Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,sento necessità di scrivere perchè è da qualche giorno che non faccio che arrovellarmi e vorrei capire qualcosa in più.

Conosco questo programmatore/musicista due mesi fa e da lì è un escalation in positivo; da subito mi chiede il numero, ci si sente quotidianamente, ci si vede nel fine settimana (abitiamo a 60 km di distanza). Molto dolce e affettuoso, c'è feeling in tutti i campi. Afferma che vuol far sul serio.Mi presenta gli amici, la nipote adorata, la cognata.Mi dice subito del suo disturbo, bipolare, credo di tipo 2, che prende i farmaci ed è sotto controllo.Unica discussione una sera in cui, complice una mia settimana al lavoro di inferno e un lutto in famiglia, reagisco male ad una sua uscita sul fatto del metter la musica in primo piano, a discapito anche del vedersi. Ma finisce dopo poco, dopo un sentito chiarimento.Ha avuto due o tre episodi brevi di down, durati poco a cui son stata presente e ho dato il mio sostegno.Sabato scorso, 8 giorni fa, dopo aver dormito ancora abbracciati la notte, nella sua città, mi dice che vuol troncare perchè non è scattata la scintilla e non riesce a star con qualcuno se non è innamorato. ( dopo 2 mesi? ).Mi è arrivata una tramvata sulla testa, non me lo aspettavo mai più. Stavo iniziando a prendermi d lui. Negli ultimi giorni telefonate e messaggi sempre presenti.Eppure dice che ci pensava da due o tre settimane, che ha voluto aspettare per vedere se era solo un momento.Ora son qua con mille punti di domanda... secondo voi è plausibile questa faccenda? 

Ad oggi non l'ho più sentito e non ho intenzione di cercarlo, anche se mi sento sotto un treno. Lui si palesa con i like su fb.... ma a che pro?

Grazie a chi vuole dare un contributo.

PaoloG
Inviato
18 minuti fa, Ellis ha scritto:

Ora son qua con mille punti di domanda... secondo voi è plausibile questa faccenda? 

Ad oggi non l'ho più sentito e non ho intenzione di cercarlo, anche se mi sento sotto un treno. Lui si palesa con i like su fb.... ma a che pro?

Certo che è plausibile....

Non è scattata la scintilla; più chiaro di così????

Ti mette i like perché ha ancora qualche dubbio e vorrebbe provare a non perderti (in questo modo infantile.... per sempre) fin quando non avrà un’altra che gli toglierà ogni perplessità! 

Se vuoi provare a riprendertelo o a darti un’altra possibilità (cosa che io non consiglio a nessuno) fagli sentire la tua assenza... Ignoralo! Se è ancora un po’ preso si farà vivo lui.

Inviato

Dubito fortemente si faccia vivo, Paolo.

Grazie per l'intervento; mi sa che non vorrei realmente vedere come stan le cose perchè fa male. Mi piaceva moltissimo....

Lukaaas
Inviato

Hai pensato all'ipotesi che possa aver conosciuto un'altra persona due o tre settimane fa? da quel poco che ci dici sarebbe un'ipotesi plausibile e farebbe scopa con tutto quello che ci hai raccontato.

Capisco come ti senti, ci siamo passati un po' tutti, ma non puoi fare altro che accettare la sua decisione ed andare avanti per la tua vita cercando ogni giorno di migliorarla e di migliorarti. Facendolo per te. E, se ancora non ti bastasse come motivazione, per dimostrare a te stessa che è lui ad aver fatto la scelta sbagliata

• Mi piace! 2
Inviato

PErdonami io vado un pò controtendenza. Dato che ho frequentato una border per qualche mese l'anno scorso, e lei ha avuto molti dei comportamenti simili a quelli descritti da te, io personalmente ci vado molto meno leggero.

Quando leggo di persone con disturbi bipolari (anche se in cura) per me è sempre meglio provare a starne alla larga, o frequentarli solo se si è pronti a tutte le montagne russe emozionali su cui ti spingeranno. In sostanza se la sua presenza/assenza non ti sconvolgono va bene, altrimenti devi fare NEXT senza se e senza ma. 

• Mi piace! 2
Inviato
9 minuti fa, alexg80 ha scritto:

PErdonami io vado un pò controtendenza. Dato che ho frequentato una border per qualche mese l'anno scorso, e lei ha avuto molti dei comportamenti simili a quelli descritti da te, io personalmente ci vado molto meno leggero.

Quando leggo di persone con disturbi bipolari (anche se in cura) per me è sempre meglio provare a starne alla larga, o frequentarli solo se si è pronti a tutte le montagne russe emozionali su cui ti spingeranno. In sostanza se la sua presenza/assenza non ti sconvolgono va bene, altrimenti devi fare NEXT senza se e senza ma. 

Alex ma lei aveva una diagnosi da border? Perchè la terapeuta da cui vado da un pò di tempo, a seguito della descrizione dei fatti, mi ha detto che secondo lei non è bipolare ma border il tizio in questione.... e detto da una con 30 anni di esperienza, ci si può anche credere! Anche se lui non aveva esplosioni di rabbia o simile...

Inviato

La diagnosi (personalità dicotomica con tratti da borderline) me l'ha fatta la mia terapeuta da cui ho iniziato ad andare DOPO la fine della storia.  Non perchè stessi malissimo, ma perchè non era la prima volta che mi capitava un'esperienza del genere e volevo capire se c'era qualche atteggiamento o tratto della mia personalità che attraesse certe persone. 

I border (come la tipa che ho frequentato io e come questo ragazzo che hai frequentato tu)  non sono necessariamente rabbiosi o violenti, tutt'altro. Possono anche apparire persone in apparenza equilibrate, ma proprio per questo possono essere estremamente pericolose, in quanto manipolano più facilmente il partner. (il tipo che stava con lei prima di me era un tappetino con lei,  ne è uscito con le ossa rotte e secondo me la ama ancora).

Inviato
3 ore fa, Lukaaas ha scritto:

Hai pensato all'ipotesi che possa aver conosciuto un'altra persona due o tre settimane fa? da quel poco che ci dici sarebbe un'ipotesi plausibile e farebbe scopa con tutto quello che ci hai raccontato.

Capisco come ti senti, ci siamo passati un po' tutti, ma non puoi fare altro che accettare la sua decisione ed andare avanti per la tua vita cercando ogni giorno di migliorarla e di migliorarti. Facendolo per te. E, se ancora non ti bastasse come motivazione, per dimostrare a te stessa che è lui ad aver fatto la scelta sbagliata

Sull'andare avanti e migliorarsi non posso che darti ragione. Ma che fatica quando si incontrano certe situazioni!!! Poi già se si tende a colpevolizzarsi... è ancora peggio.

Sull'aver conosciuto un'altra donna non saprei sinceramente... può anche essere, ma perchè andare avanti ancora del tempo poi (vivendo noi distanti )? Prima ha voluto sondare bene il terreno?

Inviato
2 minuti fa, alexg80 ha scritto:

La diagnosi (personalità dicotomica con tratti da borderline) me l'ha fatta la mia terapeuta da cui ho iniziato ad andare DOPO la fine della storia.  Non perchè stessi malissimo, ma perchè non era la prima volta che mi capitava un'esperienza del genere e volevo capire se c'era qualche atteggiamento o tratto della mia personalità che attraesse certe persone. 

I border (come la tipa che ho frequentato io e come questo ragazzo che hai frequentato tu)  non sono necessariamente rabbiosi o violenti, tutt'altro. Possono anche apparire persone in apparenza equilibrate, ma proprio per questo possono essere estremamente pericolose, in quanto manipolano più facilmente il partner. (il tipo che stava con lei prima di me era un tappetino con lei,  ne è uscito con le ossa rotte e secondo me la ama ancora).

Ora mi spiego ancora più cose... E immagino la ragazza non avesse/ avesse avuto relazioni stabili. Lui è stato sposato due anni scarsi con fuga di lei in Germania nell'ultimo periodo di matrimonio e definisce suo unico grande amore una tipa di cui è stato amante per un anno (lei fidanzata da 5). Effettivamente di stabile e lineare c'è ben poco.

Si è fatta poi risentire la tua ex?

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Ellis ha scritto:

Ora mi spiego ancora più cose... E immagino la ragazza non avesse/ avesse avuto relazioni stabili. Lui è stato sposato due anni scarsi con fuga di lei in Germania nell'ultimo periodo di matrimonio e definisce suo unico grande amore una tipa di cui è stato amante per un anno (lei fidanzata da 5). Effettivamente di stabile e lineare c'è ben poco.

Si è fatta poi risentire la tua ex?

Esatto. Il loro passato è spesso sintomo e causa di comportamenti disfunzionali. Questo nn vuol dire che tutti quello che hanno avuto una difficile siano così, ma è sicuramente una conditio sine qua non.  Questa ragazza per esempio non viveva con i suoi genitori, ma con suoi zii. Aveva spesso pesanti litigi con i suoi genitori e non aveva avuto nessuna relazione  stabile, per sua stessa ammissione. Più tutta una serie di problemi che ho anche raccontato qui, ma adesso non ho voglia di ripetere. Comunque  l'ho sfanculata io, in realtà. Ma pesantemente.  Per via di tanti atteggiamenti che improvvisamente le erano venuti (freddezza, 1 week end intero senza vedersi e sentirsi, solite scuse del cazzo ecc.) Dopo qualche settimana ho pensato di riavvicinarmi anche se avevo capito che sicuramente c'era un altro (mai pensavo al suo ex di cui me ne parlava malissimo), ma poi appunto ho scoperto casualmente che lei stava con me e col suo ex contemporaneamente (io e lui ci conosciamo ed entrambi eravamo all'oscuro del cazzosello della bimba) .  Date, messaggi, incontri .. tutto coincideva in questo menage à trois. Anche le parole e i messaggi che ci spediva erano uguali.

Quella sera lui e io la chiamiamo in viva voce.... lei prima vuole negare l'evidenza (è arrivata a dire che le foto di me e lei a Bolzano nell'unica vacanza che abbiamo fatto erano false), poi  dice che aveva usato me per dimenticare lui (??) che lo amava (??) e che per me non provava nulla. L'opposto che aveva detto a me nella nostra frequentazione.  Come ultime parole a me ha detto che se non mi fossi incazzato con lei avremmo potuto continuare a rivederci di tanto in tanto.... insomma dovevo farle le feste, mancavano solo la ciotola di croccantini e il guinzaglio. Dopo di che è stata lei a bloccare me ovunque, anche perchè la figura di merda che aveva fatto era stata colossale. Sicuramente il mio comportamento ha impedito che tornasse in una sorta di push and pull (non so se ti amo, voglio stare da sola, mi trovo però bene con te blah blah blah), che avrebbe avuto sul mio benessere lo stesso effetto di un tritacarne su un pezzo di carne (ed è lo stesso che ha avuto col suo ex).  Per questo spero per te che lui sparisca per sempre, o che tu abbia la forza di respingerlo.

P.s. L'ho rivista per caso in un pub 2 mesi fa ed è venuta a salutarmi lei come se nulla fosse, e come se nulla fosse io l'ho salutata guardandola dritta negli occhi.  Stava con un altro ragazzo, sono solo stato un pò male pensando a lui, se avrà la sfortuna di affezionarsi a lei.

Modificato da alexg80
  • Sigh 1