Vai al contenuto

Ragazza con depressione maggiore e istinti suicidi


Goldenfish

Messaggi raccomandati

Goldenfish

Vi anticipo che questo sarà un papiro -e mi scuso-, però è una situazione molto delicata che ho a cuore e vorrei darvi quante più informazioni possibili.

 Da 2 mesi mi sono fidanzato con una ragazza davvero intelligente e soprattutto MOLTO ambiziosa. Proprio per questo siamo subito entrati in estrema sintonia e il rapporto è cresciuto molto rapidamente, tanto che mi ha confidato cose che nemmeno la sua famiglia o i suoi amici più stretti sanno.

 

 È proprio di questo che voglio parlarvi dato che nutro estrema fiducia nei vostri confronti e nelle vostre capacità di trattare con le persone.

Mi servirebbe una mano per capire come comportarmi di fronte a questa situazione.

 

In un momento di distacco immotivato nei miei confronti ho chiesto spiegazioni e son riuscito a venire a conoscenza del fatto che lei soffre di depressione maggiore e quasi ogni giorno ha pensieri suicidi, a volte giungendo fino alla pianificazione dell’atto.

Deve iniziare una terapia con psicoterapeuta e psichiatra. 

Io pero’ non so proprio come comportarmi!

Lei mi percepisce come un punto di riferimento dato che sono parecchio produttivo, ho un buon social proof, buoni risultati in palestra, ottimi risultati a livello lavorativo (da freelancer) però io dal mio lato noto che, pur essendo in ottimo rapport con me, non le piace parlare dei suoi problemi perché ha paura di mostrare il suo lato debole (ha una scarsissima autostima), la fa sentire inferiore. Difatti molto spesso tira fuori proposte/argomenti incentrati su produttività, progetti, ambizioni, ecc. per cercare di apparire per quello che non è (per il momento).

 

Credo (ma specifico che non sono un medico) che il suo problema principale sia l’abisso che c’è tra la sua vita reale e le sue aspettative elevatissime. Condiamo il tutto con un’igiene del sonno deplorevole, problemi di imminente separazione in famiglia, autostima inesistente e mille complessi, vittima di bullismo alle medie, abuso di smartphone per fuggire dalla realtà ed eccoci qua immersi in un vortice senza fine.

 

Ho notato però che ultimamente si è iscritta in palestra, ha chiesto aiuto per una dieta e ha deciso di intraprendere una terapia. Quindi è in un momento particolarmente produttivo.

 

Come mi dovrei comportare ADESSO e in generale, secondo voi? Grazie mille ragazzi!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Ti indicherei la discussione sulla depressione che trovi in lista contenuti. Magari può fornirti qualche spunto. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signorina77

@Goldenfish Per esperienza so quanto sia difficile stare con qualcuno che soffre di depressione. Tu ti ritieni una persona forte di carattere? Te lo chiedo perchè so anche quanto è facile farsi travolgere dal vortice di negatività dell'altra persona. A me stava succedendo, ma per fortuna me ne sono accorta in tempo. E' dura vedere soffrire qualcuno che ami e mantenere sempre la lucidità... Spesso ci si sente impotenti. Io mi auguro tu riesca ad affrontare al meglio la situazione. Purtroppo non ci sono consigli magici... Stalle vicino ma non compatirla troppo, fatti dire le sensazioni che prova se lei se la sente... E passate del tempo insieme a fare attività che vi piacciono. E' positivo che lei stia cercando di reagire con palestra e dieta. Nel frattempo, è importante che faccia le cure adeguate. Non ci si “distrae “ dalla depressione, ma se trovi la giusta maniera di starle vicino la aiuterai.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OHC
Il 3/3/2018 alle 20:52 , Goldenfish ha scritto:

 

Ho notato però che ultimamente si è iscritta in palestra, ha chiesto aiuto per una dieta e ha deciso di intraprendere una terapia. Quindi è in un momento particolarmente produttivo.

 

Ciao caro

Innanzitutto complimenti per il coraggio di esporti così seppur in forma anonima su un argomento così delicato, apprezzo moltissimo il coraggio.

In secondo luogo, secondo me la soluzione al momento è data dalla scritta in grassetto che hai detto tu stesso! 

Ha deciso di farsi aiutare, non è una cosa da poco anzi, fidati. Può essere un primo passo verso una gestione dei suoi problemi migliore e che le faccia avere una qualità di vita decisamente  migliore. Oltretutto dal mio punto di vista, in questo modo ti "scarica" di MOLTISSIME "responsabilità" (non sai quante ragazze usano il loro ragazzo/a come psicologo), alleggerendo di molto il peso del rapporto;

Quindi la situazione sta già evolvendosi, anche senza che tu stia facendo un granchè. Il mio consiglio per ora è, se davvero ci tieni molto, di starle vicino, e di vedere come va.

Di fronte a questi problemi il mantra è sempre: farsi aiutare, farsi aiutare, farsi aiutare

la combo ideale sarebbe psichiatra + psicoterapeuta

In bocca al lupo a entrambi :)

Modificato da OHC
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
Il 3/3/2018 alle 20:52 , Goldenfish ha scritto:

Ho notato però che ultimamente si è iscritta in palestra, ha chiesto aiuto per una dieta e ha deciso di intraprendere una terapia. Quindi è in un momento particolarmente produttivo.

 

Come mi dovrei comportare ADESSO e in generale, secondo voi? Grazie mille ragazzi!

 

 

 

Sei il suo ragazzo.

Devi starle vicino e sorreggerla nei momenti di sconforto.

Spesso non sarà facile, dovrai avere spalle enormi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Vedi se le hanno chiesto uno screening tiroideo (tsh-ft4); di hashimoto curate male ne ho viste troppe.

Modificato da sfulcrum
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Goldenfish
Il 14/3/2018 alle 00:11 , sfulcrum ha scritto:

Vedi se le hanno chiesto uno screening tiroideo (tsh-ft4); di hashimoto curate male ne ho viste troppe.

Ma sai che le ho fatto fare gli esami proprio perché mi ha detto di avere una temperatura basale di 34.9/35.2?
A giorni si saprà ma si presume che sia proprio questo!

Grazie a tutti delle risposte comunque <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...