Vai al contenuto

Prosperare nella provincia italiana?


Akira93

Messaggi raccomandati

Consapevole che questo topic è stato aperto varie volte, rifaccio questa domanda, dopo aver letto letto i vecchi topic, perchè credo nel 2018 non siano piu tanto attuali. 

Sono tornato a vivere in provincia dai miei, e ad uscire col mio vecchio gruppo di amici che adesso ha cambiato qualche membro e introdotto le ragazze, fidanzate con altri del gruppo. 

Nonostante io provi a conoscere i conoscenti dei miei amici, noto sempre una certa distanza nei miei confronti, e percepisco in generale poca stima nei miei confronti da parte del mio gruppo. Se qualcuno conosce una ragazza e qualche sua amica, se lo tiene per se, ognuno si sistema i fatti suoi, aiuto neanche l'ombra. 

Sicuramente il fatto di non essere troppo estroverso ed espansivo, non gioca a mio favore nelle comunicazioni interpersonali. 

I social hanno cambiato parecchio le relazioni, sembra che se non sei online non esisti, tranne per quelli che ti conoscono dal vivo e ti stimano.  (puntare a crearmi la sopra un'immagine che attiri gente?). Le app tipo tinder non funzionano. 

Arrivato a 25 anni, quelli della mia età rimasti in questa realtà sono pochissimi, vedo in giro la maggior parte sono della fascia 18-24, che sono praticamente dei adolescenti cresciuti, non hanno ambizioni, non hanno problemi di soldi, e possono tirare fino a tardi a non fare nulla. Io vuoi perchè la mattina faccio tirocinio, o devo studiare per esami o qualche altra cosa, sono costretto ad alzarmi quasi tutti i giorni ad orari normali.  

La divisione in gruppetti è ancora più marcata che in passato, e anche quando capitano eventi cittadini in cui molte persone convogliano verso un unico posto la situazione è la stessa, in cui mi sento inibito ad approcciare a freddo. Ho fatto tentativi con poche ragazze, sono andati male, e quando mi vedono in questi posti dicono sempre qualcosa all'amica, probabilmente per screditarmi.  

La cultura dell'immagine è esasperata, il look curato è necessario a prescindere (pensare che quando ero adolescente quasi nessuno si vestiva bene).

Provato ad uscire con altri miei conoscenti con cui sono in buoni rapporti, tipo i compagni del liceo, ma non vedo anche da parte loro voglia di inglobarmi nel loro gruppo. 

Ci sono solo tre locali per andare a ballare, una di balli latini piena di brutta gente dove se parcheggi la macchina non sei sicuro che la ritrovi intera. Una per target  principalmente under 18-20, ma io sono visibilmente piu grande non posso passare per uno di loro. Una frequentata da over 30, gente dalla mia età. Comunque in sti posti si conoscono tutti e la divisione in gruppetti si ripropone. 

Ho ripreso con la piscina, ma anche li ho conosciuto poche persone per ora. (non ho iniziato per fare conoscenze ma per rimettermi in forma). 

La città piu grande dista 70 km, Pescara e Roma sono distanti 100 km ciascuna. 

Mi sento in un vicolo cieco, da cui voglio capire come uscire. Non mi abbatto, al massimo quando finisco l'uni cambierò città per lavoro e ricomincio altrove, ma fino a quel momento vorrei provare a tirare su qualcosa qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
3 ore fa, Akira93 ha scritto:

 

Arrivato a 25 anni, quelli della mia età rimasti in questa realtà sono pochissimi, vedo in giro la maggior parte sono della fascia 18-24, che sono praticamente dei adolescenti cresciuti, non hanno ambizioni,

Ci sarebbe da scrivere un saggio, ma non  possiam farlo, ed allora andiamo così a pensieri sparsi e cerchiamo di di drenare pepite d'oro dalla melma.

Cosa importantissima , e questa è una delle regole fondamentali della PROVINCIA , loro le ambizioni ce le hanno ma non riesci a vederle perchè si nasconde ai

tuoi occhi da cittadino del mondo, occhi di chi è tornato e guarda le scene che gli accadono davanti e fa le proprie riflessioni.

Ma quelle scene per la maggior parte sono spettacolini per "gli allocchi da città" e nascondono la verità,la loro verità.

Una delle verità è questa ....loro le ambizioni ce le hanno, ad esempio, credersi ,essere creduti delle grandi persone ed un altra metterla nel culo a quelli come te.

Ecco perche' non vedi feedback, che poi se avresti detto che vedevi molta ostilità nei tuoi confronti,quasi nessuno se ne sarebbe stupito più di tanto.

E' l'ambiente chiuso,senza sbocchi, con le risorse limitate, se una mela te la mangi te non c'e' per me.

Non c'e' collabrorazione, perchè non serve, mammina e papino lasciano il ventino sul comodino, perchè sbattersi ,collaborare, per arrivare a qualcosa,

i bisogni di sussistenza sono soddisfatti anche senza collaborare.

Non puoi cambiare le cose, bisogna solo provare ad essere piu' bravi di quelli che sono i tuoi competitors.

Ho detto delle cose, non mi sento di aggiungere altro, forse un giorno davvero te ne andrai da li', ma dove?, quasi tutta l'italia è provincia?!?

Solo un ultima cosa, non ascoltarli, sono bravissimi a mistificare le cose, diventa piu' bravo di loro, gioca come loro,meglio di loro, 

sembrano bravissimi a fare quel gioco, perchè sanno quelle quattro regole e le applicano alla perfezione.

RIMANI VIVO 

ps...consiglio la visione film "il cittadino illustre".

pps.. anche se per vedere la vera provincia italiana il film TOP e texas con scamarcio/golino

 

 

 

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2018 alle 14:58 , gelsomino ha scritto:

Ci sarebbe da scrivere un saggio, ma non  possiam farlo, ed allora andiamo così a pensieri sparsi e cerchiamo di di drenare pepite d'oro dalla melma.

Cosa importantissima , e questa è una delle regole fondamentali della PROVINCIA , loro le ambizioni ce le hanno ma non riesci a vederle perchè si nasconde ai

tuoi occhi da cittadino del mondo, occhi di chi è tornato e guarda le scene che gli accadono davanti e fa le proprie riflessioni.

Ma quelle scene per la maggior parte sono spettacolini per "gli allocchi da città" e nascondono la verità,la loro verità.

Una delle verità è questa ....loro le ambizioni ce le hanno, ad esempio, credersi ,essere creduti delle grandi persone ed un altra metterla nel culo a quelli come te.

Ecco perche' non vedi feedback, che poi se avresti detto che vedevi molta ostilità nei tuoi confronti,quasi nessuno se ne sarebbe stupito più di tanto.

E' l'ambiente chiuso,senza sbocchi, con le risorse limitate, se una mela te la mangi te non c'e' per me.

Non c'e' collabrorazione, perchè non serve, mammina e papino lasciano il ventino sul comodino, perchè sbattersi ,collaborare, per arrivare a qualcosa,

i bisogni di sussistenza sono soddisfatti anche senza collaborare.

Non puoi cambiare le cose, bisogna solo provare ad essere piu' bravi di quelli che sono i tuoi competitors.

Ho detto delle cose, non mi sento di aggiungere altro, forse un giorno davvero te ne andrai da li', ma dove?, quasi tutta l'italia è provincia?!?

Solo un ultima cosa, non ascoltarli, sono bravissimi a mistificare le cose, diventa piu' bravo di loro, gioca come loro,meglio di loro, 

sembrano bravissimi a fare quel gioco, perchè sanno quelle quattro regole e le applicano alla perfezione.

RIMANI VIVO 

ps...consiglio la visione film "il cittadino illustre".

pps.. anche se per vedere la vera provincia italiana il film TOP e texas con scamarcio/golino

 

 

 

Gelsomino solitamente non sono d'accordo con i tuoi interventi, ma questo è oro puro, grazie mille!!! 

Ho visto il cittadino illustre ed è eccezionale, soprattutto alcuni personaggi sembrano persone che io ho visto nella mia vita. Il finale mi ha lasciato amareggiato perchè fa capire come certe realtà non cambieranno mai al massimo finiscono per eclissarsi piano piano, il film l'ho collegato con 100 anni di solitudine di Marquez. 

Comunque credo chi non riesco a soddisfare  i propri bisogni di sussistenza se ne va dalla provincia, per questo molta gente si muove verso grosse città o l'estero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
Il ‎27‎/‎04‎/‎2018 alle 11:45 , Akira93 ha scritto:

Nonostante io provi a conoscere i conoscenti dei miei amici, noto sempre una certa distanza nei miei confronti, e percepisco in generale poca stima nei miei confronti da parte del mio gruppo. Se qualcuno conosce una ragazza e qualche sua amica, se lo tiene per se, ognuno si sistema i fatti suoi, aiuto neanche l'ombra. 

Secondo te in questo 'periodo in cui moltissimi maschi non sono soddisfatti sessualmente, c'è qualcuno che viene a presentarti un'amica? No, quando c'è carestia ognuno si tiene il pezzo di pane per sé e gli altri possano morire.

In generale oggi ci si conosce su Instagram e l'estetica fa da padrone, come ben sai. 
Se non hai nulla da offrire, come ogni ragazzo di 25 anni normale con pochi soldi in tasca, ti attacchi.

Modificato da alfiere
Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93
Il 29/4/2018 alle 21:26 , alfiere ha scritto:

Secondo te in questo 'periodo in cui moltissimi maschi non sono soddisfatti sessualmente, c'è qualcuno che viene a presentarti un'amica? No, quando c'è carestia ognuno si tiene il pezzo di pane per sé e gli altri possano morire.

In generale oggi ci si conosce su Instagram e l'estetica fa da padrone, come ben sai. 
Se non hai nulla da offrire, come ogni ragazzo di 25 anni normale con pochi soldi in tasca, ti attacchi.

vero, soprattutto il gioco di squadra è morto, prima almeno c'erano persone che si univano per rimorchiare anche in provincia ''l'unione fa la forza'', ricordo al liceo in disco i miei compagni di classe si presentavano le amiche l'un l'altro, ora è veramente un individualismo sfrenato.

L'estetica la vedo combinata allo status, nel senso ci sono tanti ragazzi belli in giro ma quelli con piu status vincono. Ad esempio da me spesso si vede un ragazzo che è passato per uomini e donne, conoscente di un mio amico stretto. Prima era si popolare ma ora ha le fans che gli corrono letteralmente dietro per farsi la foto. Esteticamente è rimasto uguale agli anni antecedenti il programma, aveva qualcuna che gli andava dietro ma non cosi tante come adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao @Akira93, da quando hai scritto questo post le (tue) cose sono cambiate nel tuo paesino? Ammesso che tu ci torni ancora

Modificato da Tricchee
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tricchee ha scritto:

Ciao @Akira93, da quando hai scritto questo post le (tue) cose sono cambiate nel tuo paesino? Ammesso che tu ci torni ancora

Sono emigrato l'anno scorso nella terra che sta ora sulla bocca di tutti, in maniera negativa.

Me ne sono andato proprio perché non cambiava nulla. Ebbi una ltr in zona da me che finì male, e ci conoscevamo già da prima, alle scuole superiori. 

Ora come ora penso che la provincia, tolti alcuni casi specifici, non dia nessuna possibilità di prosperare. 

Dovresti fare un lavorone di immagine in cui conosci tutti e sei visto come quello figo, in modo tale da passare da una compagnia all'altra, e attirare tipe per lo status che hai.

Non è impossibile ma per me che sono introverso richiedeva un mucchio di tempo ed energie che non avevo. Inoltre avevo il punto dolente del lavoro, non mi pagavano.

Se non hai manco la seconda casa che puoi usare per festini ed eventuali scopate, ti rimane solo la macchina. 

Col covid ho visto la situazione fortemente peggiorare a livello sociale, con accumuli di paranoie tra maschi e femmine.

Infatti secondo trimestre 2021 sono andato via ed ora non so preciso come sia la situazione. 

Dal mio punto di vista stare in una città da almeno 300-500 Mila persone è meglio, considerato che sommando le cittadine attorno aumentano i numeri, perché hai più occasioni, senza i costi esorbitanti della metropoli. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
4 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Sono emigrato l'anno scorso nella terra che sta ora sulla bocca di tutti, in maniera negativa.

Me ne sono andato proprio perché non cambiava nulla. Ebbi una ltr in zona da me che finì male, e ci conoscevamo già da prima, alle scuole superiori. 

Ora come ora penso che la provincia, tolti alcuni casi specifici, non dia nessuna possibilità di prosperare. 

Dovresti fare un lavorone di immagine in cui conosci tutti e sei visto come quello figo, in modo tale da passare da una compagnia all'altra, e attirare tipe per lo status che hai.

Non è impossibile ma per me che sono introverso richiedeva un mucchio di tempo ed energie che non avevo. Inoltre avevo il punto dolente del lavoro, non mi pagavano.

Se non hai manco la seconda casa che puoi usare per festini ed eventuali scopate, ti rimane solo la macchina. 

Col covid ho visto la situazione fortemente peggiorare a livello sociale, con accumuli di paranoie tra maschi e femmine.

Infatti secondo trimestre 2021 sono andato via ed ora non so preciso come sia la situazione. 

Dal mio punto di vista stare in una città da almeno 300-500 Mila persone è meglio, considerato che sommando le cittadine attorno aumentano i numeri, perché hai più occasioni, senza i costi esorbitanti della metropoli. 

ITALIA  ...MILANO E BASTA... tutto il resto è presa in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gelsomino ha scritto:

ITALIA  ...MILANO E BASTA... tutto il resto è presa in giro!

Dipende che lavoro fai, se sei uno statale che guadagna sopra i 2000 euro stai bene anche a Torino credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
7 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Dipende che lavoro fai, se sei uno statale che guadagna sopra i 2000 euro stai bene anche a Torino credo.

parlo di europeismo ,torino è sopravvalutata,

c'é gente in italia che ha patrimoni milionari in euro,

è fanno lo stesso vita di merda.

 

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...