Vai al contenuto

Anime all'Acheronte


Xeniade

Messaggi raccomandati

Xeniade

Hiremy.Hirschl.Adolf.Souls_on_the.Banks.of_the.Acheron.jpg.396b476a1ebe41ea702206eb153ce6d1.jpg

 

Una decina di anni fa..

Gita a Vienna a osservare i quadri degli artisti della secessione viennese. Pezzo da novanta ovviamente Gustav Klimt che con il suo Bacio magnetizzava tutti gli sguardi dei visitatori.

Ma a un certo punto fa capolino questo capolavoro, un quadro diverso dagli altri: oscuro, misterioso ma affascinante. Mi colpì subito la figura imponente di Ermes al centro del dipinto, così maestoso, così indifferente alle richieste di aiuto di un umanità che si stava imbarcando nel suo ultimo viaggio. Un’opera che mette in equilibrio elementi distanti tra loro: disperazione umana/potenza divina, luce/ombra, salvezza/condanna.

Ma quel che più mi rimane è questo senso di solitudine mortale, ogni personaggio in questo quadro è solo e tenta di salvarsi individualmente (spaventosamente bella la coppia di sposi in basso a destra). Mi ricorda che da individui non siamo nulla.

Si vive insieme..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
dickinson1

quelle erano opere...

Nell'arte moderna ti fanno un taglio sulla tela e ti raccontano che rappresenta chissa' quale 

strano viaggio nell'aldila' o nella coscienza umana...

PS non me ne vogliano i veri intenditori di Arte

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...