Vai al contenuto

Filtri e aggiornamento


mariolino

Messaggi raccomandati

mariolino

Ciao a tutti.

Domanda magari sciocca, ma vorrei sentire le vostre esperienze.

Uno dei primi obiettivi dell'inner game è il cambio dei filtri con cui si guarda il mondo, in modo tale da indirizzare la crescita personale attraverso una rete di informazioni utili a tale scopo.

Ora, chi -come me- è all'inizio di questo viaggio, il cambio di tali filtri è notevole (molte info da cambiare) e non si finisce mai di imparare (libri su libri, consigli di persone, etc...). 

La domanda, invece, la vorrei porre ai più esperti: una volta che avete fatto il grosso del vostro lavoro consistente in questo cambio di filtri è una volta che l'avete consolidato con azioni pratiche indirizzate da queste informazioni, continuate sempre ad aggiornarli (=i filtri) oppure no? E se sì, come (letture, video, consigli di persone, etc...)? E ultima domanda: in termini puramente quantitativi, quanto imparate ogni giorno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 3/20/2018 at 9:20 AM, mariolino said:

Domanda magari sciocca, ma vorrei sentire le vostre esperienze.

Non esistono domande sciocche.

Risposte sciocche, quelle sì ;-)

 

Quote

Uno dei primi obiettivi dell'inner game è il cambio dei filtri con cui si guarda il mondo,

Quando ancora ero adolescente ed ho iniziato il mio percorso di crescita, mi sono reso conto di essere molto condizionato (come in effetti quasi tutti, scoprii poi). Condizionato da idee errate su di me, sugli altri, sulla vita, ecc. (e ovviamente i condizionamenti portano a fare scelte sbagliate).

Allora non ragionavo in termini di filtri, ma di condizionamenti che man mano scoprivo in me, e mi impegnavo a superare. Possiamo vedere i filtri erronei come una forma di condizionamento, un paradigma con cui interpretiamo la realtà, ma che non corrisponde al mondo reale e/o non è funzionale per noi.

 

Quote

Ora, chi -come me- è all'inizio di questo viaggio, il cambio di tali filtri è notevole (molte info da cambiare) e non si finisce mai di imparare (libri su libri, consigli di persone, etc...). 

Fidati, anche gli "esperti" non finiscono mai di imparare :-)

Io sono più di 35 anni che imparo, studio le relazioni e le donne. Ma ho appena iniziato a leggere il "Manual of Seduction" di Franco e, già nei primi due capitoli, mi ha rivelato cose che non avevo mai capito :-o

 

Quote

La domanda, invece, la vorrei porre ai più esperti: una volta che avete fatto il grosso del vostro lavoro consistente in questo cambio di filtri è una volta che l'avete consolidato con azioni pratiche indirizzate da queste informazioni, continuate sempre ad aggiornarli (=i filtri) oppure no?

Poiché non si finisce mai di imparare, sì, i filtri si aggiornano. Perché c'è sempre qualcosa da capire meglio, da scoprire, qualche condizionamento ancora attivo, qualche incomprensione da sciogliere.

Io lo faccio sia con un lavoro costante di introspezione e consapevolezza (che parte dall'essere sempre onesto con me stesso), sia leggendo e imparando da chi ne sa più di me.

 

"L'uomo attinge in se stesso i suoi materiali e si costruisce, come una casa."
(Luigi Pirandello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...