Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Riple
Inviato

Rispetto a ciò che scrivevi un anno fa, mi sembri già nella fase di addomesticamento

E più passerà il tempo, più secondo me questa donna ti schiaccerà, complice l’età che avanzando porta a essere più riflessivi e meno irruenti, finchè non ti avrà ridotto all’ombra dell'individuo energico che eri.

Certe persone hanno bisogno dello scontro continuo, non riescono a vivere senza.

Sono del parere che avresti dovuto stare un congruo tempo da solo, e che lei non ti faccia star bene.

Scommetto che con questa qui hai meno voglia di “tradire”, rispetto alle ltr passate, o sbaglio?

Paomil
Inviato

Più correttamente: non mi sfiora l'idea di tradire, in quanto rappresenta la prima vera donna con cui "mettere la testa a posto".

Peccato che, anche lì, purtroppo è una che in passato ha preso talmente tante delusioni d'amore che è portata a non fidarsi di default, figuriamoci con uno con un curriculum come il mio.

Però è sempre qui. Per vero amore? O per cos'altro?

Sono assolutamente concorde sul fatto che lei è una di quelle persone che hanno bisogno dello scontro continuo, lo dimostra in ogni modo anche per esempio tornando a casa dal lavoro e passando un congruo tempo a sfogarsi di cosa va bene. Però quando gli dico: "ok, cosa puoi /possiamo fare (con io nel mio piccolo) per cercare di sistemare la situazione e farti arrivare a casa meno incazzata?" "niente."

L'età mi porta ad essere più riflessivo, ma quando si discute tira fuori l'irruenza che non avevo manco nei periodi di testadicazzaggine postadolescenziale.

Molto probabilmente è vero, mi sta addomesticando: perchè nei momenti in cui si sta bene, io sto da dio. Ma quando si litiga, io sto male. Ma molto male.

Quindi cosa è consigliabile? Freeze?

Laura Rossi
Inviato
40 minuti fa, Paomil ha scritto:

Più correttamente: non mi sfiora l'idea di tradire, in quanto rappresenta la prima vera donna con cui "mettere la testa a posto".

Peccato che, anche lì, purtroppo è una che in passato ha preso talmente tante delusioni d'amore che è portata a non fidarsi di default, figuriamoci con uno con un curriculum come il mio.

Però è sempre qui. Per vero amore? O per cos'altro?

Sono assolutamente concorde sul fatto che lei è una di quelle persone che hanno bisogno dello scontro continuo, lo dimostra in ogni modo anche per esempio tornando a casa dal lavoro e passando un congruo tempo a sfogarsi di cosa va bene. Però quando gli dico: "ok, cosa puoi /possiamo fare (con io nel mio piccolo) per cercare di sistemare la situazione e farti arrivare a casa meno incazzata?" "niente."

L'età mi porta ad essere più riflessivo, ma quando si discute tira fuori l'irruenza che non avevo manco nei periodi di testadicazzaggine postadolescenziale.

Molto probabilmente è vero, mi sta addomesticando: perchè nei momenti in cui si sta bene, io sto da dio. Ma quando si litiga, io sto male. Ma molto male.

la mia domanda è: perchè molti uomini sono attratti e rimangono avvinghiati a donne così pesanti? non lo capirò mai. eppure ne vedo tantissime di queste situazioni.

Paomil
Inviato
10 minuti fa, Laura Rossi ha scritto:

la mia domanda è: perchè molti uomini sono attratti e rimangono avvinghiati a donne così pesanti? non lo capirò mai. eppure ne vedo tantissime di queste situazioni. 

E' una domanda da 100 milioni di dollari, forse la risoluzione stessa del cubo di rubik.

Prima di tutto perchè non mi è capitata mai prima una donna che avesse questo piglio su di me. Sono capitate altre così pesanti, ma hanno sempre preso il benservito.

Seconda, in riallaccio alla prima, è perchè IO stesso NON mi riconosco nel rimanere così avvinghiato. Razionalmente un motivo non c'è. C'è il sentimento, l'affetto, la voglia di non fallire. Ma trovare una risposta non è affatto facile.

• Mi piace! 1
Riple
Inviato (modificato)
1 ora fa, Paomil ha scritto:

Lei non è adatta a te, una storia partita malissimo e che a quanto pare procede sempre male, al netto dei pochi momenti in cui ti fa star bene.

E non era adatta a te neanche l'ex troppo accondiscendente, come un cagnolino senza dignità.

24 minuti fa, Laura Rossi ha scritto:

Non ne farei una distinzione di sesso. Anzi, ricordiamoci che le donne sono quelle che spesso giustificano comportamenti violenti dei partner, che poi sfociano in più o meno gravi atti di cronaca.

Diciamo che le personalità troppo tranquille,  troppo remissive, alla lunga stancano. Per chi ha un carattere più energico e dominante sono un tranquillo rifugio tra una battaglia e l'altra ma alla lunga, non le reggi, perchè sembrano senza dignità.

Però, anche le personalità eccessivamente scontrose stancano. Troppo egocentriche.

La soluzione

Il cubo di Rubik ha miliardi di combinazioni e soluzioni sempre diverse. E quando tutte le facce vanno al loro posto in realtà si tratta solo di un equilibrio instabile.

Tutto si incastra temporaneamente alla perfezione

Ma basta una mossa qualsiasi a perturbare tutto. e via daccapo.

Come per le relazioni

Modificato da Riple
errore
  • Mi piace! 1
Paomil
Inviato (modificato)

Beh, mica tanto: una volta che hai trovato il set giusto lo metti a posto.

Poi che tutto si basa su un equilibrio instabile, è un altro paio di maniche...

Su una cosa sicuramente hai ragione in toto: la ex troppo accondiscendente aveva "stancato". Nel senso: tutti la vorrebbero, ma quando ce l'hai, e quando magari la sera sei bello rilassato....dopo essere stato servito e riverito magari...poi, ti viene da dire: ok, e ora?

Poi ovvio, non a caso si chiamano rapporti: se butti una accondiscendente con un energico, quasi sicuramente accade ciò che di fatto è accaduto, ovvero che l'energico ha sovrastato.

Quando invece, in un caso come questo, trovi due "energici", diventa estremamente complicato. Perchè o uno dei due cede (rischiando di diventare Needy, altra cosa in cui io NON mi sono mai trovato - semmai è sempre stato il contrario) oppure deve essere trovato un punto di incontro.

Ecco, dentro di me non riesco a comprendere ed a concepire che questo punto di incontro si riesca a trovare. Mi rifiuto di pensare che due persone mature debbano avere questo "limite".

Questo, per rispondere a @Laura Rossi è con tutta probabilità il motivo primo (individuale e singolo del caso) per cui "sono attratto e rimango avvinghiato a una donna così pesante". Così come potrebbe esserlo il non accettare il fallimento, da parte di entrambi.

Ora, ad esempio, dopo l'ennesima discussione (tutte per motivi futili poi!!) di qualche giorno fa, ha detto che, a seguito di una litigata avuta a gennaio molto pesante in cui la rottura è stata ad un passo, c'è bisogno di parlare e che parlare viene prima anche del sesso (nostro scoglio sicuro da quando è nata la relazione)...e che lei mi ha detto più volte "scegli tu quando parlare" (nonostante gli ho detto molte volte "guarda, quando vuoi parliamo")....morale della favola di oggi è: non abbiamo ancora parlato per colpa tua (io te l'ho detto) e quindi fino a che non si parla può essere che non te la dò.

E' un processo alle intenzioni continuo, volto al trovare dove uno ha sbagliato.

Modificato da Paomil
inserito tag utente
Riple
Inviato
14 minuti fa, Paomil ha scritto:

Beh, mica tanto: una volta che hai trovato il set giusto lo metti a posto.

la combinazione è una, ma i modi per arrivarci, miliardi

Crescendo63
Inviato (modificato)
On 3/14/2019 at 4:42 PM, Laura Rossi said:

La cosa vale per uomini e donne allo stesso modo: relazioni sfiancanti, logoranti, tossiche, abusive e persino violente, eppure molte persone ci rimagono dentro.

Quasi sempre in queste situazioni il motivo dell'attaccamento insano è emozionale ed inconscio. Per questo non riusciamo a capirlo, dall'esterno e ragionando. Non è un motivo logico, e non è nemmeno apparente.

Spesso si tende a replicare esperienze infelici dell'infanzia: un genitore ipercritico, o freddo, o respingente, o violento, o abusivo... Sembra assurdo, ma l'inconscio cerca di "replicare" quelle esperienze nella speranza di superarle.

P.es. se abbiamo avuto un genitore freddo che non ci ha fatto sentire amati, possiamo tendere a scegliere partner freddi e anaffettivi, e fare di tutto per farci amare - nell'illusione che, riuscendoci, saneremmo la ferita dell'infanzia. Ovviamente senza riuscirci, perché le persone non cambiano solo per farci un favore (se uno è freddo, freddo rimane).

In questo tipo di situazioni, la domanda da porsi è "Questa situazione cosa ha in comune con le mie esperienze infantili, specialmente con il mio genitore di sesso opposto?".

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Laura Rossi
Inviato
9 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

La cosa vale per uomini e donne allo stesso modo: relazioni sfiancanti, logoranti, tossiche, abusive e persino violente, eppure molte persone ci rimagono dentro

si d'accordo, ma tendo a notare come spesso le donne giustifichino questi loro partner e le loro relazioni malate, mentre molti uomini se ne lamentano e ne sono coscienti però 'se le tengono'. Poi sicuramente il motivo è inconscio, sono d'accordo. 

Melluin
Inviato
Il Saturday, March 16, 2019 alle 10:54 , Laura Rossi ha scritto:

si d'accordo, ma tendo a notare come spesso le donne giustifichino questi loro partner e le loro relazioni malate, mentre molti uomini se ne lamentano e ne sono coscienti però 'se le tengono'. Poi sicuramente il motivo è inconscio, sono d'accordo. 

Credo che il motivo sia simile: scarsa autostima e dunque paura di stare da soli.

Se non riesci a stare con te stesso ti accontenti di chiunque.

Se poi quel qualcuno ti tratta male, riduce ancora di più l'autostima...e così via.