Vai al contenuto

Ottenere più responsabilità e crescere in azienda


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

AndreaDrew

Salve a tutti! Oggi vorrei parlarvi della mia situazione nell'azienda in cui lavoro. 

Poco tempo fa, a novembre, tramite un colloquio riuscii ad ottenere un posto come magazziniere. Essendo un ragazzo di 22 anni diplomato e senza specifiche specializzazioni era ovvio che mi inquadrassero in un ruolo del genere. Il clima che si respira è molto amichevole, si ride e si scherza nella pausa e anche il titolare è una persona abbastanza tranquilla. Questo mese sono anche passato ad un contratto fisso, prendo uno stipendio di base ma non me ne lamento, sono pur sempre all'inizio. Parlando con il mio responsabile, mi ha spiegato che pian piano crescerà la mia posizione in azienda e di conseguenza lo stipendio. Tutto mi va bene, anche gli orari di lavoro ed il weekend sempre libero. C'è solo una cosa che non riesco a sopportare: le mie mansioni sono troppo limitate. Mi spiego: negli uffici sono pieni di lavoro ed in compagnia di altri colleghi, io rimanendo in magazzino sono spesso e volentieri da solo, qualche volta il mio responsabile si unisce a me nella preparazione di alcune spedizioni. Senza contare che se il mio titolare non decide di far spedire qualcosa, io mi ritrovo senza nulla da fare.. ricevo corrieri, metto un po' in ordine e la cosa finisce lì. Mi ritrovo ore senza far nulla, ore che non passano e nonostante possa sembrare ''positivo'' perché c'è chi preferirebbe non far nulla al lavorare, per me sono strazianti perché la giornata non passa mai. Raramente capita che qualcuno in azienda abbia bisogno di una mano in più e mai mi sono tirato indietro nell'aiutarli anche per questo motivo, il secondo è che così facendo forse riuscirei a imparare altro in modo che possano assegnarmi altro lavoro. So di essere in questa realtà da poco e ci vorrà pazienza ma come dovrei riuscire a passare il tempo quando non ho lavoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 ora fa, AndreaDrew ha scritto:

 

Poco tempo fa, a novembre, tramite un colloquio riuscii ad ottenere un posto come magazziniere.

Sei entrato tramite un "buon referente"?!? qualcuno ti ha messo una "parolina buona"?!?

Il mio consiglio ,poi fa quello che credi, è di stare attento, perchè le aziende italiane non assumono per formare la gente, ovvero, tradotto in soldoni,

questa situazione in cui tu cerchi "lavoro formativo", si tradurrebbe in diventare un jolly ,ovvero, andresti a fare tutti i lavoretti a bassissima qualifica professionale o anche 

molto sotto questa definizione ,ovvero fare fotocopie, portare caffe' , andare a far pisciare il cane della segretaria e quantaltro...

L'ipotesi peggiore, che arrivino voci alla "direzione", che il tuo lavoro non serve ad un cazzo e ti sbattono fuori per direttissima, perche' sai...."gli altri operai si lamentavano di ' sta cosa!!siamo stati quasi costretti!!!"

Come al solito ho fatto la parte dell'avvocato del diavolo, una di quelle che mi riesce meglio!!!

Ho descritto qualche scenario interessante, ok, basta!

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
31 minuti fa, gelsomino ha scritto:

Sei entrato tramite un "buon referente"?!? qualcuno ti ha messo una "parolina buona"?!?

Il mio consiglio ,poi fa quello che credi, è di stare attento, perchè le aziende italiane non assumono per formare la gente, ovvero, tradotto in soldoni,

questa situazione in cui tu cerchi "lavoro formativo", si tradurrebbe in diventare un jolly ,ovvero, andresti a fare tutti i lavoretti a bassissima qualifica professionale o anche 

molto sotto questa definizione ,ovvero fare fotocopie, portare caffe' , andare a far pisciare il cane della segretaria e quantaltro...

L'ipotesi peggiore, che arrivino voci alla "direzione", che il tuo lavoro non serve ad un cazzo e ti sbattono fuori per direttissima, perche' sai...."gli altri operai si lamentavano di ' sta cosa!!siamo stati quasi costretti!!!"

Come al solito ho fatto la parte dell'avvocato del diavolo, una di quelle che mi riesce meglio!!!

Ho descritto qualche scenario interessante, ok, basta!

 

 

Nessun buon referente, è un attività che è stata avviata da poco e c'era bisogno di qualche dipendente. Non è che per fare il magazziniere ci voglia una laurea o che, parliamo sempre di lavori basilari.. avessi avuto una raccomandazione, avrei perlomeno chiesto uno stipendio da statale 😂😂

Ad ogni modo non per apparire stupido ma ammetto di non aver afferrato il concetto. Stare attento a cosa? A cercare di aumentare la mia posizione? O stare attento ed evitare di specializzarmi in qualcosa perchè inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
10 minuti fa, AndreaDrew ha scritto:

Nessun buon referente, è un attività che è stata avviata da poco e c'era bisogno di qualche dipendente. Non è che per fare il magazziniere ci voglia una laurea o che, parliamo sempre di lavori basilari.. avessi avuto una raccomandazione, avrei perlomeno chiesto uno stipendio da statale 😂😂

Ad ogni modo non per apparire stupido ma ammetto di non aver afferrato il concetto. Stare attento a cosa? A cercare di aumentare la mia posizione? O stare attento ed evitare di specializzarmi in qualcosa perchè inutile?

Devo sempre fare la parte del cattivo, vabbeh, ora mi tocca anche dare spiegazioni di economia, vabbene.

Quando le aziende partono , si è sempre tentati ,sull'onda dell'euforia, di assumere piu' personale di quello che occorre ,ecco perchè ti chiedevo se avessi qualche referente,

perchè non sapendo che l'azienda era appena stata avviata, pensavo che ci fosse stato lo "zietto"  a caldeggiare la tua assunzione ,che a quanto dici 

non è poi cosi' fondamentale all'interno della azienda.

"Stare attento", nel senso che che si accorgono che potrebbero fare benissimo a meno di te , parlo di te come persona e non come "figura che svolge saltuariamente 

il lavoro per cui viene retribuita a tempo pieno, non ci metterebebro poi tanto a licenziarti e far svolgere le tue mansioni come "carico accessorio" a qualche altro 

dipendente che magari gli avanza del tempo .

Del tipo, tu tornitore quando hai tempo libero prepari i pacchi e le bolle e fai il magazziniere.

Il discorso che fai tu non regge nell'impresa,dove la dirigenza persegue il profitto e non la formazione del lavoratore,sto parlando della maggioranza delle aziende,

specialmente quelle a bassa qualifica professionale, per esempio GOOGLE INC. ha da contratto delle ore lavorative da svolgere dei suoi dipendenti

che gli stessi dipendente possono impiegare nello sviluppo di progetti personali .

ps.. ma queste cose le capirai, queste dinamiche, andando avanti col proseguo del progetto aziendale, per il momento è un po' 

come l'arca di NOE', entrate tutti ,prendete posto e non rompete i coglioni....

come direbbe quel mio conoscente ....tutti sono utili ma nessuno e' necessario....

... e questa cosa va bene finchè ti accorgi che sei te(te impersonale) a non essere necessario!

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...