Vai al contenuto

Cristianesimo e sesso. Un 'equivoco vecchio 2000 anni??


igor78

Messaggi raccomandati

Il 25/10/2018 alle 18:36 , igor78 ha scritto:

20181025_182224.png.7b38ad61dd593f67fc62bd5519b66cb5.png20181025_182143.png.b4ff0beba0bba2ea5b97f4aa29415db3.png

Ecco qua un piccolo esempio di cosa sarebbe accaduto.

interessante, quali sono i messaggi censurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2018 alle 00:54 , Flynn ha scritto:

interessante, quali sono i messaggi censurati?

Non li cita purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, igor78 ha scritto:

Non li cita purtroppo.

Perche' mai?! cioe' cosi non e' nemmeno dimostrabile quello che afferma...

Ad ogni modo avrei da dire un po' di cose che mi stanno tormentando in questi ultimi anni e riguardano proprio questi argomenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Flynn ha scritto:

Perche' mai?! cioe' cosi non e' nemmeno dimostrabile quello che afferma...

Ad ogni modo avrei da dire un po' di cose che mi stanno tormentando in questi ultimi anni e riguardano proprio questi argomenti...

Dice che sono passi del Vangelo di Marco e basta. Però elenca le fonti da cui prende le informazioni, proverò a vedere quelle, se trovo qualcosa lo metto qui.

 

--''Ad ogni modo avrei da dire un po' di cose che mi stanno tormentando in questi ultimi anni e riguardano proprio questi argomenti''--

 

Di pure 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2018 alle 16:33 , igor78 ha scritto:

Dice che sono passi del Vangelo di Marco e basta. Però elenca le fonti da cui prende le informazioni, proverò a vedere quelle, se trovo qualcosa lo metto qui.

 

--''Ad ogni modo avrei da dire un po' di cose che mi stanno tormentando in questi ultimi anni e riguardano proprio questi argomenti''--

 

Di pure 

 

ottimo, facci sapere poi

Comunque diciamo che da un po' di anni sto facendo ricerche e riflessioni personali su quello che vi e' dopo la morte. Gli approfondimenti fatti mi hanno portato a scoprire cose abbastanza preoccupanti: ovvero l'inferno, di cui si narra anche nel Vangelo con GEENA di fuoco, e' un luogo reale ed eterno. Alche' uno potrebbe pure non crederci se rimaneva solo una cosa scritta, il punto e' che ci sono ormai fin troppe testimonianze di credenti e soprattutto non credenti che hanno visto l'inferno (insieme al purgatorio o il paradiso magari).

Dalle testimonianze dei mistici (diverse suore, santi) che hanno vissuto in prima persona questo luogo, alle apparizzioni mariane (MEDJGUORJE, FATIMA) anche a bambini piccoli e in gruppo fino alle esperienze cosidette pre morte di miliardari o peccatori cronici e atei. 

La questione principale per me e' che:  tralasciando tutte le analisi e i dubbi (di cui parleremo in seguito, partendo dalle fonti e principi primi), non riesco ad accettare ne' a dare un senso a UN Dio che dovrebbe essere MISERCORDIOSO E POTER FARE TUTTO E POI LASCIA NEL TORMENTO ETERNO ANIME CHE MAGARI NON HANNO CONFESSATO UN SINGOLO PECCATO, BUDDHA, PAPA' GIOVANNI PAOLO 2, LUTERO, UNO CHE MAGARI HA FATTO DEL BENE MA NON AVEVA CREDUTO IN CRISTO?

CHE SOLUZIONE E' IL TORMENTO ETERNO? NON SA FARE DI MEGLIO QUESTO DIO STRAORDINARIO CHE AVREBBE CREATO L'UNIVERSO?

OK, SEI TU IL PADRONE POTREMMO ANCHE DIRE MA NON CI HA RESO VERAMENTE LIBERI E SOPRATTUTTO SEMBRA CHE PROVI PIACERE A GETTARE NELL'INFERNO QUALSIASI COSA CHE ABBIA UN DIFETTO... (metti anche il caso di uno che si e' comportato rettamente e poi all'ultimo ha commesso peccato e per "sfiga" e' morto)

 

Certo poi ci sono tutte le discrepanze del caso,fazioni che si attaccano l'un' altra, chi dice una cosa chi il contrario (il PURGATORIO SE ESISTE O MENO), unisci il tutto alle minacce eterne e questa situazione mi da' ai nervi e mi fa venire il voltastomaco

 

 

TO BE CONTINUED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

weee! 

ma mica vi siete messi paura e non riuscite piu' a rispondere vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
32 minutes ago, Flynn said:

ma mica vi siete messi paura e non riuscite piu' a rispondere vero?

Usa il rasoio di Occam: l'ipotesi più semplice - e verosimile - è che hanno di meglio da fare, e/o sono poco interessati :-)

 

Personalmente, sono decenni che trovo qualsiasi testo Cristiano di nessun valore storico o teologico (nel senso di avere a che fare con la reale natura di eventuali divinità).

(anche se trovo validi alcuni insegnamenti del Cristo)

Quindi non ho interesse a discutere di simili testi, che per me sono soltanto fuffa.

Stesso valore zero lo attribuisco ai dettami cristiani sulla sessualità, BTW.

 

La domanda che mi faccio non è se il Dio cristiano esista: IMO è del tutto ovvio che quell'idea di Dio è completamente incoerente e lontana dalla realtà oggettiva. E' una favola per bambini, reale quanto può esserlo Babbo Natale. 😉

La domanda che mi pongo, semmai, è: Se un qualche dio esiste, qual è la sua natura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/12/2018 alle 02:50 , Crescendo63 ha scritto:

Usa il rasoio di Occam: l'ipotesi più semplice - e verosimile - è che hanno di meglio da fare, e/o sono poco interessati :-)

 

Personalmente, sono decenni che trovo qualsiasi testo Cristiano di nessun valore storico o teologico (nel senso di avere a che fare con la reale natura di eventuali divinità).

(anche se trovo validi alcuni insegnamenti del Cristo)

Quindi non ho interesse a discutere di simili testi, che per me sono soltanto fuffa.

Stesso valore zero lo attribuisco ai dettami cristiani sulla sessualità, BTW.

 

La domanda che mi faccio non è se il Dio cristiano esista: IMO è del tutto ovvio che quell'idea di Dio è completamente incoerente e lontana dalla realtà oggettiva. E' una favola per bambini, reale quanto può esserlo Babbo Natale. 😉

La domanda che mi pongo, semmai, è: Se un qualche dio esiste, qual è la sua natura?

Hai ragione!

Comprendo anche il tuo punto di vista sui testi, ad ogni modo, mi chiedo: -cosa ne pensi delle visioni di mistici/mistiche? C'e' qualcosa di vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 12/12/2018 at 1:12 AM, Flynn said:

mi chiedo: -cosa ne pensi delle visioni di mistici/mistiche? C'e' qualcosa di vero?

Eh...!

La risposta - tanto per cambiare - è... dipende! 😄

Sono esperienze altamente soggettive; non analizzabili, non verificabili né ripetibili. Ma questo non implica che non siano mai reali.

Sarebbe superficiale trascurarle solo perché appaiono irrazionali.

 

Pensiamo p.es. alle "peak experiences": esperienze di comunione col cosmo, di intuizione straordinaria, di amore per tutto il creato... sono stati di coscienza alterati, difficile da dimostrare scientificamente, ma comunemente accettati come reali o cmq possibili.

Così, anche la visione di un mistico potrebbe essere reale. Ma potrebbe essere anche una semplice auto-illusione, o allucinazione, o un glitch nel funzionamento cerebrale. Purtroppo la mente umana è al tempo stesso straordinaria e altamente inaffidabile.

Lo sai che non siamo in grado di distinguere tra un'esperienza reale ed una immaginata intensamente? :-)

(entrambe lasciano nel cervello memorie del tutto similari)

 

Quindi la mia risposta è un onesto "Non lo so". Cerco di unire un sano scetticismo ad apertura mentale.

So che noi umani tendiamo spesso ad ingannarci da soli... ma so pure che sappiamo molto meno di quanto c'è da sapere.

Dopo quasi 40 anni di esplorazione, ritengo che esista davvero una dimensione trascendente, spirituale, non-materiale (chiamala come vuoi), che sfugge alla comune ragione. P.es. i racconti di tante persone che hanno avuto esperienze di pre-morte.

Ma ovviamente questo non implica che tutto quello che appare "spirituale" sia autentico.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo a me preoccupa.

Se video come questi vengono ascoltati dai giovanissimi e non solo, vi rendete conto di cosa potrebbe succedere? se venissero presi sul serio??

E guarda caso i commenti sono disabilitati su you tube!

Forse son cose che a me toccano di più perchè ci sono passato, ma rimane il fatto oggettivo che c'è gente che dice queste cose ancora oggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...