Vai al contenuto

Problemi di socializzazione


MrManna

Messaggi raccomandati

MrManna
7 minuti fa, Lilith ha scritto:

Si ho capito.

Ripeto.
Questo problema lo hai anche se ti trovi a dover parlare da solo con una persona che hai visto precedentemente altre volte (metti 3) in gruppo (contesto in cui dici di non avere problemi), o lo hai solo se ti trovi a parlare da solo con qualcuno con cui hai poca confidenza?

 

In entrambi i casi.

Solo per specificare, il problema, quando sto in gruppo, non si presenta perchè anche se non dico niente io, c'è comunque qualcun altro che parla e non sono obbligato a parlare necessariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Julian89
12 minuti fa, MrManna ha scritto:

Ti ringrazio per il tuo aiuto, Julian :)

Bisogna vedere in che modo ha colpito anche te questo problema, perchè lo sappiamo tutti, ognuno è diverso dall'altro.
Mi piacerebbe sapere, se non ti dispiace, come hai affrontato questa situazione, da quanto la portavi dietro, quando ha iniziato a fare "il passo avanti", se ti sei aiutato con libri o altro...

Sono sempre stato timido e introverso, con insicurezze mostruose dall'adolescenza in poi.

Innanzitutto, la prima cosa che devi capire è che non è importante cosa dici, ma come lo dici. E' il modo di dire una cosa che la rende interessante, più che la cosa in sè. Esiste gente che, pur parlando del nulla cosmico, è in grado di attirare l'attenzione come una calamita.

Quindi parti da questo presupposto.

Personalmente, ho iniziato a migliorare con l'esercizio che ti ho descritto prima. Facendolo, ti accorgerai che in una conversazione ti verranno sempre offerti dai tuoi interlocutori degli "spunti" per intervenire e continuare il filo del discorso.

Poi sappi una cosa: i silenzi non sono così malvagi. Soprattutto con le ragazze, ti dà l'occasione di guardarle bene negli occhi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
5 ore fa, Lilith ha scritto:

Io ho il problema opposto, riesco a parlare benissimo con qualsiasi persona di qualsiasi tipo se presa singolarmente o in piccoli gruppi, ma se iniziano a essercene di più non riesco a spiccicare mezza parola e mi trovo a fine serata con tutti che si scambiano contatti e io che ancora mi chiedo "ma in base a cosa si decide di chi è il turno di parlare?"



 

Bisognerebeb capire il "flusso del discorso" del gruppo....

....di solito la media di "intellettuosita'" del gruppo è molto bassa.... bisognerebeb adeguarsi a quell amedia...

....magari tu... visto questa tua capacità di empatizzare col prossimo... ti sincronizzi con queste persone... che hanno un' intellettuosita' alta e poi...

...errore ... non riesci ad abbassare... per vari motivi l'asticella all'intellettuosità del gruppo e quindi ,ti autoescludi dalle dinamiche...

di merda...questo si... ma sempre dinamiche di socializzqzione...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MrManna
Il 2/3/2018 alle 21:12 , Julian89 ha scritto:

Innanzitutto, la prima cosa che devi capire è che non è importante cosa dici, ma come lo dici. E' il modo di dire una cosa che la rende interessante, più che la cosa in sè. Esiste gente che, pur parlando del nulla cosmico, è in grado di attirare l'attenzione come una calamita.

E per migliorare questa cosa? E pensi possa aiutarmi a risolvere il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

what_else

In base a quello che ho vissuto io, non sai mai che dire perché non hai proprio nulla da dire. Parlare in gruppo o fare smalltalk è molto più semplice perché solitamente le conversazioni sono basate sul nulla.

Leggi il più possibile, forma le tue idee su tanti argomenti, mettile nero su bianco, prova ad esporle per conto tuo come se fossi ad un esame e improvvisamente ti renderai conto di poter parlare di qualunque cosa per un tempo infinito.

Ti renderai poi conto che la gente parla quasi sempre di altre persone/fatti a loro accaduti e che instaurare una conversazione piacevole è davvero difficile.

https://conversationstartersworld.com/ qua trovi spunti per ogni gusto.

Altro consiglio, arricchisci il tuo vocabolario e la tua capacità di esposizione, l'obiettivo finale deve essere quello per cui quando tu apri bocca la gente rimane incantata dal modo in cui ti esprimi e dai tuoi contenuti. 

Per quanto riguarda i primi 10 minuti di conversazione con una tipa appena conosciuta, cosa dire dipende in misura maggiore dalla situazione in cui l'hai conosciuta e poi dalle prime impressioni che hai avuto su di lei. Anche qua il mio consiglio è di stilare una specie di copione per non dover improvvisare ogni volta e rischiare di bruciarti il target per una frase fuori posto/per aver spostato la conversazione su argomenti non adatti.

Già solo qualche topic di Aivia basta per catturare l'attenzione di una donna per ore.

Comincia subito, non aver paura, fai più date possibile, apri più ragazze possibile per strada o nei club, è tutta questione di pratica e allenamento, sono davvero pochi quelli che sviluppano questa skill in tenera età e vivono di rendita.

Strada facendo acquisirai sicurezza nei tuoi mezzi e migliorerai nel non verbale, nel modo in cui gesticoli, nel tono di voce, nel guardare l'interlocutore e nel relazionarti a lui.

Ora io ho superato totalmente la fase dell' 1v1 o 1vX con X numero ragionevolmente basso. Non mi genera più alcun tipo di emozione.

Purtroppo ho ancora troppa ansia a parlare in pubblico specie quando so che tra il pubblico ci sono molte persone sconosciute/più istruite/che analizzano per filo e per segno tutto ciò che dico. 

Al lavoro!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Amog_Cattivo

Fai questi esercizi:

1-interessati delle altre persone

2- sviluppa ls curiosità a 360 gradi

Cioè fa domande aperte a chi hai di fronte sulla sua vita, sulle sue passioni e poi quando inizia a spiegartelo fai richieste sempre più specifiche sugli argomenti che noti piacciono a lui e se poi te la senti cacciaci dentro qualche domanda di qualificazione o commento spiritoso in risposta ai suoi racconti

 

In questo modo risulterai estremamente interessante per il semplice fatto che le persone sono egocentriche e preferiscono parlare di argomenti che in cui sono coinvolti che non ascoltare cosa ha fatto tizio o Caio

Se proprio vuoi raccontare qualcosa di te e renderlo interessante ti basta buttarci dentro qualche balla, esagerare il racconto rendendolo spiritoso e assurdo e sentiti libero di inventare anche di sana pianta cose non vere come per esempio quella volta che sei andato al Colosseo e hai conosciuto uno dei centurioni che oltre a far la foto fon te voleva anche palparti il culo

Come vedi una storiella di questo tipo anche se palesemente falsa ti fa associare ad una persona che ne ha vissute tante oltre che risultare simpatico e quindi uno benvoluto, c'è solo una regola MAI TIRARSELA e se proprio vuoi farlo esasperalo in modo che si capisce che stai scherzando ma anche che sei "alpha"

Modificato da Amog_Cattivo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
MrManna
Inviato (modificato)

Scusate la mia lunga assenza, ma ora sono tornato attivo con il PC e con il sito.

Il 6/3/2018 alle 01:52 , alex5511 ha scritto:

In base a quello che ho vissuto io, non sai mai che dire perché non hai proprio nulla da dire. Parlare in gruppo o fare smalltalk è molto più semplice perché solitamente le conversazioni sono basate sul nulla.

Leggi il più possibile, forma le tue idee su tanti argomenti, mettile nero su bianco, prova ad esporle per conto tuo come se fossi ad un esame e improvvisamente ti renderai conto di poter parlare di qualunque cosa per un tempo infinito.

Ti renderai poi conto che la gente parla quasi sempre di altre persone/fatti a loro accaduti e che instaurare una conversazione piacevole è davvero difficile.

https://conversationstartersworld.com/ qua trovi spunti per ogni gusto.

Altro consiglio, arricchisci il tuo vocabolario e la tua capacità di esposizione, l'obiettivo finale deve essere quello per cui quando tu apri bocca la gente rimane incantata dal modo in cui ti esprimi e dai tuoi contenuti. 

Per quanto riguarda i primi 10 minuti di conversazione con una tipa appena conosciuta, cosa dire dipende in misura maggiore dalla situazione in cui l'hai conosciuta e poi dalle prime impressioni che hai avuto su di lei. Anche qua il mio consiglio è di stilare una specie di copione per non dover improvvisare ogni volta e rischiare di bruciarti il target per una frase fuori posto/per aver spostato la conversazione su argomenti non adatti.

Già solo qualche topic di Aivia basta per catturare l'attenzione di una donna per ore.

Comincia subito, non aver paura, fai più date possibile, apri più ragazze possibile per strada o nei club, è tutta questione di pratica e allenamento, sono davvero pochi quelli che sviluppano questa skill in tenera età e vivono di rendita.

Strada facendo acquisirai sicurezza nei tuoi mezzi e migliorerai nel non verbale, nel modo in cui gesticoli, nel tono di voce, nel guardare l'interlocutore e nel relazionarti a lui.

Ora io ho superato totalmente la fase dell' 1v1 o 1vX con X numero ragionevolmente basso. Non mi genera più alcun tipo di emozione.

Purtroppo ho ancora troppa ansia a parlare in pubblico specie quando so che tra il pubblico ci sono molte persone sconosciute/più istruite/che analizzano per filo e per segno tutto ciò che dico. 

Al lavoro!

Non posso non ringraziarti per i tuoi consigli. In questo periodo di mia assenza dal sito ho fatto passi molto piccoli sulla socializzazione, ma ho aumentato la sicurezza in me stesso, la positività e penso che riuscirò adesso anche a migliorare la comunicazione con le persone. Darò un'occhiata al sito e sicuramente mi tornerà utile. 

 

Il 23/6/2018 alle 18:59 , Amog_Cattivo ha scritto:

Fai questi esercizi:

1-interessati delle altre persone

2- sviluppa ls curiosità a 360 gradi

Cioè fa domande aperte a chi hai di fronte sulla sua vita, sulle sue passioni e poi quando inizia a spiegartelo fai richieste sempre più specifiche sugli argomenti che noti piacciono a lui e se poi te la senti cacciaci dentro qualche domanda di qualificazione o commento spiritoso in risposta ai suoi racconti

 

In questo modo risulterai estremamente interessante per il semplice fatto che le persone sono egocentriche e preferiscono parlare di argomenti che in cui sono coinvolti che non ascoltare cosa ha fatto tizio o Caio

Se proprio vuoi raccontare qualcosa di te e renderlo interessante ti basta buttarci dentro qualche balla, esagerare il racconto rendendolo spiritoso e assurdo e sentiti libero di inventare anche di sana pianta cose non vere come per esempio quella volta che sei andato al Colosseo e hai conosciuto uno dei centurioni che oltre a far la foto fon te voleva anche palparti il culo

Come vedi una storiella di questo tipo anche se palesemente falsa ti fa associare ad una persona che ne ha vissute tante oltre che risultare simpatico e quindi uno benvoluto, c'è solo una regola MAI TIRARSELA e se proprio vuoi farlo esasperalo in modo che si capisce che stai scherzando ma anche che sei "alpha"

Naturalmente ringrazio anche te. Parli più volte di essere spiritosi, simpatici, ma come posso sviluppare al meglio questo mio lato "umoristico"? 

 

 

Sono sempre pronto ad ulteriori consigli, quindi gente fatevi pure avanti 😄

Modificato da MrManna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
player23d
Il 24/7/2018 alle 02:46 , MrManna ha scritto:

Scusate la mia lunga assenza, ma ora sono tornato attivo con il PC e con il sito.

Non posso non ringraziarti per i tuoi consigli. In questo periodo di mia assenza dal sito ho fatto passi molto piccoli sulla socializzazione, ma ho aumentato la sicurezza in me stesso, la positività e penso che riuscirò adesso anche a migliorare la comunicazione con le persone. Darò un'occhiata al sito e sicuramente mi tornerà utile. 

 

Naturalmente ringrazio anche te. Parli più volte di essere spiritosi, simpatici, ma come posso sviluppare al meglio questo mio lato "umoristico"? 

Il lato ironico o umoristico bisogna crearselo esponendosi all'ironia. Guardare film comici, stand up comedian e tante altre robe aiuterà non poco. Poi più volte esci con determinate persone e quindi anche nuove più sarai padrone del tuo linguaggio, dei tuoi aneddoti, di quello che vuoi esprimere, di come vuoi farti percepire. Dopo tanto allenamento ce la farai sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...