Vai al contenuto

Associazioni. Come comportarsi?


JohnSnow92

Messaggi raccomandati

JohnSnow92

Ciao a tutti! Vado subito al punto. 

Faccio parte di un'associazione che agisce nel campo del sociale e del volontariato. 

Sono entrato parecchio tempo fa su richiesta di uno dei miei migliori amici e anche perché, pur essendo un'associazione neonascente mi piace molto la mission e le iniziative che vengono fatte. 

Occupandomi di grafica, tempo fa avevo contribuito anche facendo parecchi lavoretti aggratis e il logo soprattutto, facendomi benvolere dal presidente. 

Ultimamente il team comunicazione si è allargato e io sto purtroppo partecipando molto meno sul fronte comunicazione, non perché non voglia, ma perché sono molto concentrato per concludere l'università e altri impegni. 

Non trovo tempo, mi dispiace e l'ho fatto notare. 

Di recente altri grafici del team hanno realizzato il nuovo logo, merchandising e t-shirt. 

Mi sono rifiutato di comprarla perché non mi piace e ne ho già una vecchia a cui sono affezionato. 

La conseguenza è che,  secondo me, sto perdendo un bel pò di benevolenza da parte del presidente e degli altri membri. 

Il fatto è che vedevo in quest'associazione anche un modo per allargare la mia rete di conoscenza e di opportunità in campo professionale. 

Cosa pensate di questo modo di agire? 

Dovrei farmi furbo, accettare qualsiasi cosa venga detta, ed essere più partecipe, oppure essere pronto anche ad andare controcorrente, col rischio di perdere benevolenza e credibilità nei confronti degli altri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

A me sembra che tu sei stato usato, ora che non servi non ti prendono in considerazione. 

Comunque nella maggior parte dei gruppi sociali del genere, se porti vantaggi sei ben considerato, devi sostenere la mission e le iniziative per essere considerato parte del gruppo. 

La maglietta la dovevi comprare per rimanere al livello di considerazione precedente, perchè ci sono una serie di atteggiamenti richiesti in questi gruppi e se non li rispetti è come se li tradisci. Sono gruppi in cui il presidente pensa ad allargare il numero dei componenti il piu possibile, l'associazione monopolizza in un certo senso la vita sociale dei membri. 

Scommetto che se per un periodo ti assenterai da loro, ora che non servi più, non verrai cercato neanche tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogghy

Ma perché vuoi stare in un ambiente dove vieni considerato solo se lavori gratis? Solo per le conoscenze?

Il tuo tempo e le tue capacità sono preziose e secondo me sei tra gente che fa gara a chi si svaluta di più.

Io metterei in chiaro che se faccio qualcosa voglio un ritorno e non sono usa e getta per nessuno. 

Esistono molte altre associazioni.

E se tu stessi sprecando il tuo tempo per stare dietro ad un presidente che ti vuole spremere anziché uno che ti vuole far crescere e formare?

Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zefiro
Il 27/3/2018 alle 15:20 , JohnSnow92 ha scritto:

Faccio parte di un'associazione che agisce nel campo del sociale e del volontariato. 

 

Ambienti in cui se non sei conforme al 100 % ad un determinato modo di pensare sei ostracizzato nella maniera più feroce.

E senza un grazie per quanto impegno puoi averci messo. Lo dico per esperienza personale, gran brutta esperienza.

Lascia perdere senza alcun rimpianto. Meglio investire in attività che abbiano un ritorno di qualche tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...