Vai al contenuto

L'attrazione delle hb: affinità o diversità?


AlanCarter

Messaggi raccomandati

AlanCarter

La domanda potrebbe sembrare sensa senso perchè ogni hb ha un suo modo di pensare, proprie preferenze e un modo personale di vedere le cose ma è posssibile individuare delle linee di tendenza che ci possano aiutare a capire meglio la realtà?

La domanda me la sono posta da quando ho iniziato a leggere qualcosa sulla pnl. Ho scelto "introduzione alla pnl" della npl italy, ottimo per chi voglia iniziare dalle basi ed è a digiuno della materia. Una buona parte del libro affronta i temi del rapport e del ricalco. Quest'ultimo dovrebbe essere uno strumento molto utile per far capire a chi volgiamo avvicinare a noi che siamo simili a loro.  Il problema è fin dove spingersi nelle similitudini. Nel libro si dice chiaramente di non arrivare al punto di mettere in discussioni i propri ideali, la propria moralità e la propria e personale visione del mondo anche in senso politico o sociale. E su questo nessun dubbio.

Il dubbio però è sapere in che misura esiste questo desiderio di affinità che gli altri (altre parlando di hb) cercano nei rapporti con le altre persone. Infatti uno dei pilastri della seduzione è che si è attratti dalla diversità. Partendo dalla base...la prima causa dell'amore eterosessuale è proprio la diversità..proseguendo poi per esempi ben noti come la brava ragazza che s'innammora del basterdo figlio di p..o della timidina che va dietro al tipo brillante.

Certo se però guardiamo ad altri aspetti del rapporto tra le persone ci accorgiamo che in altre cose vincono le similitudini. Ad esmpio a livello estetico è molto, molto più facile che una hb molto curata  nel vestire stia con un ragazzo altrettanto curato (senza magari arrivare ai livelli di cura di lei) piuttosto che  con un un tipo che mette camicie che ricordano le tovaglie a quadretti. Oppure se pensiamo alla ragazzetta che vede il gf e legge diva, difficilmente si metterà con uno che legge Kant e il Tao...

Quindi...il punto è...in che misura len affinità e la diversità attraggono le hb? Si può fare un ragionamento o tutto è rimandato al caso particolare? E parlando di pnl, fin dove è utile ricalcare? Il rischio è quello di diventare una specie di specchio riflesso dell'altra persona e quindi, per ovvie ragioni,  di non arrivare a niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Escalus

Sempre con l'umiltà dell'apprendista posso iniziare a risponderti io, risolvendo parte delle tue domande.

Il rischio è quello di diventare una specie di specchio riflesso dell'altra persona e quindi, per ovvie ragioni,  di non arrivare a niente...

Il Ricalco ha lo scopo di creare un' immediato interesse nei nostri confronti, da parte di un' altra persona(istant rapport). Siamo attratti dalle similitudini. Rispecchiare l'interlocutore equivale a lanciare un messaggio del tipo:" hey, sono simile a te, non ci conosciamo, ma abbiamo qualcosa in comune". Il Ricalco è la fase iniziale di una comunicazione e non una spersonalizzazione di noi stessi.

E' un modo per creare rapport, a livello inconscio, con la nostra controparte. Se me lo concedete, il ricalco lo vedo come una specie di Opener, anzi ne fa parte. Poi si può passare a creare attenzione, interesse e gradimento sulla base dei valori che abbiamo intuito.

...in che misura len affinità e la diversità attraggono le hb?

Secondo me nella vera attrazione, affinità e diverstià si intrecciano e si mescolano come un martini cocktail :-P  :D

L'affinità permette di pensare che chi ci è di fronte, sia una persona con la quale andremo d'accordo, che comprenderà i nostri interessi e con la quale potremo vivere le stesse esperienze.

Diversamente, la diversità (lol) comprende quei campi dove, il mettere in discussione quello che siamo, crea interesse o rispecchia le nostre aspirazioni. Mi spiego meglio, la ragazza timida attratta dal tipo brillante, vede in quest ultimo la sua aspirazione di voler diventare anche lei  brillante ed estroversa. Ovvio a questo punto ( e mi ricollego alla domanda "fino a che punto ricalcare" ) che, di fronte ad una ragazza del genere, non ricalcherai questo suo aspetto della personalità, ma rimarrai nella tua indipendenzza di apparire ciò che sei o vuoi sembrare, cercando di guidare la donzella nel tuo frame.

Questo naturalmente è una mia opinione che può esser messa in discussione, piuttosto spero di esser stato chiaro. Per iscritto tendo ad essere molto sintetico sui concetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...