Vai al contenuto

Senza un soldo a Parigi e a Londra


OdetoJoy

Messaggi raccomandati

Ho visto un video su yt fatto da due famosi youtuber italiani.

Praticamente vivevano per un giorno come dei barboni, passando il giorno e la notte fuori. Vicino a natale.

Di giorno elemosinavano pochi euro per mangiare.

Di notte hanno dormito per terra.

In un parte del video conversavano con un barbone che parlava della sua assurda realtà da emarginato e affamato.

Mi ha fatto venire in mente un libro che ho letto tanto tempo fa, Senza un soldo a Parigi e a Londra di George Orwell 1933.

In questo libro Orwell descriveva la vita da accattone (che aveva fatto lui stesso), la difficoltà a trovare cibo, la fame, la miseria, la gente che ti guarda come se fossi uno schifoso.

Dopo tutto ciò:

1) Mi sono fatto il panino più buono di sempre

2) Mi è venuto il dubbio che forse sono troppo duro con i poveracci che vengono ad elemosinare

--Secondo voi, cosa c'è alla base del bias mentale umano per il quale finche hai qualcosa la dai per scontato e non la senti, e solo quando la perdi la valuti dandole un peso? Nell'esempio del barbone, avere un posto dove dormire e del pane da mangiare, ma vale per qualsiasi cosa anche per il rapporto con una persona. Quanti di voi danno per scontato cose basilari? Senza accorgersi che non darle più per scontato te le fa godere molto di più ?

--Altra cosa, voi come vi comportate quando una persona viene a chiedervi soldi? Avete una filosofia dietro il vostro rifiuto? Non ve ne frega un cazzo?

Io personalmente non do un centesimo a nessuno, al massimo gli compro un panino se ha fame, ormai non faccio neanche più quello visto che una mia amica che lavora nel sociale, mi ha detto che è pieno di mense dove danno da mangiare alle persone bisognose. Penso che la maggior parte li spende in sigarette o alcool , e penso che non hanno voglia di lavorare manco per un cazzo, perchè per spalare la terra o lavare i piatti, di qualcuno c'è sempre bisogno. Solo che vendere cagate o rose in giro è più comodo.

Ma queste sono solo mie illazioni, qualcuno ha esperienze concrete in merito?

p.s. il video è questo qua, non so se si può linkare, in caso contrario chiedo venia

 

Modificato da OdetoJoy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Maldoner
Il 28/2/2018 alle 23:39 , OdetoJoy ha scritto:

--Secondo voi, cosa c'è alla base del bias mentale umano per il quale finche hai qualcosa la dai per scontato e non la senti, e solo quando la perdi la valuti dandole un peso? Nell'esempio del barbone, avere un posto dove dormire e del pane da mangiare, ma vale per qualsiasi cosa anche per il rapporto con una persona. Quanti di voi danno per scontato cose basilari? Senza accorgersi che non darle più per scontato te le fa godere molto di più ?

Eccome se c'è. Del valore delle cose e  delle persone te ne rendi conto solo dopo che le perdi. Difatti secondo me dovremmo cercare di imparare a goderci ciò che abbiamo. Non accontentarsi mai, ma godersi ciò che si ha senza darlo mai troppo per scontato (ovviamente facile a dirsi ma non a farsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
Il 14/5/2019 alle 16:33 , purple pill ha scritto:
Il 14/5/2019 alle 15:42 , Maldoner ha scritto:

Del valore delle cose e  delle persone te ne rendi conto solo dopo che le perdi

e comunque

ma non era questo...? 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Mi fa sorridere leggere me stesso di un anno fa che scrive..

Non so se mi sono incattivito o semplicemente rotto il cazzo degli esseri umani

Ad oggi..

Non rivolgo neanche lo sguardo a chiunque non conosco e mi si avvicina a parlarmi senza scusarsi per rubarmi del tempo

Non do soldi a nessuno se non lo conosco

Già solo il fatto che una persona sta elemosinando dei soldi, voldire che non si merita i miei soldi

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Boulevard
On 5/16/2019 at 10:51 PM, OdetoJoy said:

Già solo il fatto che una persona sta elemosinando dei soldi, voldire che non si merita i miei soldi

Ahahahah non fa una piega

Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
On 2/28/2018 at 11:39 PM, OdetoJoy said:

-Altra cosa, voi come vi comportate quando una persona viene a chiedervi soldi? Avete una filosofia dietro il vostro rifiuto? Non ve ne frega un cazzo?

Ignoro, poi mi faccio 2 risate.

Quasi mai lascio soldi a barboni o gente simile, se non a quelli che tipo suonano in strada o in qualche modo provano a portare valore al mondo, tranne però quei deficienti che stanno tipo immobili per ore e poi quando gli metti i soldi si muovono. 

La filosofia dietro il rifiuto... dipende...vige la legge d attrazione, ci sono persone che entrano in metro e chiedono soldi, ma lo fanno con un certo vibes e modo e lo percepisci e soprattutto non puzzano e non ti obbligano a cambiare vagone. Ecco quelle sono le rare volte dove do qualcosa volentieri. Altre invece ti chiedono i soldi come se li fossero dovuti...state freschi.

 

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...