Vai al contenuto

Importanza tesi LM


Mich!

Messaggi raccomandati

Mich!

E' quasi giunto il momento di iniziare a scrivere la tesi per la LM (laurea magistrale).

Chiedo a chi c'è già passato, è importante l'argomento per il successivo collocamento lavorativo ?

Ma sopratutto quali sono i campi che danno più possibilità ? Ero orientato verso il risk management ma anche la finanza quantitativa mi aggrada.

Consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 2/10/2018 at 12:24 PM, Mich! said:

E' quasi giunto il momento di iniziare a scrivere la tesi per la LM (laurea magistrale).

Chiedo a chi c'è già passato, è importante l'argomento per il successivo collocamento lavorativo ?

Ma sopratutto quali sono i campi che danno più possibilità ? Ero orientato verso il risk management ma anche la finanza quantitativa mi aggrada.

Consigli ?

Diciamo che se ti muovi bene ti aiuta molto.

Io per esempio feci una tesi sulle opzioni digitali e barriera cercando di applicarci le formule di pricing più classiche.

Grazie alla tesi finii a fare il dottorato a Parigi e da lì prima a lavorare alla CCBP (saltata gambe all'aria nel 1999) e poi all'università di Bologna come assistente.

Di seguito lavorai nella consulenza finanziaria in una banca e da più di 10 anni il libero professionista.

Basandomi sulla mia esperienza direi che si, se fai un bel lavoro di tesi e poi usi i contatti che trovi durante la tesi, riesci a trovare un lavoro prima di un altro.

Risk management e finanza quantitativa sono dei "macro-temi" una tesi che serva a te è qualcosa di più piccolo e più approfondito.

Per me I temi di frontiera per me sono:

1. data mining dai social network (guardati per esempio recordedfuture.com)

2. algoritmi di intelligenza artificiale: cosa viene usato e funziona e cosa ci si può aspettare dal futuro

3. blockchain: i primi esperimenti di utilizzo e le prospettive future.

Trovi qualcosa che ti piace?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
50 minuti fa, AntonW ha scritto:

Diciamo che se ti muovi bene ti aiuta molto.

Io per esempio feci una tesi sulle opzioni digitali e barriera cercando di applicarci le formule di pricing più classiche.

Grazie alla tesi finii a fare il dottorato a Parigi e da lì prima a lavorare alla CCBP (saltata gambe all'aria nel 1999) e poi all'università di Bologna come assistente.

Di seguito lavorai nella consulenza finanziaria in una banca e da più di 10 anni il libero professionista.

Basandomi sulla mia esperienza direi che si, se fai un bel lavoro di tesi e poi usi i contatti che trovi durante la tesi, riesci a trovare un lavoro prima di un altro.

Risk management e finanza quantitativa sono dei "macro-temi" una tesi che serva a te è qualcosa di più piccolo e più approfondito.

Per me I temi di frontiera per me sono:

1. data mining dai social network (guardati per esempio recordedfuture.com)

2. algoritmi di intelligenza artificiale: cosa viene usato e funziona e cosa ci si può aspettare dal futuro

3. blockchain: i primi esperimenti di utilizzo e le prospettive future.

Trovi qualcosa che ti piace?

Diciamo che le ultime due mi piacciono parecchio, ma non so'se sarebbe coerente con la scelta di risk management.

Tu dici di si ?

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
4 hours ago, Mich! said:

Diciamo che le ultime due mi piacciono parecchio, ma non so'se sarebbe coerente con la scelta di risk management.

Tu dici di si ?

dipende da cosa intendi tu per "risk management".

nel senso se lo vedi o ti interessa solo legato al mondo finanziario oppure no.

con l'intelligenza artificiale puoi spaziare un po dovunque: dalla finanza ai sistemi complessi per esempio di gestione del traffico aereo o alla previsione di rottura di un macchinario o alla propensione all'acquisto dei consumatori.

sono territori largamente inesplorati, ma è indubbio che domani vincerà chi avrà in mano gli algoritmi migliori.

per quanto riguarda il blockchain c'è chi sta provando ad utilizzarla per tracciare le materie prime quindi gestione del rischio qualità e c'è chi sta pensando di utilizzarlo per tracciare le pietre preziose e quindi tutelarsi dal rischio reputazionale di commercializzare "diamanti di sangue".

ma anche qui siamo su territori largamente inesplorati.

tutti guardano al bitcoin, ma, se vuoi il mio parere, saranno gli algoritmi di blockchain che ci cambieranno la vita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
27 minuti fa, AntonW ha scritto:

dipende da cosa intendi tu per "risk management".

nel senso se lo vedi o ti interessa solo legato al mondo finanziario oppure no.

con l'intelligenza artificiale puoi spaziare un po dovunque: dalla finanza ai sistemi complessi per esempio di gestione del traffico aereo o alla previsione di rottura di un macchinario o alla propensione all'acquisto dei consumatori.

sono territori largamente inesplorati, ma è indubbio che domani vincerà chi avrà in mano gli algoritmi migliori.

per quanto riguarda il blockchain c'è chi sta provando ad utilizzarla per tracciare le materie prime quindi gestione del rischio qualità e c'è chi sta pensando di utilizzarlo per tracciare le pietre preziose e quindi tutelarsi dal rischio reputazionale di commercializzare "diamanti di sangue".

ma anche qui siamo su territori largamente inesplorati.

tutti guardano al bitcoin, ma, se vuoi il mio parere, saranno gli algoritmi di blockchain che ci cambieranno la vita. :)

Intendevo la scelta della materia da sviluppare, o per meglio dire a quale professore affidarmi.

Considera che la mia è una LM in finanza, la questione dell'intelligenza artificiale potrei approfondirla sia nell'ottica della valutazione d'azienda (materia a se) sia nella gestione del rischio (risk management).

La blockchain più nella prima che nella seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
33 minutes ago, Mich! said:

Intendevo la scelta della materia da sviluppare, o per meglio dire a quale professore affidarmi.

Considera che la mia è una LM in finanza, la questione dell'intelligenza artificiale potrei approfondirla sia nell'ottica della valutazione d'azienda (materia a se) sia nella gestione del rischio (risk management).

La blockchain più nella prima che nella seconda.

io vedrei l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella valutazione d'azienda magari pensando anche a come utilizzare i social per valutare la conoscenza dell'azienda per la valutazione degli intangibles e del merito creditizio. e' possibile pensare ad un sistema automatico di erogazione dei finanziamenti alle imprese utilizzando gli algoritmi? e alle startup per scremare quelle su cui investire?

sono idee in libertà, vedi se hanno un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Mich!

 @AntonW alla fine avrei optato per una tesi sperimentale sulla gestione della liquidità negli istituti di credito con la prospettiva della variazione dei tassi.

Cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Cercare di farla in una società di revisione?

Certo che li conta non poco il cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
Il 27/5/2018 alle 11:32 , sfulcrum ha scritto:

Cercare di farla in una società di revisione?

Certo che li conta non poco il cv.

Vorrei iniziarla prima dello stage.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 5/27/2018 at 10:25 AM, Mich! said:

 @AntonW alla fine avrei optato per una tesi sperimentale sulla gestione della liquidità negli istituti di credito con la prospettiva della variazione dei tassi.

Cosa ne pensi ?

Non mi sembra male, dipende un po' come affronti la cosa. La gestione della liquidità è un fattore estremamente interessante. Forse considerando anche la possibilità di lucrare sui finanziamenti overnight?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...