Vai al contenuto

Gestire gli eccessi


Giulietto

Messaggi raccomandati

Giulietto

Con l'esperienza delle mie LTR, tutte vissute male per una mia eccessiva gelosia, mi chiedevo e vi chiedo:

Reprimere tutto, non manifestando mai gelosia, lasciandola totalmente libera di fare quello che vuole (sempre nei limiti di una ltr chiusa) vi ha portato effettivi miglioramenti nella relazione e un maggior controllo di voi stessi?

Inizio la discussione limitandola alla gelosia ma chiaramente fa parte di un insieme di possessività, simbiosi, attaccamento, morbosità che sarebbe bello approfondire.

Grazie per le vostre esperienze e consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Balinese

Il vero amore non ammette il possesso, siamo persone non oggetti. Se veramente ami una persona dovresti essere felice quando l’altra è felice, incoraggiare i suoi sogni ed i suoi interessi anche se questo va a tuo discapito, e non è con la negazione di qualcosa che si va avanti. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Edawen

Secondo me, reprimere tutto se tu comunque sei geloso, nel breve funziona nel lungo esplodi.

Dovresti lavorare su te stesso prima di tutto ed eliminare la gelosia completamente. Putroppo la gelosia ti porta a fare pensieri che non esistono, minare la relazione, fare cose che non avresti fatto e viene percepito questo.

Inoltre dipende anche da che HB ti trovi di fronte. Come tecnica di PNP gli viene naturale farti un po' ingelosire, specialmente se è molto molto bella. Se poi vede che non sei geloso alza sempre di più il tiro per vedere fin quanto reggi.

Dovresti essere superiore a tutto questo e basta. Poi logicamente se c'è qualcosa che veramente non ti va e non va bene quello è un'altro discorso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
20 ore fa, Giulietto ha scritto:

Reprimere tutto, non manifestando mai gelosia, lasciandola totalmente libera di fare quello che vuole (sempre nei limiti di una ltr chiusa) vi ha portato effettivi miglioramenti nella relazione e un maggior controllo di voi stessi?

Partiamo dal fatto che essere gelosi in una ltr chiusa e' fisiologico. Tu hai deciso che lei deve stare solo con te e quindi difendi il tuo investimento di tempo e sentimenti attraverso comportamenti gelosi cerchi di tenerla vicino.

A me sembra, correggimi se sbaglio, che tu voglia reprimere la tua gelosia per ottenere un risultato da lei, e quindi dalla relazione.

Io la vedo da un punto di vista diverso: essere geloso mi porta vantaggi?

Perche', se ci pensi un attimo, il fatto che tu sia geloso e passi il tempo a fare cose come controllare lei dov'e', con chi e', perche' e' con quella persona, farsi seghe mentali su chi si vuole scopare di tutti quelli che ci provano con lei, etc., alla fine incide solo su te e sul tuo tempo.

Cioe', sei tu a stare male mentre ti fai questi pensieri. A lei non cambia assolutamente nulla (a parte il potersi vantare con le amiche che "lui e' geloso e quindi ci tiene a me") e sicuramente non cambia i suoi atteggiamenti.

Non e' che lei vede i tuoi atteggiamenti gelosi e pensa "cavolo, allora ora evitero' qualsiasi contatto maschile e non rispondero' alle decine di persone che mi contattano per ogni storia instagram".

Manco per il cazzo.

Quindi, indaga nelle tue vecchie relazioni e chiediti se essere stato geloso ti abbia portato dei vantaggi o ti abbia solo fatto perdere tempo e fegato e poi datti una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

kuzbx

Non capisco il senso del dover manifestare gelosia nei confronti della persona che ami se tutto procede per il meglio. 

C'è fiducia tra di voi? L'amore si basa su questo, non richiede altro. Se non c'è, allora non c'è nemmeno amore.

Reprimere non ha senso, metabolizzare quella gelosia si invece. Devi lavorare su te stesso e capire cosa c'è che ti porta a questa gelosia. 

Queste ossessioni sono frutto di un complesso di inferiorità e di inadeguatezza: se ad esempio sei geloso che la tua ragazza possa scoparsi il primo che le capita o che parla con lei, significa che nel tuo subconscio sai bene che lei potrebbe permettersi meglio di te.

Non ha minimamente senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...