Vai al contenuto

Cristianesimo e sesso. Un 'equivoco vecchio 2000 anni??


igor78

Messaggi raccomandati

Sesso. Qui si parla di sesso giusto? Dovrebbe essere inerente allora quanto ho da dire.

Io sono credente Cristiano da sempre e mi hanno sempre insegnato che il sesso si scontra violentemente con le credenze cristiane. Se non dopo il matrimonio, quando quasi tutto è concesso.

Ultimamente il mio credo sta vacillando, unitamente al fatto che ho avuto delle esperienze sessuali ma non so se si tratta solo di dissonanza cognitiva, non credo.

Qui nessuno é Cristiano?? Cé qualche Cristiano che ha problemi come me -per l'educazione religiosa ricevuta- con il sesso??

E secondo voi com'è possibile che ancora oggi esistano preti che sui propri siti web vanno esclamando che la masturbazione sarebbe addirittura peccato mortale (se volete vi mando il link) visto che nel Vangelo non esiste niente del genere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulietto
27 minuti fa, igor78 ha scritto:

E secondo voi com'è possibile che ancora oggi esistano preti che sui propri siti web vanno esclamando che la masturbazione sarebbe addirittura peccato mortale (se volete vi mando il link) visto che nel Vangelo non esiste niente del genere??

Giuda scelse per il suo primogenito Er una moglie, che si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso agli occhi del Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan "Va' con la moglie di tuo fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così una posterità a tuo fratello". Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva il seme per terra, per non dare un discendente al fratello. Ciò che egli faceva era male agli occhi del Signore, il quale fece morire anche lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Giulietto ha scritto:

Giuda scelse per il suo primogenito Er una moglie, che si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso agli occhi del Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan "Va' con la moglie di tuo fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così una posterità a tuo fratello". Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva il seme per terra, per non dare un discendente al fratello. Ciò che egli faceva era male agli occhi del Signore, il quale fece morire anche lui. 

Cioè tu dici che stiamo parlado di aria fritta perchè ci sono troppi racconti contrastanti??

Per non parlare dei vangeli apocrifi allora, che non ho mai capito in base a cosa son stati rifiutati rispetto a quelli canonici. Ho una confusione in testa che metà basta. Non so più cosa credere.

Esiste una VERITÀ STORICA da qualche parte riportata?? Qualche testo affidabile?? Qualcuno conosce qualche fonte affidabile forse??

Modificato da igor78
chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
53 minuti fa, igor78 ha scritto:

 

Io sono credente Cristiano da sempre

Ultimamente il mio credo sta vacillando, unitamente al fatto che ho avuto delle esperienze sessuali ma non so se si tratta solo di dissonanza cognitiva, non credo.

 

Non devi far vacillare quello in cui credi.

Non so quale sia la tua conoscenza delle Scritture ma

 Davide (quello che ha scritto i SALMI) e il figlio Salomone (famoso per la sua saggezza) hanno avuto donne a vagonate. Mica è una colpa.

Se io, Lodovica, faccio il mio dovere,  lavoro tutto il giorno, non manco di rispetto al mio Dio e al mio prossimo (NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VUOI SIA FATTO A TE)se mi piacciono i maschi, come è naturale,  non dovrei uscirci e divertirmi?

Ma dove è scritto? Ma perché?

Il mio parroco è uno coi coglioni, un vecchietto 80 enne siciliano che tifa TORO e PALERMO, e che ne sa più di tutti i parrocchiani messi assieme,  ma non fa mai quelle domande sconvenienti che  fanno certi pretonzoli.

E conclude sempre così: "Lodovica,  sei la fotografia di tuo padre. Però tuo papà e tua mamma sono gente seria. Ma tu.... da chi minghia hai preso????!!!!!!."

Ciao,

L

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LODOVICA ha scritto:

Non devi far vacillare quello in cui credi.

Non so quale sia la tua conoscenza delle Scritture ma

 Davide (quello che ha scritto i SALMI) e il figlio Salomone (famoso per la sua saggezza) hanno avuto donne a vagonate. Mica è una colpa.

Se io, Lodovica, faccio il mio dovere,  lavoro tutto il giorno, non manco di rispetto al mio Dio e al mio prossimo (NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VUOI SIA FATTO A TE)se mi piacciono i maschi, come è naturale,  non dovrei uscirci e divertirmi?

Ma dove è scritto? Ma perché?

Il mio parroco è uno coi coglioni, un vecchietto 80 enne siciliano che tifa TORO e PALERMO, e che ne sa più di tutti i parrocchiani messi assieme,  ma non fa mai quelle domande sconvenienti che  fanno certi pretonzoli.

E conclude sempre così: "Lodovica,  sei la fotografia di tuo padre. Però tuo papà e tua mamma sono gente seria. Ma tu.... da chi minghia hai preso????!!!!!!."

Ciao,

L

In parte dipende anche dal fatto che alle scuole medie salesiane che ho fatto c'erano preti molto rigidi riguardo la sessualità che mi hanno inculcato che non avrei potuto nemmeno masturbarmi. Son cresciuto così fino a poco tempo fa, quando mi son reso conto che non potevo continuare a reprimere l'energia sessuale in eterno.

Un Coach (ma è molto di più) è riuscito a farmi capire che o cambiavo strada o rischiavo di ammalarmi, cioè dovevo incanalare da qualche parte questa energia sessuale. In seguito, dopo qualche mese, mi è tornato in mente non so perchè il pensiero di quel prete prof di religione che alle media proibiva la masturbazione, appunto.

Ma ormai è solo un ricordo, eppure provo una gran rabbia quando sento parlare i preti adesso, cosa che non mi era mai successa. Sto smettendo di andar a Messa e non mi piace. Sono un pò in crisi sulla fede appunto.

E poi ho trovato questo https://vaticanocattolico.com/la-masturbazione-peccato-mortale/   a cui però non voglio credere! Non esistono riferimenti espliciti nella Bibbia!

Una cosa del genere è contro la natura umana (credetemi, ne so qualcosa) e quale Dio potrebbe andare contro le sue creature in tal modo?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Igor, credo che la religione cattolica sia la più permissiva in assoluto e così mi è sempre stato insegnato 

Quindi sì, per me è un equivoco e una manipolazione assurda quella che ti hanno inculcato

Fai quello che ti senti senza domandarti se sia giusto o no ma solo se sia legale, la legge protegge, per il resto pensala come vuoi

Ma stando dentro i paletti della legge del nostro stato italiano, vedrai che puoi fare molte cose in ambito sessuale, moltissime quindi non farti problemi e non limitarti con regole che non stanno né in cielo né in terra

Le più grandi e dolorose nonché plateali punizioni sono su questa terra, hai mai visto qualcuno punito secondo una legge italiana perché in privato si masturbava o scopava?? Direi di no

Ciò che resta come divieto e che c'è anche nella Bibbia è per es l'incesto ma lì ci sono motivazioni di tipo genetico per cui la "punizione" la puoi vedere bene se ti accoppi con tua sorella e nasce un figlio con problemi, oppure tra genitori e figli ecc ecc

Quindi via libera a masturbazione, pompini, seghe ecc, nessuno ti punirà e non farai del male a nessuno

Non prenderei troppo sul serio ciò che sta scritto nella Bibbia perché dice pure di non mangiare maiale, circoncidersi e altre cose che non facciamo

Una cosa va fatta se c'è una legge che la prescrive e un'altra legge che ti punisce se non esegui, tutto il resto non ha senso perché non c'è nessuna punizione

L'inferno non è mai esistito, non ce n'è traccia nella Bibbia, è un'invenzione pagana presa a prestito in epoca medievale

Che poi, stando alla Bibbia, quei 12 apostoli gliene hanno fatte di ogni e sono tutti santi e uno che l'ha rinnegato tre volte, ha pure le chiavi del Paradiso 

E vuoi dirmi che tu che non hai fatto nulla di male commetti peccato mortale?? 

La Bibbia, letta secondo logica e razionalità, in alcuni passaggi scricchiola: fortunatamente la religione cattolica di oggi perlomeno in Italia è super permissiva quindi vai tranquillo che non ti succederà nulla di male

Ciò che mi è stato insegnato è innanzitutto il Nuovo Testamento, in una lettura adattata alla contemporaneità e non mi sono mai sentita limitata dalla religione cattolica: mi vesto coperta o succinta, mangio ciò che voglio, mi vedo con chi voglio e davvero non ci sono mai stati problemi di sorta, sono ben inserita e nessuno si è mai permesso di giudicare me o gli altri intorno a me

P.s. sei neocatecumenale per caso?

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leonidares
6 ore fa, igor78 ha scritto:

Cioè tu dici che stiamo parlado di aria fritta perchè ci sono troppi racconti contrastanti??

Per non parlare dei vangeli apocrifi allora, che non ho mai capito in base a cosa son stati rifiutati rispetto a quelli canonici. Ho una confusione in testa che metà basta. Non so più cosa credere.

Esiste una VERITÀ STORICA da qualche parte riportata?? Qualche testo affidabile?? Qualcuno conosce qualche fonte affidabile forse??

ora..io non capisco una cosa... ognuno è libero di credere in ciò che vuole ma perdonami..alla tua età un paio di domande ben più profonde del sesso tele sei fatte?? io sono cristiano perchè cosi mi è stato fatto d'obbligo dai miei genitori e tralasciando la permissività in ambito sessuale del cristianesimo, non ti pare mica strano affidarsi al credo tramandato di generazione in generazione da testi tradotti e ritradotti, da migliaia e migliaia di persone,da un'istituzione che ad oggi è di gran lunga quella che ha influenzato decine e decine di secoli di storia a proprio piacimento uso e consumo al fine ultimo di mantenere denaro e potere, blaterando la parola di un presunto figlio di dio tralaltro scopiazzata da credi antecenti la nascita di codesta persona anche del doppio degli anni?? e te vieni a chiedere ora nel 2018 un testo affidabile???

perdonami ma già il fatto di credere in un istituzione religiosa ti rende schiavo delle convinzioni della persona che ti inculca ciò,primancora dell'istituzione stessa, ma poi dico se proprio devi credere in un dio (che ci può anche stare) perchè non basarti nella bonarità d'insegnamento di vita che esso vorrebbe trasmetterti anziche stare a delle regole dettate dagli uomini 2000e passa anni fa che non trovano alcuna certezza di validità visto il quadro di insieme

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
8 hours ago, igor78 said:

Io sono credente Cristiano da sempre e mi hanno sempre insegnato che il sesso si scontra violentemente con le credenze cristiane. Se non dopo il matrimonio, quando quasi tutto è concesso.

Purtroppo ti hanno raccontato un sacco di cavolate (a te come a tutti).

Peraltro accade in quasi tutte le religioni, perché la maggior parte delle religioni hanno tra i loro scopi principali quello di manipolare la popolazione, quindi gli insegnamenti religiosi sono mirati a quello, non a far scoprire la verità (non a caso, prima di Lutero anche nel Cristianesimo era proibito ai fedeli la lettura delle Scritture, proprio per tenerli in una ignoranza dipendente).

Ovviamente sei liberissimo di pensarla diversamente :-) - ma ti suggerisco di informati in proposito.

 

Nello specifico, perché la maggior parte delle religioni condanna il sesso?

Semplice, perché il sesso è un bisogno profondo e, se fatto bene, dona un profondo appagamento. Se vuoi manipolare una popolazione, negagli i suoi bisogni profondi e il benessere - perché le persone infelici sono molto più facili da controllare.

Lo stesso accade in molti paesi musulmani, dove l'infelicità e la disperazione esistenzale (dovuti anche all'assenza di sesso e di libere relazioni tra uomini e donne) rendono molto più facile il fanatismo e il reclutamento di estremisti. Se quei popoli vivessero felici, non avrebbero jihadisti né kamikaze.

 

Peraltro, ti sfido a citarmi un passo dei Vangeli dove il sesso viene condannato. O dove viene condannata l'omosessualità. Semmai trovi queste condane nell'Antico Testamento....

Ma se il Cristianesimo è basato sugli insegnamenti del Cristo (parrebbe logico, no?), come mai viene ignorata l'apertura mentale di Cristo stesso? Perché fa comodo recuperare solo i "pezzi" delle Scritture che aiutano nel controllo delle persone.

 

Quote

Ultimamente il mio credo sta vacillando, unitamente al fatto che ho avuto delle esperienze sessuali ma non so se si tratta solo di dissonanza cognitiva, non credo.

Moltissime credenti hanno attraversato una crisi come la tua. Quando una persona inizia a pensare con la sua testa, a notare le incongruenze degli insegnamenti religiosi, e l'infelicità che ne scaturisce, è quasi inevitabile che "l'edificio di menzogne" inizi a scricchiolare - per poi crollare miseramente, se l'indagine personale continua.

Ma attenzione: quello che crolla non è la fede nel Divino, bensì la fiducia cieca nell'istituzione religiosa.

Uno degli inganni primari delle religioni è dire "Potete accedere a Dio solo attraverso la nostra Chiesa" ("Solo nella Chiesa c'è salvezza!"), che è un'ottima strategia di marketing per indurre paura nei "clienti" (fedeli) e mantenere un monopolio sulla spiritualità.

Ma tu puoi benissimo coltivare la tua fede (se così è bene per te), tralasciando tutta la "spazzatura pseudo-spirituale" che hanno cercato di inculcarti per condizionarti. Non è Dio che ti vuole reprimere o condizionare, sono gli uomini a farlo.

 

 

Per quanto riguarda il sesso, la comunità scientifica è unanime nel riconoscere che una sessualità vissuta liberamente e serenamente è importante per il benessere psico-fisico (così come è riconosciuto ampiamente come la repressione sessuale porti a nevrosi e malattie).

 

Quindi, il mio consiglio è di mettere in discussione tutti gli insegnamenti che ti portano a stare male o ad entrare in conflitto con te stesso, e a lasciarli andare. Accetta quello che sei, riconosci la naturalezza dei tuoi desideri, vivi quello che ti produce benessere, e ignora chi vuole forzarti a vivere a modo suo.

Se proprio vuoi seguire un insegnamento, segui quello del Cristo (con meno intermediari possibili), non quello dei preti :-)

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Purtroppo ti hanno raccontato un sacco di cavolate (a te come a tutti).

Peraltro accade in quasi tutte le religioni, perché la maggior parte delle religioni hanno tra i loro scopi principali quello di manipolare la popolazione, quindi gli insegnamenti religiosi sono mirati a quello, non a far scoprire la verità (non a caso, prima di Lutero anche nel Cristianesimo era proibito ai fedeli la lettura delle Scritture, proprio per tenerli in una ignoranza dipendente).

Ovviamente sei liberissimo di pensarla diversamente :-) - ma ti suggerisco di informati in proposito.

 

Nello specifico, perché la maggior parte delle religioni condanna il sesso?

Semplice, perché il sesso è un bisogno profondo e, se fatto bene, dona un profondo appagamento. Se vuoi manipolare una popolazione, negagli i suoi bisogni profondi e il benessere - perché le persone infelici sono molto più facili da controllare.

Lo stesso accade in molti paesi musulmani, dove l'infelicità e la disperazione esistenzale (dovuti anche all'assenza di sesso e di libere relazioni tra uomini e donne) rendono molto più facile il fanatismo e il reclutamento di estremisti. Se quei popoli vivessero felici, non avrebbero jihadisti né kamikaze.

 

Peraltro, ti sfido a citarmi un passo dei Vangeli dove il sesso viene condannato. O dove viene condannata l'omosessualità. Semmai trovi queste condane nell'Antico Testamento....

Ma se il Cristianesimo è basato sugli insegnamenti del Cristo (parrebbe logico, no?), come mai viene ignorata l'apertura mentale di Cristo stesso? Perché fa comodo recuperare solo i "pezzi" delle Scritture che aiutano nel controllo delle persone.

 

Moltissime credenti hanno attraversato una crisi come la tua. Quando una persona inizia a pensare con la sua testa, a notare le incongruenze degli insegnamenti religiosi, e l'infelicità che ne scaturisce, è quasi inevitabile che "l'edificio di menzogne" inizi a scricchiolare - per poi crollare miseramente, se l'indagine personale continua.

Ma attenzione: quello che crolla non è la fede nel Divino, bensì la fiducia cieca nell'istituzione religiosa.

Uno degli inganni primari delle religioni è dire "Potete accedere a Dio solo attraverso la nostra Chiesa" ("Solo nella Chiesa c'è salvezza!"), che è un'ottima strategia di marketing per indurre paura nei "clienti" (fedeli) e mantenere un monopolio sulla spiritualità.

Ma tu puoi benissimo coltivare la tua fede (se così è bene per te), tralasciando tutta la "spazzatura pseudo-spirituale" che hanno cercato di inculcarti per condizionarti. Non è Dio che ti vuole reprimere o condizionare, sono gli uomini a farlo.

 

 

Per quanto riguarda il sesso, la comunità scientifica è unanime nel riconoscere che una sessualità vissuta liberamente e serenamente è importante per il benessere psico-fisico (così come è riconosciuto ampiamente come la repressione sessuale porti a nevrosi e malattie).

 

Quindi, il mio consiglio è di mettere in discussione tutti gli insegnamenti che ti portano a stare male o ad entrare in conflitto con te stesso, e a lasciarli andare. Accetta quello che sei, riconosci la naturalezza dei tuoi desideri, vivi quello che ti produce benessere, e ignora chi vuole forzarti a vivere a modo suo.

Se proprio vuoi seguire un insegnamento, segui quello del Cristo (con meno intermediari possibili), non quello dei preti :-)

Infatti è quello che da tempo ho cominciato a pensare, e cioè che l'uomo abbia sapientemente manipolato l'insegnamento di Cristo a suo favore per condizionare i popoli. Manipolazione e controllo. Per esempio, il Vangelo secondo Tommaso dice proprio che non esistono intermediari tra uomo e Dio, quindi niente Chiese ne preti cui affidarsi ma dialogo diretto tra uomo e Divino e guarda caso è un testo apocrifo non riconosciuto dalla Chiesa.

Come dici anche tu, la scienza ha ormai assodato da tempo che la masturbazione e il sesso rilasciano sostanze benefiche al corpo e alla mente, lo so, è questo che mi fa riflettere. Ma ho intenzione di seguire Il "succo" di ciò che ha insegnato Dio cercando di scartare artefizi creati dagli uomini. Per questo chiedevo se sapevate di un testo che spieghi la storia così com'è accaduta, ma, ormai, conoscendo già più o meno il messaggio del Divino posso arrangiarmi per conto mio credo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...