Vai al contenuto

Meditazione: qualcuno può condividere la propria esperienza?


marcosx

Messaggi raccomandati

marcosx

Una pratica tradizionalmente orientale e in particolare legata al buddismo ma da anni se ne parla molto anche in occidente dove si è diffuso un approccio chiamato Mindfulness.

Numerose ricerche scientifiche  ne dimostrano la validità in alcuni campi come riduzione di stress o ansia e sviluppo dell'autocontrollo. (potete dare un'occhiata su google scholar)

Così mi sto interessando e pensavo di dedicarci una mezzoretta al giorno. 

 

Qualcuno ha provato? Quali benefici ne ha tratto? Quali fonti consiglia?

So che viene usata anche in psicoterapia quindi mi permetto di taggare @ispettore Coliandro

 

   

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Non ho mai fatto direttamente meditazione ma credo che di aver beneficiato di attività surrogate.

Fare una lunga passeggiata soli può essere di grande aiuto per pensare, prendere l'auto o andare in moto e farsi diversi km in solitaria, sdraiarsi sul letto senza essere stanco e visualizzare la propria vita, pensare e elaborare nuove idee. Allo stesso tempo non vedo un grosso beneficio della meditazione se l'ora dopo esci con persone negative, o se sei sul divano a divorarti un panino poco salutare, o non so a inviare messaggi a una tipa che nemmeno ti calcola. 

Riguardo lo stress è piuttosto utopica la prospettiva di eliminarlo, personalmente mi da più stress quando ho pochi impegni piuttosto che una giornata molto incasinata e apparentemente stressante. Personalmente trovo lo stress persino benefico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Sono d'accordo con comeback, per me il modo per rilassarmi non è un corso o una attività che dura un'ora (senza nulla togliere all'efficacia di meditazione etc), per me per rilassarsi occorre un insieme di fattori come la disintossicazione dai social, il camminare, l'evitare quando possibile persone negative...

Ovviamente non tutti i giorni riesco a rilassarmi o a farlo come vorrei io, ma questa è la mia idea.

Per lo stress dipende, un certo stress ad esempio in ambito studio, lavoro etc non penso sia eliminabile... Quello che si può fare è ridurlo e renderlo quantomeno se non utile non nocivo (e qui si ricollegano i discorsi di prima, ad esempio stress che deriva dall'avere intorno persone negative che si lamentano, dall'essere chiusi in casa tutto il giorno, e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
58 minuti fa, marcosx ha scritto:

Una pratica tradizionalmente orientale e in particolare legata al buddismo ma da anni se ne parla molto anche in occidente dove si è diffuso un approccio chiamato Mindfulness.

Numerose ricerche scientifiche  ne dimostrano la validità in alcuni campi come riduzione di stress o ansia e sviluppo dell'autocontrollo. (potete dare un'occhiata su google scholar)

Così mi sto interessando e pensavo di dedicarci una mezzoretta al giorno. 

 

Qualcuno ha provato? Quali benefici ne ha tratto? Quali fonti consiglia?

So che viene usata anche in psicoterapia quindi mi permetto di taggare @ispettore Coliandro

 

   

Grazie del quote!!

 

Avevo in coda nel mio post sulla depressione una parte dedicata a questo approccio..posso iniziare a darvi qualche dato, nel caso ci torno poi sopra con articoli più robusti

Fondamentalmente la mindfulness e’ stato un approccio sviluppato originariamente per contrastare le ricadute nella depressione e gli studi hanno dimostrato una buona efficacia della meditazione di gruppo nel ridurre in frequenza e intensità tali eventi

in seguito si sono testati/si stanno testando protocollo operativo per ulteriori disturbi

la particolarità di questo approccio e’ che viene fatto prevalentemente in gruppi con un terapeuta conduttore e prevede un impegno praticamente quotidiano

gli effetti possono essere molto vari e più che sul rilassamento si insiste sull osservare nel qui e ora cosa succede nel corpo..accogliere tutti i pensieri e sensazioni per imparare a “starci dentro” senza essere sopraffatti..

se dovessi scegliere una nuova specializzazione farei questa 😊

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Krast_95

Io mi ero approcciato alla meditazione durante un periodo di forte stress, bassa autostima ecc... partecipavo anche un corso con un'insegnante, lì per lì mi ha affascinato molto come pratica che anche se su di me non ha avuto grandissimi benefici addirittura cercavo di autoconvincermi che funzionasse; durante quel periodo avevo mille pensieri per la testa che avrei tanto voluto allontanare ma sedendomi con gli occhi chiusi, concentrarmi sul respiro e sul presente ascoltando la meditazione guidata non mi bastava. Poi fortunatamente ho scoperto la palestra e quanto mi facesse bene praticarla, lì ho trovato finalmente la mia quiete mentale e pian pianino sto trovando la forza di staccarmi da tutte le vecchie abitudini negative, ora non dico che sia uguale per tutti ma col senno di poi credo che fare meditazione può evere sì dei benefici ma che non sia la cura ad ogni male come molti vogliono far credere, secondo me fare sport come correre, palestra ecc.. funzionano meglio come antistress

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
penautbutter

Nel mio percorso personale, ho approcciato la meditazione in diverse forme, puoi provare ad iniziare anche con i video di Youtube, se vuoi investire un po' di soldi ti consiglio Head Space: un'app che ti permette di entrare a piccoli passi nella pratica della meditazione (puoi trovare anche gli audio craccati, ma sarebbe meglio pagassi visto che quelli hanno lavorato). Per il resto ho provato l'OMH ed altre pratiche. Devo dire che funzionano e che però c'è bisogno di farlo tutti i giorni, non avere fretta, e costruire un po' al giorno.

Infine negli ultimi anni mi sono avvicinato al buddismo di Nichiren, che ha al fulcro della sua filosofia, la ripetizione di un mantra molto potente, oltre che un mare di spunti e riflessioni interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaspare

Come pratica è meglio svolgerla la mattina o la sera? Oppure è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anciaki

Se mai mi chiedessero "Quale scelta nella tua vita l'ha migliorata più di tutte?" risponderei senza battere ciglio la mindfullness.
Ora ho 21 anni e la pratico con alti e bassi da quando ne ho 15.


Le persone mi chiedono come io faccia ad essere sempre calmo. 
Perchè agitarsi se non stai morendo, rispondo.
Le persone mi chiedono come faccio a capire tante cose, delle persone soprattutto.
Basta porre sempre attenzione ai dettagli, rispondo.

In ogni caso i veri pro sono ben altri che questi...
Quando inizi a vivere in profondità nella realtà, ti chiedi come hai fatto tanti anni a vivere così distante ed in modo così superficiale.
Ti rendi conto di quanto facesse male vivere separati. Capisci nei fatti cosa è lo zerrissenheit.

E sei grato sempre, nonostante tutta la merda che la vita ti butta addosso, delle piccole cose che hai nella tua stupida vita.
Certo, ci sono dei bassi, e anche degli alti. Ma sai che passano. Passa tutto.

Giusto l'altro ieri sono andato in alta montagna, solo, a fare un ritiro meditativo breve.
Dalla mattina alla sera seduto su una cazzo di roccia, con il vento che risuonava forte nelle mie orecchie e che rinfrescava dal sole cocente di Luglio.
Alla fine della giornata stavo bene.
Ci sono stati dei momenti più difficili, di ansia, e anche di noia ma fanno parte della pratica.
Mi ricordo di quando guardavo il riverbero dei raggi semiorizzontali delle 8 di sera. Ero felice. Era così bello. E io potevo vederlo.
Poi mi ricordo le pecore che sono passate ed osservavo ognuna con grande curiosità.
Sul mio viso era disegnato un ampio sorriso che esitava a farsi da parte.
Erano divertenti con i loro movimenti buffi, e i suoni dei campanacci.
(Se qualcuno ha mai sperimentato un trip di quelli tranquilli e felici con della cannabis ci si avvicina molto come sensazione, solo che in questo caso non c'è la stimolazione psicofisica data dalla droga, c'è meno sensazione di piacere fisico e soprattutto è long lasting e continua ad avere effetti per giorni)

Attualmente faccio 30min o più al giorno tutte le mattine.
Una volta al mese un ritiro di un giorno.
Vorrei fare un ritiro di una settimana appena posso ed appena trovo qualcuno.
Adesso mi trasferisco a Roma e spero di trovare un gruppo attivo di Vipassana.

Modificato da Anciaki
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penautbutter
On 7/17/2018 at 10:47 AM, Gaspare said:

Come pratica è meglio svolgerla la mattina o la sera? Oppure è indifferente?

mattina e sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...