Vai al contenuto

Auto usata di circa 10 anni: è così rischioso?


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

AndreaDrew

Salve a tutti voi del forum! L'acquisto della mia seconda auto usata si avvicina e vorrei cambiare la mia vecchia Daewoo Matiz con qualcosa di più elegante e motoristicamente appagante.

Da ragazzo quale sono, lavorando da un po' con un posto a tempo indeterminato (fortunatamente) vorrei levarmi questo sfizio. C'è solo una cosa che mi sta facendo perdere la testa.. il mio budjet si aggira sulle 5k-6k euro ed ovviamente le auto che mi attirano di più sono delle segmento c eleganti, audi a3 e bmw serie 1. Il problema principale è che a quei prezzi trovo solo bmw del 2007 al 2009 e audi dal 2006 fino a circa 2009 se fortunato. Per me in realtà non è troppo un problema perché nonostante gli anni sono comunque auto che rimangono esteticamente affascinanti, mi sono imposto come chilometraggio massimo 150k. Sento però tante persone che mi dicono di lasciar perdere e che dovrei trovare auto più recenti, roba vecchia di massimo 5 anni.. ma a quel budjet trovo solo punto e panda che non mi piacciono per nulla.. possibile che sia così rischioso comprare qualcosa di immatricolato da 10 anni? Anche essendo meticolosi nei controlli? Purtroppo certe auto anche se più nuove non riesco proprio a farmele piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga

Hai un budget limitato se parli di 5-6k. 10 anni aldilà del rischio, devi valutare i costi maggiori per quanto riguarda i consumi, la manutenzione e il rischio di possibili inconvenienti. Il chilometraggio spesso è ritoccato. Se conosci qualche anziano che vuole liberarsene, quello sarebbe la cosa migliore. L'acquisto secondo me va pensato in funzione di numero km che fai, carburante, abitudini...inoltre, oltre ai 5-6 k quanto puoi dedicare all'acquisto e al mantenimento della stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
58 minuti fa, Esselunga ha scritto:

Hai un budget limitato se parli di 5-6k. 10 anni aldilà del rischio, devi valutare i costi maggiori per quanto riguarda i consumi, la manutenzione e il rischio di possibili inconvenienti. Il chilometraggio spesso è ritoccato. Se conosci qualche anziano che vuole liberarsene, quello sarebbe la cosa migliore. L'acquisto secondo me va pensato in funzione di numero km che fai, carburante, abitudini...inoltre, oltre ai 5-6 k quanto puoi dedicare all'acquisto e al mantenimento della stessa?

Beh, all'anno non farei troppi km, andata e ritorno da lavoro sono 14 km totali, più qualche uscita extra un giro nei paesi limitrofi al mio nel weekend. Vivo ancora con i miei avendo 22 anni, quindi non devo occuparmi di spese extra come bollette ecc.. tutto lo stipendio è occupato per: macchina, spese personali e una fetta messa da parte ogni mese. So che 5k,6k sono un budget limitato ma se dovessi spingermi oltre, tanto varrebbe comprare un'auto nuova a mio parere. Per questo mi sono posto quel limite e vorrei acquistare qualcosa che nonostante abbia 10 anni, può potenzialmente esser messo bene comunque e soddisfarmi sia il lato estetico che funzionale. Sono più per i bmw serie 1 però, le audi a3 a quel prezzo vanno anche oltre i 10.. per il mantenimento credo sia fattibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

kuzbx
46 minuti fa, AndreaDrew ha scritto:

Beh, all'anno non farei troppi km, andata e ritorno da lavoro sono 14 km totali, più qualche uscita extra un giro nei paesi limitrofi al mio nel weekend. Vivo ancora con i miei avendo 22 anni, quindi non devo occuparmi di spese extra come bollette ecc.. tutto lo stipendio è occupato per: macchina, spese personali e una fetta messa da parte ogni mese. So che 5k,6k sono un budget limitato ma se dovessi spingermi oltre, tanto varrebbe comprare un'auto nuova a mio parere. Per questo mi sono posto quel limite e vorrei acquistare qualcosa che nonostante abbia 10 anni, può potenzialmente esser messo bene comunque e soddisfarmi sia il lato estetico che funzionale. Sono più per i bmw serie 1 però, le audi a3 a quel prezzo vanno anche oltre i 10.. per il mantenimento credo sia fattibile..

Vai tranquillo che va più che bene. Sia per la tua età che per le tue esigenze.

Io ho Ypsilon 1.3 mjt che ha più di 12 anni con quasi 300k chilometri in arrivo e mi faccio quasi 40k chilometri all'anno tra città e extraurbano. Solo manutenzione regolare. Mai rimasto fermo per strada una sola volta.

E comunque tra il serie 1 e l'a3, scarta senza appello l'a3 e vai dritto sul bmw.

Se è diesel poi non la sfasci mai.

Modificato da kuzbx
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
18 ore fa, kuzbx ha scritto:

Vai tranquillo che va più che bene. Sia per la tua età che per le tue esigenze.

Io ho Ypsilon 1.3 mjt che ha più di 12 anni con quasi 300k chilometri in arrivo e mi faccio quasi 40k chilometri all'anno tra città e extraurbano. Solo manutenzione regolare. Mai rimasto fermo per strada una sola volta.

E comunque tra il serie 1 e l'a3, scarta senza appello l'a3 e vai dritto sul bmw.

Se è diesel poi non la sfasci mai.

Immaginavo fossero ''fissazioni'' quelle dell'usato un po' vecchio, alla fine dipende tutto da come viene mantenuta l'auto negli anni.. ti ringrazio per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew

Ho fatto una ricerca su google e ho saputo che dal 2007 al 2011 sono stati prodotti motori bmw con seri problemi al propulsore N47.. ho letto di catena di distribuzione e alberi motori completamente sostituiti e interventi che possono arrivare a 5000 euro. Secondo voi, se l'auto usata che vorrei acquistare superasse i 100k km, il problema sarebbe già stato risolto dal vecchio proprietario? Come faccio a sapere se abbia risolto il problema in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
davide97
Il 14/5/2018 alle 12:57 , AndreaDrew ha scritto:

Ho fatto una ricerca su google e ho saputo che dal 2007 al 2011 sono stati prodotti motori bmw con seri problemi al propulsore N47.. ho letto di catena di distribuzione e alberi motori completamente sostituiti e interventi che possono arrivare a 5000 euro. Secondo voi, se l'auto usata che vorrei acquistare superasse i 100k km, il problema sarebbe già stato risolto dal vecchio proprietario? Come faccio a sapere se abbia risolto il problema in passato?

Il problema viene risolto tramite un richiamo in casa madre, quindi dovresti cercare di fare una ricerca direttamente in BMW... Io personalmente ti consiglio di non acquistare da privati, se vai in bmw potresti trovare un usato garantito, e in quel caso hai anche per legge la garanzia di 1 anno con la concessionaria. Se poi riesci a trovare un serie 1 del 2012-2013 in poi è anche meglio ma con quel budget dubito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
Il 25/5/2018 alle 18:00 , davide97 ha scritto:

Il problema viene risolto tramite un richiamo in casa madre, quindi dovresti cercare di fare una ricerca direttamente in BMW... Io personalmente ti consiglio di non acquistare da privati, se vai in bmw potresti trovare un usato garantito, e in quel caso hai anche per legge la garanzia di 1 anno con la concessionaria. Se poi riesci a trovare un serie 1 del 2012-2013 in poi è anche meglio ma con quel budget dubito...

 

Ho appena notato che il difetto era presente solo sui motori diesel, sui benzina vado sul sicuro. Unico problema: sono pochi gli esemplari, quasi rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ribes

Non necessariamente rischiosa, falla vedere ad un meccanico amico prima però. Ovviamente devi essere cosciente del fatto che già ha 10 anni ed enne km sul groppone.......  Personalmente preferisco sempre il nuovo magari scendo di categoria ma vado sul nuovo. Ma è una mia personale convinzione

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

AUDI A3 grigia, una leccornia piena di miele e zucchero  per gallinelle da fermata bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...