Vai al contenuto

Auto usata di circa 10 anni: è così rischioso?


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

Mich!

È pur sempre una macchina di 10 anni, devi mettere in preventivo qualche rogna meccanica.

Audi è rinomata per i gusti, Bmw falla controllare per bene perché sr1 e sr3 hanno avuto parecchi problemi.

Ad un mio amico saltò la testata se non mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
19 ore fa, gelsomino ha scritto:

AUDI A3 grigia, una leccornia piena di miele e zucchero  per gallinelle da fermata bus.

Sarebbe una bella scelta se non fosse che sono tutti esemplari a diesel e facendo prevalentemente paese credo avrei problemi in futuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

6k secondo me sono proprio pochi, se già ne metti 10 o 12 trovi una bella macchina usata, se vuoi stare su bmw o audi 

Nuova a 10k non ha senso, non c'è niente di bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Hustler

Vuoi un consiglio, prendi una mercedes classe c coupe, il 2.2 da 150 cv. Al di là di ciò che ti diranno altri, tieni in considerazione che quando un modello di macchina si svaluta assai, è perché porta problemi e la gente non compra macchine con rinomate rogne. Se proprio ti devi prendere una macchina vecchia, prendila vecchia vecchia, bene o male spendi di meno all'inizio e probabilmentee meno a pezzi di ricambio dopo. Una di 10 anni vuole cambiati piu pezzi di una di 13, perche magari alcuni in quella di 13 li ha gia cambiati il precedente proprietario, vedi frizione ed ammo in primis che dopo 10 anni vuoi o non vuoi li sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 5/12/2018 at 10:24 AM, AndreaDrew said:

Sento però tante persone che mi dicono di lasciar perdere e che dovrei trovare auto più recenti, roba vecchia di massimo 5 anni

IMO sono pregiudizi di persone che non si intendono di meccanica.

(BTW, la mia competenza: 37 anni di guida, ho avuto 6 auto - sempre acquistate usate - con cui di rado ho avuto problemi seri, eseguo io stesso la manutenzione ordinaria)

 

Secondo me, se chiedi ad uno che se ne intende, ti dirà "Non contano gli anni o i km, conta il modello di auto". Ovvero, ci sono modelli inaffidabili che dopo tre anni ti danno rogne a iosa, ed altri che dopo 10 anni e 100,000 km filano lisce come l'olio (certo conta anche come è stata guidata e mantenuta).

Da quel punto di vista anche il nuovo non è una sicurezza: un modello progettato o costruito male ti darà rogne anche da nuovo (certo hai la garanzia, ma non sempre è facile farla applicare).

Altro dettaglio: in generale

- I km influiscono su motore e meccanica

- Gli anni sulla carrozzeria e impianto elettrico

 

Il mio consiglio è di informarsi su quali modelli sono ben affidabili, scegliere tra quelli uno che ti piace, e poi cercare un esemplare con un buon rapporto tra km/anni e prezzo.

Se il modello è affidabile, ed è stata tenuta abbastanza bene, porterà bene anni e km. Ti faccio due esempi:

- Nel 1997 ho acquistato una Rover 214 con 6 anni e 90.000 km. L'ho tenuta 20 anni e ci ho fatto 75.000 km, senza mai un problema serio (certi anni non ho avuto nemmeno un guasto, solo manutenzione ordinaria). A 26 anni (!) e 165.000 km l'ho rottamata perché si era rotta la guarnizione della testata (probab. a causa dell'alimentazione a GPL). Trovami una FIAT anni '90 che duri altrettanto! 😄

- Ora ho scelto una Honda Jazz, una delle auto più affidabili in circolazione. Ne ho trovata una di 12 anni e 115.000 km. Esaminata dal mio meccanico, l'unico problema trovato era un mozzo posteriore con un certo gioco (cambiato per 200 euro). Mica male per un'auto di 12 anni, pagata 1.500 euro :-)

 

Ultimo consiglio: se vuoi stare più tranquillo, prima dell'acquisto fai esaminare l'auto che ti interessa dal tuo meccanico di fiducia. Se il venditore è onesto non ti farà problemi (se te ne fa, non fidarti). Ti costerà 100-200 euro, ma abbassi di molto il rischio di sorprese.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
12 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

IMO sono pregiudizi di persone che non si intendono di meccanica.

(BTW, la mia competenza: 37 anni di guida, ho avuto 6 auto - sempre acquistate usate - con cui di rado ho avuto problemi seri, eseguo io stesso la manutenzione ordinaria)

 

Secondo me, se chiedi ad uno che se ne intende, ti dirà "Non contano gli anni o i km, conta il modello di auto". Ovvero, ci sono modelli inaffidabili che dopo tre anni ti danno rogne a iosa, ed altri che dopo 10 anni e 100,000 km filano lisce come l'olio (certo conta anche come è stata guidata e mantenuta).

Da quel punto di vista anche il nuovo non è una sicurezza: un modello progettato o costruito male ti darà rogne anche da nuovo (certo hai la garanzia, ma non sempre è facile farla applicare).

Altro dettaglio: in generale

- I km influiscono su motore e meccanica

- Gli anni sulla carrozzeria e impianto elettrico

 

Il mio consiglio è di informarsi su quali modelli sono ben affidabili, scegliere tra quelli uno che ti piace, e poi cercare un esemplare con un buon rapporto tra km/anni e prezzo.

Se il modello è affidabile, ed è stata tenuta abbastanza bene, porterà bene anni e km. Ti faccio due esempi:

- Nel 1997 ho acquistato una Rover 214 con 6 anni e 90.000 km. L'ho tenuta 20 anni e ci ho fatto 75.000 km, senza mai un problema serio (certi anni non ho avuto nemmeno un guasto, solo manutenzione ordinaria). A 26 anni (!) e 165.000 km l'ho rottamata perché si era rotta la guarnizione della testata (probab. a causa dell'alimentazione a GPL). Trovami una FIAT anni '90 che duri altrettanto! 😄

- Ora ho scelto una Honda Jazz, una delle auto più affidabili in circolazione. Ne ho trovata una di 12 anni e 115.000 km. Esaminata dal mio meccanico, l'unico problema trovato era un mozzo posteriore con un certo gioco (cambiato per 200 euro). Mica male per un'auto di 12 anni, pagata 1.500 euro 🙂

 

Ultimo consiglio: se vuoi stare più tranquillo, prima dell'acquisto fai esaminare l'auto che ti interessa dal tuo meccanico di fiducia. Se il venditore è onesto non ti farà problemi (se te ne fa, non fidarti). Ti costerà 100-200 euro, ma abbassi di molto il rischio di sorprese.

Tralaltro stavo prendendo in considerazione anche un'honda, la civic 8 generazione 1.8 a benzina da 140 cv.. possedendo un honda puoi dirmi che sono affidabili a livello motoristico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, AndreaDrew said:

Tralaltro stavo prendendo in considerazione anche un'honda, la civic 8 generazione 1.8 a benzina da 140 cv.. possedendo un honda puoi dirmi che sono affidabili a livello motoristico?

Nelle mie ricerche, ho visto che in generale la Honda è tra le marche più affidabili (mediamente tutte le giapponesi lo sono). Tutti quelli che possiedono una Jazz lo confermano, e mi risulta che anche la Civic lo sia.

Però la marca conta fino ad un certo punto: una marca - anche blasonata - può abbassare il suo livello qualitativo (ho letto che la Mercedes l'ha fatto ad un certo punto), oppure produrre un modello poco riuscito. A volte uno specifico motore ha problemi seri, mentre gli altri no.

La cosa migliore è fare ricerche sul modello specifico che ti interessa. P.es. googla "honda civic 1.8 reliability" (se cerchi in inglese ottieni 100 volte più risultati che in italiano).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Yaris del 2005 che a 13 anni suonati e oltre 100000 km non mi ha MAI dato nessun problema, mai.

Una mia amica ha comprato una Hyundai i20 che le si è fermata per strada non so quante volte già nei primi mesi di vita.

Quando compri un usato bisogna stare attenti, ma consapevoli che c'è un altissima dose di culo di cui hai bisogno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew

Tralaltro stavo prendendo in considerazione anche auto un po più datate come la toyota celica e l'audi tt (prima serie). Sono auto che oggi sono vendute a prezzi bassissimi, l'età è l'unica paura che mi spaventa da eventuali problemi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
16 hours ago, TADsince1995 said:

Quando compri un usato bisogna stare attenti, ma consapevoli che c'è un altissima dose di culo di cui hai bisogno.

Il culo c'entra relativamente.

- Se fai ricerche sai quali modelli sono affidabili e quali no.

- Se te ne intendi sai quali sono i rischi, le zone da controllare, il livello di usura dovuto ad anni o km.

- Se il tuo meccanico la esamina, elimina almeno l'80% dei possibili rischi.

 

Va a culo se ti muovi a casaccio, senza informarti né controllare, da pigro e ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...