Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Creamy
Inviato (modificato)

Ci credete voi? 

Finché l’interesse è vivo in due persone sembra che si “passino la palla”

nel senso, mi spiego meglio, schematizzando una generica situazione X il più possibile 

succede che un uomo A mi fa la corte e io sono sicura della sua presenza, mi fa piacere ma investo poco perché mi viene dietro anche B e C, man mano però mi coinvolgo con A e “la palla passa a me”, allora lo inseguo e lui molla un po’ la presa e si concentra su altre A,B,C.. vecchie o nuove 

Finche si giunge ad un bivio e mi chiedo: 

In un circolo vizioso di questo genere, effettivamente la potenziale coppia come fa a prendersi? Il gioco può andare avanti così all’ Infinito?

se si cercasse una svolta sarebbe necessario prendere una posizione? 

Anche la posizione però può essere presa in vari modi

se per esempio uno dei due respingesse apertamente l’altro però L’interesse fosse ancora vivo, ma per motivi diversi e disparati decidesse di agire così 

qual sarebbe la migliore reazione che l’altro partner dovrebbe avere? 

Secondo la mia ipotesi iniziale del passarsi la palla, se reagisse con indifferenza ancora più pesante del primo, questo allora dovrebbe sortire l’effetto contrario di riaccendere la spinta nell’altro ad agire e ritrattare  le sue posizioni? E quindi tornare indietro? 

Insomma, in parole più semplici 

se l’interesse c’è ed è vero, anche se “l’amato/a” taglia tutti i ponti e ostenta indifferenza, prima o dopo l’altro tornerà all’attacco ugualmente? Sottolineo se l’interesse c’è ed è vero 

èpossibile opporsi così tanto ai propri sentimenti/impulsi? (Ben chiaro che l’altro non ti abbia umiliato, mancato di rispetto, danneggiato in nessun altro modo ma c’era semplicemente un gioco ad inseguirsi che poi non portava mai ad una svolta)

Vorrei sentire la vostra, secondo le vostre esperienze stesse

Modificato da Creamy
crociato
Inviato

Direi di si ed è il mio problema primario. Sono piacente, sono fisicato, sono mediamente colto, ironico etc etc etc..

Ma qualcosa nella mia vita non è mai funzionato 😂

Sten
Inviato
15 minuti fa, Creamy ha scritto:

Ci credete voi? 

Finché l’interesse è vivo in due persone sembra che si “passino la palla”

nel senso, mi spiego meglio, schematizzando una generica situazione X il più possibile 

succede che un uomo A mi fa la corte e io sono sicura della sua presenza, mi fa piacere ma investo poco perché mi viene dietro anche B e C, man mano però mi coinvolgo con A e “la palla passa a me”, allora lo inseguo e lui molla un po’ la presa e si concentra su altre A,B,C.. vecchie o nuove 

Finche si giunge ad un bivio e mi chiedo: 

In un circolo vizioso di questo genere, effettivamente la potenziale coppia come fa a prendersi? Il gioco può andare avanti così all’ Infinito?

se si cercasse una svolta sarebbe necessario prendere una posizione? 

Anche la posizione però può essere presa in vari modi

se per esempio uno dei due respingesse apertamente l’altro però L’interesse fosse ancora vivo, ma per motivi diversi e disparati decidesse di agire così 

qual sarebbe la migliore reazione che l’altro partner dovrebbe avere? 

Secondo la mia ipotesi iniziale del passarsi la palla, se reagisse con indifferenza ancora più pesante del primo, questo allora dovrebbe sortire l’effetto contrario di riaccendere la spinta nell’altro ad agire e ritrattare  le sue posizioni? E quindi tornare indietro? 

Insomma, in parole più semplici 

se l’interesse c’è ed è vero, anche se “l’amato/a” taglia tutti i ponti e ostenta indifferenza, prima o dopo l’altro tornerà all’attacco ugualmente? Sottolineo se l’interesse c’è ed è vero 

èpossibile opporsi così tanto ai propri sentimenti/impulsi? (Ben chiaro che l’altro non ti abbia umiliato, mancato di rispetto, danneggiato in nessun altro modo ma c’era semplicemente un gioco ad inseguirsi che poi non portava mai ad una svolta)

Vorrei sentire la vostra, secondo le vostre esperienze stesse

Palese arrampicata sugli specchi per giustificare il tipo che non ti fila :51_scream:

• Grazie! 1
Creamy
Inviato
5 minuti fa, Sten ha scritto:

Palese arrampicata sugli specchi per giustificare il tipo che non ti fila :51_scream:

Hahahah effettivamente 

Creamy
Inviato
19 minuti fa, crociato ha scritto:

Direi di si ed è il mio problema primario. Sono piacente, sono fisicato, sono mediamente colto, ironico etc etc etc..

Ma qualcosa nella mia vita non è mai funzionato 😂

Hahah va bene grazie ragazzi ho recepito il messggio

Nuovo_utente
Inviato (modificato)

Non basta l'attrazione per far funzionare una coppia. L'attrazione è funzionale al sesso, alla procreazione e all'evoluzione.

È sicuramente una prerogativa importante, ma da sola non sufficiente affinché si arrivi ad una coppia uomo-donna.

Per cui questi tira e molla tra due persone possono durare all'infinito o finché uno dei due non si rompe i coglioni, trova un altro interesse oppure, preso per sfinimento, si dichiara all'altro mettendolo con le spalle al muro obbligandolo ad una scelta.

Ti consiglio un articolo di @Crescendo63 sul suo blog in cui parla delle dinamiche e delle motivazioni profondo dell'attrazione. Vedrai come spesso determinate pulsioni sono inconsce e più forti di noi. È la Natura insita in noi a farci piacere e desiderare quella determinata persona.

Ma essendo esseri di intelligenza superiore (non so dirti se per nostra fortuna o sfortuna) possiamo decidere e scegliere se assecondare o meno i nostri impulsi.

Per cui, tornando alla tua domanda, se sono terribilmente attratto da una donna, ma io sono sposato/impegnato, o lo è lei, intuendo una situazione di potenziale disagio e sofferenza, posso anche decidere di reprimere l'attrazione che provo. Ne deriverà una dissonanza cognitiva non da poco, per il contrasto tra ciò che vorrei/ma voglio evitare...

Se e per quanto tempo, alla lunga...si possano frenare i propri impulsi...beh quello non lo so.

Modificato da Nuovo_utente
  • Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato (modificato)
3 hours ago, Nuovo_utente said:

Ti consiglio un articolo di @Crescendo63 sul suo blog in cui parla delle dinamiche e delle motivazioni profondo dell'attrazione. Vedrai come spesso determinate pulsioni sono inconsce e più forti di noi. È la Natura insita in noi a farci piacere e desiderare quella determinata persona.

Grazie per la citazione :-)

Credo che l'articolo di cui parli sia questo: "Come funziona l'attrazione".

3 hours ago, Nuovo_utente said:

Non basta l'attrazione per far funzionare una coppia. L'attrazione è funzionale al sesso, alla procreazione e all'evoluzione. 

Concordo.

Purtroppo molte persone hanno "idee confuse" sulel dinamiche di relazione, e pensano: attrazione = compatibilità, oppure attrazione = star bene insieme, o ancora eccitazione = amore. Non è così: attrazione, eccitazione, amore, intesa, compatibilità, sintonia, ecc., sono tutti "componenti" diversi che si intrecciano, ma non si equivalgono (ovvero, che ci sia uno non vuol dire che ci siano gli altri). Può benissimo esistere attrazione senza intesa, o compatibiità senza eccitazione, ecc.

In particolare, provare attrazione NON vuol dire che siamo compatibili o destinati a stare insieme. Non garantisce nemmeno che ci piacerà fare sesso insieme, pensa un po'!!! 😮

(due possono sentirsi attratti eppure avere gusti o stili sessuali incompatibili)

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Crescendo63
Inviato
9 hours ago, Creamy said:

se l’interesse c’è ed è vero, anche se “l’amato/a” taglia tutti i ponti e ostenta indifferenza, prima o dopo l’altro tornerà all’attacco ugualmente?

Ma QUALE tipo di interesse?!?

Può essere interesse sessuale, curiosità, attrazione, fascinazione, amicizia, idealizzazione, innamoramento... mica ce n'è uno solo.

Magari Maria mi interessa per farci sesso, Giovanna per la sua intelligenza, Arianna per il suo corpo, Bruna perché mi fa sentire bene, e Lorella perché mi sembra la partner ideale.

Come dicevo, fare di tutt'erba un fascio nelle relazioni crea solo confusione. Bisognerebbe saper distinguere COSA sentiamo, e PERCHE' lo sentiamo. Finché non ci è chiaro, ci muoviamo a casaccio, nella nebbia.

Ma, per rispondere alla tua domanda, tu sembri ipotizzare un ideale romantico per cui se a qualcuno piaci veramente, anche se lo respingi e chiudi tutte le porte, prima o poi tornerà comunque a cercarti.

Secondo me è un'idea perversa: è una "fantasia di onnipotenza" (tipicamente femminile), in cui si crede di poter essere voluti e/o amati incondizionatamente. "Posso fare qualsiasi cosa, e lui mi vorrà sempre e comunque".

Certo, come no. E magari arriva pure su una slitta trainata da renne...! 😜

E' un po' la vecchia idea per cui "Se mi faccio desiderare, lui mi vorrà ancora di più". Invece farsi desiderare non sempre funziona.

Nella mia esperienza, quello che dici accade ogni tanto, ma solo con persone di "bassa qualità" (sfigati e insicuri): una persona che si stima, dopo un po' che lo respingi o che tieni le porte chiuse, si stufa e va altrove (Next), perché sa di meritare di meglio.

• Grazie! 2
Creamy
Inviato (modificato)
6 ore fa, Nuovo_utente ha scritto:

È sicuramente una prerogativa importante, ma da sola non sufficiente affinché si arrivi ad una coppia uomo-donna.

Per cui questi tira e molla tra due persone possono durare all'infinito o finché uno dei due non si rompe i coglioni, trova un altro interesse oppure, preso per sfinimento, si dichiara all'altro mettendolo con le spalle al muro obbligandolo ad una scelta.

Ma essendo esseri di intelligenza superiore (non so dirti se per nostra fortuna o sfortuna) possiamo decidere e scegliere se assecondare o meno i nostri impulsi.

Per cui, tornando alla tua domanda, se sono terribilmente attratto da una donna, ma io sono sposato/impegnato, o lo è lei, intuendo una situazione di potenziale disagio e sofferenza, posso anche decidere di reprimere l'attrazione che provo. Ne deriverà una dissonanza cognitiva non da poco, per il contrasto tra ciò che vorrei/ma voglio evitare...

Se e per quanto tempo, alla lunga...si possano frenare i propri impulsi...beh quello non lo so.

Grazie per la risposta, la situazione è proprio questa, io sono quella non impegnata ovviamente che ci è rimasta sotto

le domande che faccio ultimamente sono per trarre degli spunti utili da cui attingere spiegazioni plausibili prr un comportamento che, invece, a me sembra immotivato, brusco, incoerente

Non mi sto dando pace e allora cerco di razionalizzare per placare un po’ la sofferenza insomma

Modificato da Creamy
  • Mi piace! 1
Creamy
Inviato (modificato)
3 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Ma QUALE tipo di interesse?!?

Può essere interesse sessuale, curiosità, attrazione, fascinazione, amicizia, idealizzazione, innamoramento... mica ce n'è uno solo.

Magari Maria mi interessa per farci sesso, Giovanna per la sua intelligenza, Arianna per il suo corpo, Bruna perché mi fa sentire bene, e Lorella perché mi sembra la partner ideale.

Come dicevo, fare di tutt'erba un fascio nelle relazioni crea solo confusione. Bisognerebbe saper distinguere COSA sentiamo, e PERCHE' lo sentiamo. Finché non ci è chiaro, ci muoviamo a casaccio, nella nebbia.

Ma, per rispondere alla tua domanda, tu sembri ipotizzare un ideale romantico per cui se a qualcuno piaci veramente, anche se lo respingi e chiudi tutte le porte, prima o poi tornerà comunque a cercarti.

Secondo me è un'idea perversa: è una "fantasia di onnipotenza" (tipicamente femminile), in cui si crede di poter essere voluti e/o amati incondizionatamente. "Posso fare qualsiasi cosa, e lui mi vorrà sempre e comunque".

Certo, come no. E magari arriva pure su una slitta trainata da renne...! 😜

E' un po' la vecchia idea per cui "Se mi faccio desiderare, lui mi vorrà ancora di più". Invece farsi desiderare non sempre funziona.

Nella mia esperienza, quello che dici accade ogni tanto, ma solo con persone di "bassa qualità" (sfigati e insicuri): una persona che si stima, dopo un po' che lo respingi o che tieni le porte chiuse, si stufa e va altrove (Next), perché sa di meritare di meglio.

Grazie mille anche a te! 

Allora, l'interesse nel mio caso credo sia di idealizzazione e innamoramento (semmai sia possibile senza aver sperimentato nulla di fisico con il suddetto partner) il suo nei miei confronti di attrazione e non so se innamoramento, non penso a questo punto, ma mentale/di coinvolgomento credo di sì 

come dicevo anche a @Nuovo_utente sto cercando di venire a capo di questa storia ma in realtà non ne do fuori perchè non capisco come mi si possa implorare di cercare altri uomini e non lui e come riesca a smettere di scrivermi, dopo mesi e mesi a farlo, di punto in bianco, quando fino a 3 giorni prima sempre la stessa persona dimostrava tutt’altro

penso peró che se abbia fatto tutto questo, sapendo che io non sono affatto di basso valore e che avrei nextato con alta probabilità (voleva mettermi alla prova? non credo)e non avendo forse capito che io ci sono così pesantemente sotto, allora probabilmente sia davvero un tentativo di liberarsi di me senza prospettiva di retrofront, forse appunto perchè non reggeva più la dissonanza fra ció che voleva inconsciamente e razionalmente

oppure forse ha solo giocato a prendermi in giro per un anno.. e scema io che ci sono cascata

scusate per lo sfogo, alcune vostre risposte comunque le trovo davvero utili ed interessanti

Modificato da Creamy