Vai al contenuto

Io, Lei e L'altro.....(situazione complicata, due piedi in una scarpa, HELP!)

Messaggi raccomandati

JohnDorie
Inviato

Salve a tutti, mi presento, seguo da tempo questo forum però non ho mai avuto la necessità di iscrivermi, fino ad ora....

In pratica beh, mi ritrovo in una situazione poco piacevole e poco chiara. 

Tutto ha inizio ai primi di marzo, quando con il nuovo semestre all'università conosco una ragazza che mi colpisce particolarmente.  Inizio ad approcciare, la conosco, la contatto, parliamo, e ci troviamo, anche troppo su tanti argomenti, e con insistenza riesco ad ottenere un appuntamento al di fuori dell'università, andiamo in riva al mare e provo a baciarla e lei sposta leggermente la bocca per non farsi baciare, dicendomi che in questo momento in realtà già è impegnata con qualcun'altro (da dicembre), ma che la frequentazione è quasi al capolinea, ma non intende baciarmi perchè "non vuole passare dalla parte del torto ed essere bollata come cornificatrice", ma allo stesso tempo non riesce a mollare questo tipo perchè è un amico del fratello, vuole che sia lui a mollare lei, ma questo "ha 30 anni e non ha le palle di prendere uan decisione" etc...

Bene, ho capito l'andazzo e inizialmente cerco di "defilarmela", ma dopo qualche giorno dopo qualche giorno mi contatta, all'università ci vediamo tutti i giorni, ci sentiamo tutti i giorni, e il nostro rapporto si fa sempre più affiatato....siamo sempre abbracciati, camminiamo mano nella mano, e scatta anche un bacio, mi ha detto che non si è mai sentita bene con qualcuno che con me, che le ho fatto tornare il sorriso, e che ogni volta che mi vede, o che riceve un mio messaggio, le batte forte il cuore....insomma, le piaccio, più del suo attuale "compagno" sicuramente, ma non lo ha ancora mollato, vuole che sia lui a mollare lei, mah.

Il fatto è che ho cercato di metterla "alle strette", o me o lui, ma niente, si stavano per lasciare, ma appena questo ha saputo della mia esistenza e si è visto la polpettina fuori dal piatto, ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Prima le chiede di andare a fare un weekend fuori, poi il ponte del primo maggio, ma lei gli ha dato sempre picche, in pratica ha smesso di vederlo, ma non hanno ancora chiuso "ufficialmente" la storia, mi fa capire che vuole iniziare ufficialmente con me una storia seria, ma deve risolvere prima con questo tipo, solo che non trova il coraggio di farlo....io lì per lì non capivo il perchè di questa cosa "irrazionale", mi dico "stivacoli di questo" e continuo a sentirla, ma poi giovedì sera ho capito tutto.

PREMETTO che io a questo tipo non lo avevo mai visto, nemmeno su Facebook, quindi non avevo idea di come si chiamasse o che faccia avesse (a volte ho anche sospettato che non esistesse)

Bene, giovedì sera dovevamo andare al cinema, la vado a prendere sotto casa sua (vive in una zona di provincia un pò isolata), e lui si apposta....lì per lì non ci faccio caso, un anonimo ragazzetto occhialuto e in tuta da corsa. Bene quando lei scende ci salutiamo, entriamo in macchina, e quel ragazzetto compare all'improvviso dal nulla brandendo una catena di quelle che si usano per legare le moto, e ci minaccia, vuole che lei vada in macchina, lei gli disse che doveva uscire con delle amiche dell'università e trovando invece me si è avvelenato, si mette a battere pugni sul cofano della mia macchina e dice "No al cinema ti accompagno io??? Ti vergogni di me??? Non ci credo che devi andare al cinema!!" e frasi del genere.

Lei spaventatissima, io un pò perplesso e devo dire anche "spaventato" per la reazione sua eccessiva, ingrano la marcia e me ne scappo con lei, lui allora entra in macchina sua e comincia a inseguirci. Io guido normale e "tranquillo", lei talmente impaurita che non riesce nemmeno a piangere, e lui dietro che tenta di speronarmi: una scena da film tragicomica. Fortunatametne dopo 5/6km incrocio un blocco stradale e mi fermo chiedendo aiuto ai poliziotti, spiegando che ci ha minacciati e ci ha inseguiti, loro lo fermano e ci lasciano andare....invece di riaccompagnarla a casa sua, col rischio che questo si ripresentasse, decido di accompagnarla a casa del fratello (facendomi intanto scortare da un amico), visto che questo suo attuale frequentante (ora mi auguro EX), è un amico di famiglia, in modo che sapessero che razza di soggetto sia...e lei il giorno dopo mi dice che si è sentita in colpa, che non dovevo coinvolgere i suoi familiari, farlo fermare dalla polizia perchè era senza assicurazione........insomma, nonostante la violenza, lo ha giustificato.  Io ci tengo a lei, altrimenti non sarei arrivato a questo punto e la avrei mollata appena mi disse che era già impegnata, ma comunque sono perplesso. Non sono un tipo violento, o uno di quelli che ci prova con le donne degli altri, non sono uno che cerca rogne, ma un pò lei mi ci ha messo, prima non dicendomi subito che fosse impegnata con un individuo che si è dimostrato per quello che è: un imbecille, violento, possessivo e ignorante, e secondo me le avrà messo le mani addosso, fondamentalmente tenendo il piede in due scarpe..... 

E a me questa situazione non piace, secondo voi che dovrei fare. Metterla alle strette "o me o lui?" Non vorrei mollarla, lei non vuole più stare con lui e vuole stare con me, ma questa situazione la sta portando troppo per le lunghe.....

nevelus
Inviato (modificato)

Ma del suo ragazzo (o ex) ne avete mai parlato? Ti ha mai accennato che lui fosse violento prima di questo episodio?

Sinceramente sono sconcertato. L'unica ipotesi è che lei abbia paura di lasciarlo, perché teme "ripercussioni". Quelle relazioni malate vittima-carnefice, con la prima che tende sempre a giustificare. E' l'unica ipotesi plausibile che mi viene in mente vedendo la reazione spropositata di lui. 

Cosa dovresti fare? Di certo non puoi essere la sua ancora di salvataggio. Nel senso sembra che questa situazione stia andando troppo per le lunghe, deve prendere del coraggio, altrimenti verrai trascinato a fondo insieme a lei.

Quindi sì, io andrei di ultimatum. Però se la situazione è quella da me ipotizzata, le devi dare sì un ultimatum, ma di quelli rassicuranti e che, in ogni caso, indipendentemente da te, lasciarlo è la decisione più giusta e sana.

Modificato da nevelus
  • Mi piace! 1
JohnDorie
Inviato

Me ne ha parlato poco e in maniera poco chiara, mi ha detto che la faceva piangere, che l'ha illusa prima promettendole il mondo e poi non calcolandola di striscio, per poi sparire e tornare...insomma, una sorta di tira e molla che va avanti da mesi. 

Ma non ha mai detto che fosse violento, anzi, ha detto che era la prima volta che si è comportato in quel modo, ha detto che è sconcertata e ancora deve realizzare...io sinceramente ho avuto i miei dubbi, vedendo come ha reagito anche lei, ho avuto la sensazione che avessero già avuto discussioni del genere.....ed io questo glie l'ho detto, e le ho detto che indipendentemente da "me", deve troncare questa relazione tossica con questo individuo, e che non è sola perchè avrà il mio supporto, il supporto della sua famiglia e delle sue amiche.......Vorrei che chiudesse, che lo mandasse a quel paese, e vorrei anche che questa persona venga punita legalmente perché per i danni dei danni psicologici e materiali che ha causato (ha fatto venire una crisi di panico a lei, queste cose quando le guardi in un film o leggi sul giornale sembra che non ti toccano, ma quando le vivi "dal vivo" cavolo è brutto..... e tra l'altro minacciandola mi ha graffiato il cofano della macchina, il bastardo), non merita di passarla liscia

Inviato
16 ore fa, JohnDorie ha scritto:

E a me questa situazione non piace, secondo voi che dovrei fare. Metterla alle strette "o me o lui?" Non vorrei mollarla, lei non vuole più stare con lui e vuole stare con me, ma questa situazione la sta portando troppo per le lunghe.....

Cioè fammi capire, dopo una scena del genere questa qui non si è ancora convinta? 

Io prima di trovarmi con la macchina sfasciata mi chiederei se ne vale la pena..

Capisco che con lei stai bene e che ti "trovi" in un mare di argomenti però prima di rischiare altri problemi mi farei un paio di domande.

Se lei è indecisa tra te e un semi-criminale, sei proprio sicuro sia la ragazza che vuoi frequentare?

Se la risposta è sì evita gli ultimatum, meglio giocarsela sul piano emotivo.

Buona fortuna (sul serio)

FourX

• Mi piace! 2
Descent
Inviato
Il 28/4/2018 alle 19:29 , JohnDorie ha scritto:

lei il giorno dopo mi dice che si è sentita in colpa, che non dovevo coinvolgere i suoi familiari, farlo fermare dalla polizia perchè era senza assicurazione

Dipendenza affettiva.

Lei è convinta di poterlo salvare.

Escine fuori.

Non solo non lo lascerà mai, ma tu non riuscirai a farle cambiare idea. Anzi, più proverete a farle percepire quella che per voi persone vicine è la realtà, più lei cercherà rifugio nella fantasia di questa sua relazione speciale

• Mi piace! 2
Inviato (modificato)

Banalmente, hai due opzioni:

1) Defilarti finchè sei in tempo, aka prima che il tuo coinvolgimento sul piano emotivo non cominci ad intaccare seriamente le tue decisioni.

+: ti liberi di una situazione potenzialmente tossica. Lui è un poveretto, lei non lo lascerà mai, e qualsivoglia ultimatum tu possa avanzarle in tal senso sarà una mera disquisizione sul piano logico, che è più o meno sinonimo di autoflagellazione o suicidio in casi del genere. Ci ho sbattuto la testa per mesi in una situazione analoga. Credo che a paragone anche prendere un mestolo e sbatterlo ripetutamente su una parete rappresenti un'attività infinitamente più costruttiva.

+: risparmi sui cerotti. Come già detto, lui è un poveretto affetto da un brutto cocktail caratteriale di gelosia, manie di possesso, predisposizione alla violenza e chissà quali altre simpatiche qualità che non penso tu voglia scoprire. Reminder/note to self per il futuro su cui ho iniziato a meditare anche io da colpevolmente poco: prima di iniziare qualsiasi contatto o relazione con una donna fidanzata, assicurati prima di reperire informazioni basilari su chi sia l'altro che frequenta, se effettivamente trattasi di relazione stabile. Una giornata può iniziare sicuramente in modi migliori che trovarsi uno scocciato appena evaso dal manicomio che ti aspetta brandendo un collo di bottiglia sotto casa e che bestemmiando ti urla di scendere.

+: risparmi sulla manutenzione della macchina.

- : ti privi di altri Bei momenti, con la B maiuscola passati con lei. E bada bene che anche dovessi decidere -in maniera sacrosanta- di troncare, lei continuerà a cercarti. A lungo, e parecchio. Come ha già fatto.

2) Passare dei Bei momenti con lei, che però al 98% non sfoceranno mai in una relazione classica della quale mi sembra tu sia in cerca con questa ragazza; rimarranno slegati nel tempo in tanti piccoli e Meravigliosi frammenti di memoria colmi di dolcezza e passione ai quali tornerai ripetutamente e piacevolmente con il pensiero in futuro, pur conscio di non aver costruito una mazza con questa persona. A te la scelta se questo sia un bene o un male.

+ : Bei momenti, Bei ricordi passati insieme a lei

- : allo stato attuale, ansia e stress continuo per la di lui presenza

- : notevoli probabilità di rimanere invischiato sentimentalmente e di conseguenza finire ripetutamente sotto un Alta Velocità con un elevatissimo numero di vagoni. Questo tipo di rapporti sono tutt'altro che facili da gestire a livello emotivo, e per quanto tu possa ripeterti che hai sempre un minimo di freno a mano tirato, eventuali cicatrici sotto pelle saranno sempre dietro l'angolo per tutta la durata della frequentazione e oltre.

Fosse una situazione un po' più canonica, ti consiglierei di goderti appieno ogni singolo, Meraviglioso secondo degli Splendidi momenti che naturalmente arriveranno con lei con la mai abbastanza lodata filosofia del carpe diem. Ma considerando l'incognita dell'altro, le sue simpatiche tendenze da vero primate alpha, e il fatto che tu stia sostanzialmente cercando altro, l'ago della bilancia tende irrimediabilmente verso l'abbandono della nave. In bocca al lupo.

Modificato da Aeon
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Edawen
Inviato

" e lui dietro che tenta di speronarmi: una scena da film tragicomica. "

Mi è capitata una cosa simile, arrivo sotto casa sua e trovo lui li che vuole parlargli, la prendo e porto via 🤣. Ma da qui a passare a fast and furious c'è ne vuole 🤣🤣🤣

Come hanno detto gli altri la situazione è malata, quando una donna chiude, chiude veramente, lo sappiamo bene. Basta entri nella sezione one-itis per vedere le dinamiche.

Questa gli tiene una porta aperta, "esco con le amiche", la famiglia non deve sapere, non dovevi farlo fermare dalla polizia.

Al tempo non ero ancora un seduttore, muovevo i primi passi. Posso dirti che ho provato ad imporle di tagliare la relazione, tossica pure la sua, ma l'effetto è stato proprio il contrario. Proibire significa rafforzare il loro legame. Ma in realtà il problema di fondo era proprio quella "porta aperta", tu puoi anche imporre, non imporre, giocarla sul piano emozionale ... ma non servirà a niente.

Lei sarà sempre influenzata dai suoi messaggi, la tua relazione sarà influenzata da questo, lei si incazzerà con lui e poi girerà il tutto su di te (e tu non capirai del perchè di questi sbalzi senza senso). Mentre state scopando di notte gli arriveranno messaggi d'amore di lui. Alla prima occasione che litigherete, perchè tutta questa tossicità porta solo a litigi, lei avrà sempre lui. Poi inizierà ad incolparti per cose che non esistono, solo per trovare una scusa razionale del fatto che non chiude quella porta, che probabilmente ti tradirà e deve essere colpa tua non sua.

Devo dirti la verità, mi piacerebbe dirti fai xyz per ottenere quello che vuoi, ma come ti ha detto sopra chi ci è già passato, queste relazioni sono così.

@capelli bagnati tu come risolveresti una situazione simile? Sono curioso 🙂

• Mi piace! 1
JohnDorie
Inviato (modificato)

Lei si è convinta che lo deve rimuovere dalla sua vita. E forse l'avvenimento di giovedì ha fatto "da miccia", anche perché oramai sanno tutti (amici e familiari di lei) chi è realmente il tipo che ha frequentato per questi mesi (la cosa che mi lascia ancora più amareggiato, è che questo è un vecchio amico del fratello, ed il fratello è una brava persona) quindi, al di là di quello che ci sarà tra noi, sto un pochino più sereno sapendo che non è sola, ma rimane comunque "a rischio".

Ieri mi ha "aggiornato" sulla situazione con questo tipo. In pratica lu la contatta su whatsapp, dicendole che si è reso conto che ha fatto una str**ata, ma l'ha fatta solo perchè si è reso conto che ci tiene veramente a lei nel momento in cui si è accorto che la stava perdendo. In testa sua è dalla parte della ragione, perchè lei è , testuali parole, "una z*****a che nel loro periodo di crisi ha iniziato a vedere un altro, ed io sono lo st****zo di turno che si è messo in mezzo e glie la vuole portare via."

E lei che le ha risposto "vuoi sentirti in pace con te stesso? Invece di renderti conto di tutto quello che mi hai fatto (crisi di pianto etc) e vuoi lavarti le mani in questo modo?" 

Sinceramente, facendo un'analisi "lucida", lei vive solo con la madre, è stata fidanzata per parecchi anni con un ragazzo, ma poi si lasciò, ha sofferto, ed è subentrata questa persona nella sua vita...che inizialmente l'ha illusa, le ha fatto credere chissà che cosa, futuro insieme ti amo bla blabla e str**zate varie, (non ha assolutamente l'aspetto minaccioso o del cattivo ragazzo....è basso, mingherlino ed occhialuto, sembra un secchione), per poi mollarla, andando dietro altre ragazze. Un giorno lei è l'amore della sua vita e il giorno la insulta e la tratta come una pezza.....per poi pentirsi, chiedere scusa...e ricominciare la tarantella infinita. Il tipico circolo vizioso che inscenano questi pezzi di m**da appena hanno tra le mani una ragazza fragile ed indifesa.

La mia impressione è che questo tipo l'abbia talmente "soggiogata" mentalmente con queste minacce e queste sparate del cavolo, che lei non lo ha lasciato non per "spirito da crocerossina", ma per paura. 

Comunque, oggi c'è un evento nella mia città abbastanza famoso, ci andava con un amica, mi ha invitato, però dato che mi ha detto che probabilmente sarebbe venuto anche questo "gentleman", io ho gentilmente declinato l'invito.

Modificato da JohnDorie
crociato
Inviato (modificato)

Tra il dire ed il fare.. e poi sinceramente, se fosse così presa da te, non esisterebbero altre ragioni.

Per esperienza (e non dico che debba essere la stessa situazione), non è da escludere che possa essere il tizio ad essere stato manipolato. Di gente che schizza e diventa violenta dopo essere stata manipolata ce n'è e ce ne sarà sempre.

La mia ex mi aveva convinto di avere subito uno stupro da un suo compagno di classe e che non riusciva a tollerare la sua presenza. In almeno un paio di occasioni, ci sono andato davvero vicino a fargli seriamente del male. Poi ho scoperto da amici in comune che tra di loro andavano d'amore e d'accordo (e che era stata lei a proporre la scopata).

Modificato da crociato
  • Mi piace! 1
capelli bagnati
Inviato (modificato)

Visto che sono stato gentilmente invocato 🙂 do la mia opinione. Anche perché mi è successo più di una volta di avere qualche "competitor" e doverlo accompagnare gentilmente... fuori dai binari.

Lei in questo momento ha un impedimento di natura logica più che emotiva. Lei si sente che non doveva fare quello che ha fatto e scusa la reazione di testa del ragazzo come un comportamento assolutamente coerente in vista del suo comportarsi da zoccola. Per questo motivo, lui ha il coltello dalla parte del manico. Se la gioca dicendo che la ama, che è tutto per lei, ecc. e lei si sente una stronza a mollarlo perché lui sta facendo tutto da manuale ed è dalla parte del giusto. Oltre che l'amico del fratello. E' una situazione abbastanza schifosa e da qui l'empasse in cui ti trovi.

Inutile dire che forzarla a lasciarlo non farà altro che alzare i suoi scudi. Anzi, il suo cervello entrerà automaticamente nel meccanismo di protezione del suo investimento e razionalizzerà di aver fatto la cosa giusta, che era lei una zoccola e che si è comportata male, ecc. Così stai solo danneggiando tutto il tuo gioco.

Qui il problema principale è poi quello di giudicare come tossica o malata questo tipo di relazione. Della serie che ti poni come il moralizzatore della situazione, che è una figura odiosa e che rafforza questo suo atteggiamento di voler confermare la sua scelta. Dirle cosa fare è ovviamente la soluzione sbagliata.

In passato, in situazioni molto meno "rischiose", me ne sono semplicemente fregato. E' una sua scelta, è la sua vita, se vuole sentirsi con questo tipo a me cosa cambia? Basta che fa sesso con me, esce con me quando ho voglia e mi faccia stare bene. Ognuno ha vizi di vario genere. Chi si fa le canne, chi beve alcol, chi fuma sigarette, chi si fa di Xanax... e chi ha fidanzati gelosi che ti sfasciano la macchina quando vai a prenderla per portarla al cinema.

Dicevo, normalmente me ne frego perché non vengo colpito io in prima persona da questo problema. Sul lungo periodo di solito sono loro che da sole si rendono conto di perdere tempo e che stanno togliendo tempo e risorse a una relazione che sta diventando quello che vogliono. E autonomamente fanno questa scelta.

Anzi, in più di un caso, ho anche dato loro dei consigli per migliorare la loro relazione e per farle diventare esattamente ciò che voleva questo partner "tossico". Il risultato è che il partner in questione si è innamorato perso totalmente di questa ragazza, di fatto bruciandosela. E lei è corsa via quasi schifata da ciò che è successo... diretta nelle mie braccia. Questo però lo faccio se proprio mi chiede lei un consiglio, perché di sbattermi attivamente per far funzionare una relazione di un altro... anche no.

Per concludere, quello che farei io è piuttosto semplice. Le direi che ho un gran piacere a frequentarla, che la amo e che ci tengo a lei, ma che questo soggetto è pericoloso per la MIA inculumità. Attenzione, la mia, non la sua. Della sua non ce ne frega nulla. Vuoi farti del male scherzando con il fuoco? Sei scema? Ok, scelta tua. Hai più di diciotto anni, sei grande e vaccinata, vai e stammi bene.

Quindi, ripeto, le direi che questo tipo è pericoloso per la mia incolumità. E la inviterei o a mollarlo o a creare una situazione in cui appunto la mia incolumità non venga messa a repentaglio, perché dover fare a botte con un soggetto del genere, anche no. Fast and furious è bello, ma quando lo guardi al cinema, non quando lo fai davvero con la tua punto. Se lei mi assicura che io non corro alcun pericolo, ok possiamo vederci, altrimenti è stato bello, possiamo sentirci via messaggio, ma non me la sento più a uscire con lei.

Poi che lei lo molli o meno chi se ne frega. Non vedo il problema.

In ogni caso però se decidi di continuare a frequentarla, portati dietro uno spray al peperoncino o qualcosa del genere.

Modificato da capelli bagnati
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1