Vai al contenuto

Meditazione: qualcuno può condividere la propria esperienza?


marcosx

Messaggi raccomandati

Gaspare
Il 17/7/2018 alle 11:18 , Anciaki ha scritto:

Se mai mi chiedessero "Quale scelta nella tua vita l'ha migliorata più di tutte?" risponderei senza battere ciglio la mindfullness.
Ora ho 21 anni e la pratico con alti e bassi da quando ne ho 15.


Le persone mi chiedono come io faccia ad essere sempre calmo. 
Perchè agitarsi se non stai morendo, rispondo.
Le persone mi chiedono come faccio a capire tante cose, delle persone soprattutto.
Basta porre sempre attenzione ai dettagli, rispondo.

In ogni caso i veri pro sono ben altri che questi...
Quando inizi a vivere in profondità nella realtà, ti chiedi come hai fatto tanti anni a vivere così distante ed in modo così superficiale.
Ti rendi conto di quanto facesse male vivere separati. Capisci nei fatti cosa è lo zerrissenheit.

E sei grato sempre, nonostante tutta la merda che la vita ti butta addosso, delle piccole cose che hai nella tua stupida vita.
Certo, ci sono dei bassi, e anche degli alti. Ma sai che passano. Passa tutto.

Giusto l'altro ieri sono andato in alta montagna, solo, a fare un ritiro meditativo breve.
Dalla mattina alla sera seduto su una cazzo di roccia, con il vento che risuonava forte nelle mie orecchie e che rinfrescava dal sole cocente di Luglio.
Alla fine della giornata stavo bene.
Ci sono stati dei momenti più difficili, di ansia, e anche di noia ma fanno parte della pratica.
Mi ricordo di quando guardavo il riverbero dei raggi semiorizzontali delle 8 di sera. Ero felice. Era così bello. E io potevo vederlo.
Poi mi ricordo le pecore che sono passate ed osservavo ognuna con grande curiosità.
Sul mio viso era disegnato un ampio sorriso che esitava a farsi da parte.
Erano divertenti con i loro movimenti buffi, e i suoni dei campanacci.
(Se qualcuno ha mai sperimentato un trip di quelli tranquilli e felici con della cannabis ci si avvicina molto come sensazione, solo che in questo caso non c'è la stimolazione psicofisica data dalla droga, c'è meno sensazione di piacere fisico e soprattutto è long lasting e continua ad avere effetti per giorni)

Attualmente faccio 30min o più al giorno tutte le mattine.
Una volta al mese un ritiro di un giorno.
Vorrei fare un ritiro di una settimana appena posso ed appena trovo qualcuno.
Adesso mi trasferisco a Roma e spero di trovare un gruppo attivo di Vipassana.

Molto interessante. Come ti sei avvicinato a tutto ciò? Qual è stato il tuo primo contatto con la Vipassana (o con la meditazione in generale), voglio dire? Avresti inoltre libri o altro da suggerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Anciaki
Il 20/7/2018 alle 14:42 , Gaspare ha scritto:

Molto interessante. Come ti sei avvicinato a tutto ciò? Qual è stato il tuo primo contatto con la Vipassana (o con la meditazione in generale), voglio dire? Avresti inoltre libri o altro da suggerire?

Sono sempre stato molto religioso per via dell'influenza dei miei genitori che vivono il cristianesimo al modo di S.Francesco.
In ogni caso dai 14 anni in mio migliore amico allora aveva il fratello buddhista e tempo un anno fui così incuriosito da incominciare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...