Vai al contenuto

Cristianesimo e sesso. Un 'equivoco vecchio 2000 anni??


igor78

Messaggi raccomandati

leonidares
7 minuti fa, igor78 ha scritto:

Infatti è quello che da tempo ho cominciato a pensare, e cioè che l'uomo abbia sapientemente manipolato l'insegnamento di Cristo a suo favore per condizionare i popoli. Manipolazione e controllo. Per esempio, il Vangelo secondo Tommaso dice proprio che non esistono intermediari tra uomo e Dio, quindi niente Chiese ne preti cui affidarsi ma dialogo diretto tra uomo e Divino e guarda caso è un testo apocrifo non riconosciuto dalla Chiesa.

Come dici anche tu, la scienza ha ormai assodato da tempo che la masturbazione e il sesso rilasciano sostanze benefiche al corpo e alla mente, lo so, è questo che mi fa riflettere. Ma ho intenzione di seguire Il "succo" di ciò che ha insegnato Dio cercando di scartare artefizi creati dagli uomini. Per questo chiedevo se sapevate di un testo che spieghi la storia così com'è accaduta, ma, ormai, conoscendo già più o meno il messaggio del Divino posso arrangiarmi per conto mio credo.

 

 

sei sulla buona strada igor... mi permetto di farti notare un'altra cosa...se questo divino ha creato tutto cio che ci circonda, com'è possibile che sia un uomo a dirti cosa devi o non devi fare?

esiste una cosa chiamata coscienza e ci è stata data per far riflettere noi stessi su ciò che è giusto o sbagliato,chi è in vero la chiesa per dirti quello che devi fare a nome di dio? che tra'laltro è lo stesso organo che nei secoli ha fatto più morti delle guerre mondiali in nome di dio...e con essa sono comprese tutte le altre religioni,nessuna esclusa...questa ti pare la volontà di dio? 

io sono fermamente convinto che la capacità di pensiero unita alla nostra anima sia ben più che sufficiente a farmi decidere su cosa sia giusto o sbagliato,non ti serve un testo che non esiste per farti convinto di questo...

Modificato da leonidares
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, leonidares ha scritto:

ora..io non capisco una cosa... ognuno è libero di credere in ciò che vuole ma perdonami..alla tua età un paio di domande ben più profonde del sesso tele sei fatte?? io sono cristiano perchè cosi mi è stato fatto d'obbligo dai miei genitori e tralasciando la permissività in ambito sessuale del cristianesimo, non ti pare mica strano affidarsi al credo tramandato di generazione in generazione da testi tradotti e ritradotti, da migliaia e migliaia di persone,da un'istituzione che ad oggi è di gran lunga quella che ha influenzato decine e decine di secoli di storia a proprio piacimento uso e consumo al fine ultimo di mantenere denaro e potere, blaterando la parola di un presunto figlio di dio tralaltro scopiazzata da credi antecenti la nascita di codesta persona anche del doppio degli anni?? e te vieni a chiedere ora nel 2018 un testo affidabile???

perdonami ma già il fatto di credere in un istituzione religiosa ti rende schiavo delle convinzioni della persona che ti inculca ciò,primancora dell'istituzione stessa, ma poi dico se proprio devi credere in un dio (che ci può anche stare) perchè non basarti nella bonarità d'insegnamento di vita che esso vorrebbe trasmetterti anziche stare a delle regole dettate dagli uomini 2000e passa anni fa che non trovano alcuna certezza di validità visto il quadro di insieme

Si, domande profonde sul senso della religione me le faccio di continuo e più me le faccio più mi rendo conto che probabilmente esiste un alterazione da parte dell'uomo a ciò che Cristo insegnò. Per esempio perchè esistono vangeli riconosciuti dalla Chiesa e altri no?? I cosidetti Vangeli apocrifi?? E comunque anche quello che dici tu, cioè dopo 2000 anni di storia traduzioni e addattamanti, molte cose potrebbero essere andate perse.

Come dice -e poi ho ribattuto anch'io- a Crescendo63 qui sopra, c'entra anche la manipolazione e il condizionamento dei popoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

leonidares
Adesso, igor78 ha scritto:

Si, domande profonde sul senso della religione me le faccio di continuo e più me le faccio più mi rendo conto che probabilmente esiste un alterazione da parte dell'uomo a ciò che Cristo insegnò. Per esempio perchè esistono vangeli riconosciuti dalla Chiesa e altri no?? I cosidetti Vangeli apocrifi?? E comunque anche quello che dici tu, cioè dopo 2000 anni di storia traduzioni e addattamanti, molte cose potrebbero essere andate perse.

Come dice -e poi ho ribattuto anch'io- a Crescendo63 qui sopra, c'entra anche la manipolazione e il condizionamento dei popoli.

non limitarti ad una visione di colpa e basta...scava più a fondo dei fini ultimi per cui la chiesa possa fare questo o quell'altro...visto che sei molto credente concentrati su cosa avrebbe voluto dio per te? avrebbe voluto dubbio e sudditanza o libertà e appagamento dalla tua vita? avrebbe voluto schiavitù morale o riconoscenza dei doni che ti ha fatto? cerca a fondo dentro di te la risposta

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, EdoardoG ha scritto:

P.s. sei neocatecumenale per caso? 

Sono andato a vedere cosa fosse il cammino neocatecumenale perchè non lo conosco e comunque no, non lo sono.

Se i miei genitori lo fossero stati o se fossi stato educato ad esserlo non oso nemmeno pensare alle conseguenze ben peggiori che avrei dovuto affrontare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e la ho notato che Aivia sembra molto ferrato sulla storia del Cristianesimo o su quello che ci gira attorno. Pensavo sarebbe interessante se intervenisse a dire 2 parole.

Non credo sia credente, anzi, però sembra conoscere alcuni fatti che io ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
16 hours ago, igor78 said:

Infatti è quello che da tempo ho cominciato a pensare, e cioè che l'uomo abbia sapientemente manipolato l'insegnamento di Cristo a suo favore per condizionare i popoli.

Oh, le manipolazione degli insegnamenti originali sono storicamente provate.

P.es., è stato il Concilio di Nicea (credo), circa 11 secoli dopo Cristo, a "inventarsi" la storia della verginità di Maria 😮

 

Quote

Ma ho intenzione di seguire Il "succo" di ciò che ha insegnato Dio cercando di scartare artefizi creati dagli uomini

Purtroppo tutto quello che abbiamo sono interpretazioni umane di (presunti) insegnamenti divini. Ed ognuno ne ha una versione diversa.

Il mio percorso è stato quello di ascoltare ogni fonte religiosa o spirituale, e trarne quello che trovavo più sensato e coerente (alcuni temi si ripetono attraverso epoche e luoghi).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ultimamente ho letto un libro che rivela presunti documenti storici tenuti nascosti al grande pubblico secondo i quali si evince che la storia del cristianesimo andrebbe totalmente cambiata, se non addirittura cancellata in gran parte.

Era quello che chiedevo in questo post, o come diavolo si chiama, in questo mio intervento sulla storia del cristianesimo e cioè chiedevo documenti o almeno presunti tali che cercassero di far luce su ciò che potrebbe essere realmente accaduto 2000 anni fa ma che poi son stati occultati.

Ebbene, ho trovato questo libro (di cui non mi fido a far il nome perchè passa per pubblicità e poi i capi mi danno una tacca negativa) che cita in dettaglio tutte le fonti di cui scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Potrebbe essere interessante, non penso sia vietato citare un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
7 hours ago, igor78 said:

Ebbene, ho trovato questo libro (di cui non mi fido a far il nome perchè passa per pubblicità e poi i capi mi danno una tacca negativa) che cita in dettaglio tutte le fonti di cui scrive.

Citalo pure, non vedo perché dovrebbe essere proibito. E magari esponi anche gli elementi che ti hanno colpito, così possiamo parlarne.

 

Di libri che mettono in discussione - o smentiscono in parte - il cristianesimo ce ne sono parecchi. Credo che il concetto possa applicarsi a buona parte delle religioni, perché in generale seguono lo stesso percorso (nate per dare risposte al popolo, diventano istituzioni di potere, con conseguenti distorsioni: una istituzione è prima di tutto interessata a perpetuare se stessa, sopra ogni altra cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=pVDvERGFGsM

Ho appreso certe cose che non avevo mai sentito prima. Non dico che sia tutto vero, ovvio, la verità su 2000 anni fa è ormai andata persa ma almeno son riuscito a trovare qualcosa su cui riflettere. Tra le altre cose parla anche di un documento risalente a circa 1000 anni dopo Cristo in cui un Papa parlava con un altro altolocato clericale sulla neccessità di apportare cambiamenti alla traduzione letterale di alcuni passi del testo biblico, in quanto i tempi erano cambiati e sarebbe stato "pericoloso" non cambiare anche la Bibbia. 

Parla molto riguardo la nascita del Cristianesimo, che sembrerebbe addirittura essere nato da un faraone egizio, poi esiliato in terra straniera perchè avrebbe osato diffondere il monoteismo, cosa assurda nel'Egitto faraonico.

Guardacaso proprio l'Egitto, che viene visto nella Bibbia come un tiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...