Vai al contenuto

Vivere a milano, quanto costa?


decatron

Messaggi raccomandati

fffff98_secondo
1 minuto fa, fffff98_secondo ha scritto:

io e un mio amico abbiamo una challenge: apriamo milanotoday ogni mattina e contiamo quanti gg di fila c'è in prima pagina (nelle 4 notizie) una notizia relativa a furti droga omicidi pestaggi stupri mafia treni in ritardo malfunzionamenti di qualcosa

ti dico che siamo a 27gg e abbiamo iniziato 27gg fa

qualcuno potrà pensare sia un meme o un'esagerazione, questa è la homepage di oggi per dire

Schermata 2022-07-29 alle 22.46.15.png

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
Il 10/6/2022 at 22:37, Gamebred ha scritto:

Le foto che hai messo le vedi tranquillamente anche a Bruxelles, eh. E prima che qualcuno se lo chieda, sì, sono stato. Il degrado e lo schifo ci sono in tutte le metropoli. Tu hai un odio viscerale per l'Italia e sarei ipocrita se dicessi che non capisco le motivazioni, ma considerando popolazione, opportunità, il vastissimo bacino di pesca (è collegata benissimo con parecchie grandi città circostanti), Milano è senza dubbio la migliore città d'Italia se te ne vai perché vuoi switchare da città di provincia a metropoli. Anche Zema diceva sempre che la Lombardia (e Milano in particolare) è sempre stata la regione migliore per sargiare. 

ah bhe bruxelles hai citato il top del top insomma... Anche a Oslo si vedono i barboni senza mutande per strada vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
Il 11/6/2022 at 08:56, SergioVittorio ha scritto:

Ma anche amici che vivono a Zurigo, Londra, Monaco, le trovano carissime e finché non si ha un impiego di un certo tipo vivi lontano in quartieri dormitorio pieni di extracomunitari, come a Milano

non so se i tuoi amici che vivono a zurigo intendono > https://goo.gl/maps/5rpsjKvCifbv6jtn8

perchè io non sono nel board aziendale dove lavoro e non ho i barboni sotto casa. Sono anche under 25 quindi fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Wyatt99
Il 29/7/2022 at 22:45, fffff98_secondo ha scritto:

io e un mio amico abbiamo una challenge: apriamo milanotoday ogni mattina e contiamo quanti gg di fila c'è in prima pagina (nelle 4 notizie) una notizia relativa a furti droga omicidi pestaggi stupri mafia treni in ritardo malfunzionamenti di qualcosa

ti dico che siamo a 27gg e abbiamo iniziato 27gg fa

Come sta andando la sfida?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
NeofitaMetodoMistery

Provo a dire la mia.

Vivo ormai a Milano da oltre 5 anni, mi ci sono trasferito ai 19 per l'università (Politecnico), la quale è quasi terminata. Quindi vi voglio dare uno spaccato degli ultimi 5 anni, non solo della situazione attuale.

Il problema non sono gli stipendi, i quali sono pressapoco in linea con altre città del Nord (magari per alcune posizioni più alti, ma non ci discostiamo in maniera marcata). Il primo vero problema è il costo della vita, ormai fuori da ogni schema. Se la situazione una volta arrivato era quantomeno accogliente, adesso i prezzi in ogni attività di servizi e soprattutto negli affitti sono schizzati (sto volontariamente escludendo la parentesi sull'aumento del prezzo del gas, quello riguarda tutti). Una singola all'interno del terzo anello (la circonvallazione) si trova con molta, molta fortuna sotto i 700 euro, a cui vanno aggiunte utenze e l'eventuale costo di agenzia. Generalizzando, in centro la sola stanza ti costa sugli 800€, dato che grava enormemente su uno stipendio medio. A questo se si aggiungono qualche uscita nel weekend (apericena, drink, disco, uscita con qualche figa), spesa e palestra si arriva a 500 euro di consumo mensile, escludendo ovviamente ristoranti, terrazze, viaggi. Capite bene che con uno stipendio di 1400 euro ad esempio ci vai in pareggio, con qualcosa di più riesci a toglierti qualche sfizio (telefono nuovo, t shirt firmata...) ma in quel caso non ti metti nulla di nulla da parte. La soluzione, dunque, per non "fare la fame" (qualora si avesse un lavoro ben retribuito occhio, lavori sottopagati meglio che rimangano fuori da questa città), è esclusivamente limare il costo d'affitto, e quindi spostarsi dal centro e semi-periferia alla periferia.

In ogni caso, qui la situazione non cambia enormemente. Diversamente da 5 anni fa, dove si viaggiava sul 400€ a stanza, ora bisogna quantomeno sborsare 600€ spese incluse per essere:

- 30' almeno lontano dal centro

- in quartieri oggettivamente un minimo più degradati, in cui ci sono e sono visibili importanti comunità di immigrati (non sto dando alcuni giudizio, sto descrivendo i fatti). E questo può far giudicare a qualcuno la zona come "meno sicura"

- in zone in cui ci sono meno e più dislocati mezzi pubblici, che (importante) non sono operativi durante le ore notturne.

A questo voglio aggiungere che molte zone sono state oggettivamente riqualificate durante questi anni (Lodi, Bovisa, Lambrate, Farini), o quantomeno ho notato un incremento delle infrastrutture/servizi/status delle persone che vivono li.

D'altro canto, invece, sono aumentati, e molto, i disagi dovuti alle baby gang o piccola criminalità, in tutte le zone della città. Una volta su tre venivo o venivamo fermati da queste gang, che nella maggior parte dei casi non ci hanno causato nessun problema ma sta a te accettare o meno di tornare a casa ed essere disturbato, durante il tragitto, verbalmente, da più ragazzini.

Ricapitolando: Milano è la città più cara d'Italia in rapporto allo stipendio e nonostante ciò non è nemmeno lontanamente sicura come le altre città europee. Io stesso medito di andare all'estero entro un anno, per stipendi maggiori e qualità della vita maggiore.

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...