mio atteggiamento. Ho conosciuto molte HB con le quali interegisco spesso.

Poi da un mese a questa parte è stato tutto un calare. L'entusiasmo iniziale è sparito e non riesco più ad aprire un set. Sento che sta riaffiorando molto prepotentemente l'AFC. Sta tornando la paura del giudizio... insomma... non riesco a capire perchè, ma ultimamente non riesco piu ad aprire un set.

A qualcunaltro è successo questo spiacevole processo? Come l'avete superato?

Io vedo come unica soluzione quella di ripartire dalle NEWBIES MISSION... ma il perchè di tutto cio non l'ho capito. Perchè dopo l'entusiasmo iniziale... questo calare a picco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mascott

Il perchè puo' essere questo: visto che i tuoi amici ti prendono in giro(se lo fanno credo che siano afc e siano invidiosi) paradossalmente esserti migliorato ti crea questo fastidio che non è compensato da qualcosa di veramente positivo come possono essere le emozioni forti che si provano quando si chiude.

Anche a me è successa la stessa cosa, solo che io avevo smesso perchè il mio inconscio se ne stava meglio in tranquillità senza aprire nessuna hb. Poi mi sono ripreso e mi sono controllato con degli obiettivi che mi vincolano ad esercitarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Carissimo,

cerca su google una spiegazione della "Hype Curve". E' un fenomeno che si applica alla stragrande maggioranza delle "novità".

Non ti preoccupare e persevera, dopo "l'avvallamento della disillusione" arriva sempre la "risalita post-illuminazione" e la "pianura della produttività".

Link al commento
Condividi su altri siti

razie X.

Ho cercato ed ho trovato questo:

Le cinque fasi dell'hype cycle:

Invenzione (Technology Trigger) La scoperta tecnologica genera la scintilla che fa partire l'hype cycle: sono disponibili applicazioni allo stato di prototipo, solo i "pionieri" (early adopters) le utilizzano ma tutti ne parlano. Esempio: gli albori di Internet.

L’hype cycle della tecnologia Bluetooth: dopo il recente calo di interesse nel 2003 si avrannoapplicazioni significative

Sopravvalutazione (Peak of Inflated Expectations) La nuova tecnologia viene valutata oltre le sue reali possibilità: si pensa di applicarla ovunque in maniera acritica. In realtà gli unici vantaggi tangibili sono per chi ne ha cavalcato l'onda mediatica, i guru del settore o gli speculatori in borsa (supportati dagli analisti che adattano ad hoc modelli di analisi tipici degli scenari innovativi quali le Opzioni Reali). Esempio: il boom delle dot-com.

Disillusione (Trough of Disillusionment) Emergono i fallimenti collegati all'implementazione della tecnologia, che fanno dimenticare gli effettivi vantaggi; i mass media abbandonano l'argomento. Esempio: il crollo delle dot-com (un piccolo ma significativo esempio è anche Il Sole 24 Ore, che cambia nome al suo inserto sulla New Economy).

Riprogettazione (Slope of Enlightenment) La nuova tecnologia viene valutata in maniera critica; vengono sviluppati solo i progetti che garantiscono ritorni effettivi. Esempio: l'e-business entra nelle aziende tradizionali.

Affermazione (Plateau of Profitability) La razionale applicazione della tecnologia ne consolida l'affidabilità presso tutti gli utilizzatori; per chi ha investito giunge la fase di profittabilità. Esempio: l'e-business diventa parte integrante del business.

A quanto pare devo smettere di preoccuparmi e lasciar scorrere il grafico fino a quando non accadrà un miglioramento automaticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...