Vai al contenuto

Imparare a non "farsi mettere i piedi in testa"


Gyro

Messaggi raccomandati

Gyro

Mi ricordo che la mia prima fidanzatina adolescenziale mi accusava spesso di questo, anche se lei era una quasi asociale di quelle record, cosa si intende per imparare a non farsi mettere i piedi in testa dagli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Se fai questa domanda, forse non hai ben chiaro cosa significhi "Farsi mettere i piedi in testa dagli altri".

Vuol dire che tu non agisci per stare bene o fare contento te stesso, ma per fare contenti gli altri e/o assecondarli - anche quando va a discapito di quello che vuoi e di come sei.

In pratica gli altri ti usano (e persino abusano) per ottenere quello che vogliono, ignorando le tue esigenze e preferenze. In questo modo vieni calpestato come se fossi uno "zerbino" (appunto), specialmente da persone egoiste, manipolatrici e superficiali.

 

E' un atteggiamento che si riscontra spesso nei cosiddetti "bravi ragazzi". Che non sono così bravi per loro virtù, ma perché sperano (inconsciamente) che agendo in quel modo saranno voluti e amati. Ovviamente non succede praticamente mai ;-)

Vale anche per molti uomini che si vedono (o vengono definiti) come "maschi Beta". Il Beta ha tipicamente dei tratti da "bravo ragazzo". E tipicamente risulta poco attraente per le donne, perché le donne sono istintivamente attratte dai maschi dominanti, non da quelli sottomessi.

 

Per imparare a non farlo più?

Beh, prima di tutto bisogna diventare consapevoli che lo si sta facendo. Poi magari indagare sui motivi per cui lo facciamo.E poi coltivare delle modalità più sane e meno distruttive.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...