Vai al contenuto

Che bella la Storia!


Telefono

Messaggi raccomandati

Telefono

C'è qualche appassionato di storia qui su IS?

 

Ho sempre avuto un'amore morboso alla materia fin dalle elementari.

Molti miei coetanei la reputano un resoconto noioso e inutile di cose che non ci riguardano più; eppure, tralasciando la vecchia cantilena che recita di come si può imparare dagli errori di chi ci ha preceduto, io la trovo un ottimo argomento di conversazione. 

Apro una piccola parentesi, sono sicuro che ognuno qui dentro sappia intrattenere una buonissima conversazione e se, per di più, si parla di una propria passione, si è anche in grado di far emozionare chi si ha difronte, quindi non cerco di promuovere la storia come argomento di conversazione definitivo!

Ma torniamo IT... Che bella la storia!

Ultimamente sono molto preso da Caterina la Grande, ho già divorato una sua biografia e ora vedo di colmare qualche lacuna leggendo del periodo. 

C'è qualche altro avido lettore di libri di Storia in questo Forum?

 

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Appassionato sì, molto, anche se leggo raramente libri di storia, preferisco di solito informarmi con altro materiale, soprattutto video. Forse perché i libri tendono ad essere molto specifici e approfonditi su un certo evento/periodo e io tendo a preferire un visione d'insieme più leggera.

Aggiungo, preferisco parecchio la storia militare a quella "civile";ad esempio, un argomento da me odiato era il "1300 e la rinascita dei comuni in Italia", mi veniva da spararmi per la noia che riusciva ad instillarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Luka90

@Telefono io sono archeologo, materie simili ma diverse per quanto riguarda la vita lavorativa.
Per rimanere in tema, a me piace periodo romano e medievale, topografia e toponomastica, scienza delle costruzioni piuttosto che reperti ceramici.

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Ciao! Anche io come te amo la storia!

 

Soprattutto quella Bizantina (anche se so ben poco) e le due grandi guerre

 

Con il bonus Renzi, proverò a prendere qualche libro storico

 

Ho libri storici soprattutto sulla storia locale e sulla prima guerra mondiale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

Molti miei coetanei la reputano un resoconto noioso e inutile di cose che non ci riguardano più; eppure, tralasciando la vecchia cantilena che recita di come si può imparare dagli errori di chi ci ha preceduto, io la trovo un ottimo argomento di conversazione.  

Piccola riflessione estemporanea.

Hanno ragione i tuoi coetanei a sputare su quella vecchia cantilena. Siamo troppo zucconi, foderati di prosciutto e ideologie, attenzione selettiva, meccanismi di autoprotezione, o spugne che assimilano acriticamente info coadiuvati da onnipervasive fonti di distrazione di massa, per imparare dagli errori di chi vive affianco a noi e respira la nostra stessa aria. Figurarsi di individui o società remote nel tempo.

Imparare dagli errori altrui è molto più facile a dirsi che a farsi. Basti pensare all'illusione comune del "a lui è capitato questo, ma sicuramente non capiterà anche a me". Quanti si sposano chiudendo gli occhi ad esempio?

Per me bisognerebbe possedere un'infarinatura generale di storia, di qualsiasi tipo di storia (delle società, degli individui, della vita privata, dell'alimentazione, della scienza, ecc.). Ma più che per imparare dagli errori (il mondo intorno a te è già un quadro vivente e biografico di errori da cui apprendere, volendo) come rete di protezione e di debunking delle stronzate che in questa società cercano di rifilarti ad ogni passo, e di cui magari consapevolmente neanche ti accorgi, perché fanno da sfondo ad altri discorsi o/e sono ripetuti da amici, film, discorsi in tv, famiglia, e perciò passano sotto traccia e si infilano dentro di te.

Perdono per l'OT.
 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA

La storia è sempre tra le mie materie preferite.... Nell'ordine

-Storia dell'Antico Egitto

-Storia della Grecia Antica (soprattutto Sparta)

-Storia dei Vichinghi ed espansione territoriale

-I e II Guerra Mondiale

-Conflitto del Libano

-Guerra del Golfo (I e II)

Libri ,  film, articoli (il National Geographic da questo punto di vista è una miniera incredibile di informazioni...)

PICCOLO OT: A chi piace la II Guerra Mondiale come argomento suggerisco il libro "l'Ultima Raffica" (Gli Eroi della RSI). Commovente, magnifico, prezioso.

Ciao,

Lodovica

 

 

Modificato da LODOVICA
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
the last Hope

Che figata!

Io adoro le materie umanistiche!

Però non mi sono mai interessato completamente alla storia... 

Anche se preferisco la psicologia 

Leggerò qualcosina in merito! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
JamesRyan
Il 30/4/2018 alle 17:13 , Telefono ha scritto:

C'è qualche appassionato di storia qui su IS?

 

Ho sempre avuto un'amore morboso alla materia fin dalle elementari.

Molti miei coetanei la reputano un resoconto noioso e inutile di cose che non ci riguardano più; eppure, tralasciando la vecchia cantilena che recita di come si può imparare dagli errori di chi ci ha preceduto, io la trovo un ottimo argomento di conversazione. 

Apro una piccola parentesi, sono sicuro che ognuno qui dentro sappia intrattenere una buonissima conversazione e se, per di più, si parla di una propria passione, si è anche in grado di far emozionare chi si ha difronte, quindi non cerco di promuovere la storia come argomento di conversazione definitivo!

Ma torniamo IT... Che bella la storia!

Ultimamente sono molto preso da Caterina la Grande, ho già divorato una sua biografia e ora vedo di colmare qualche lacuna leggendo del periodo. 

C'è qualche altro avido lettore di libri di Storia in questo Forum?

 

 

In quinto elementare, tra un gioco ed una costruzione, studiavo già la storia del nazismo e mi interrogavo su tante cose riguardo Hitler.

Se cerchi un fervente appassionato di storia, lo hai trovato.

Potrei leggere libri della materia per giorni. E' una passione innata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
supernova

Appassionato di Storia Contemporanea a manetta!
Dal dopo guerra in avanti in italia , dagli eventi più tragici , ai misteri , agli attentanti alle storie di crimine , alle crisi politche e le repubbliche varie che si sono susseguite.

Ad un modo di narrare le cose anche attraverso i media che in alcuni casi riuscivano ad essere dei veri e proprio cantastorie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...