Vai al contenuto

Trovare un lavoro decente (utopia?)


InvictusNM

Messaggi raccomandati

InvictusNM

Ciao a tutti ragazzi. 

Avrei bisogno dei vostri pareri e della vostra esperienza per favore.

Forse qualcuno mi conosce già (visto che sono bloccato in una one itis) ma è sufficiente dirvi che ho 26 anni.

Lavoro da 8 anni in campagna come bracciante. Lavoro che mi permette di sopravvivere ma non è continuo e lavoro in nero. Oddio, ho sempre lavorato in nero.

Quasi 5 mesi in una sartoria, consulente, 4 mesi di muratore. Quasi un'anno di cameriere.

Ho fatto un pò di esperienza ma mi sembra di essere fermo sempre al solito punto. Non ho soldi e di conseguenza zero indipendenza. Vivo ancora a casa dei miei.

Mi sono prefissato un obiettivo e cioè quello di trovare un lavoro che mi faccia guadagnare abbastanza da essere indipendente (1200 euro per lo meno).

Ora, ogni giorno scruto gli annunci online ma non c'è neanche l'ombra  di un offerta soddisfacente. Vado direttamente nei siti delle aziende ma cercano per lo più laureati. Lo stesso per i concorsi.

Dalla vostra personale esperienza, forse magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, che cosa mi consigliereste di fare per dare una svolta alla mia vita lavorativa?

Grazie a tutti di cuore in anticipo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
3 ore fa, InvictusNM ha scritto:

 

Ora, ogni giorno scruto gli annunci online ma non c'è neanche l'ombra  di un offerta soddisfacente. Vado direttamente nei siti delle aziende ma cercano per lo più laureati. Lo stesso per i concorsi.

 

non sai cercare bene, forse segui troppo le cazzate che la gente dice in giro

TI DICO VELOCE VELOCE ,4 idee sul tuo profilo di quello che hai fatto che mi vengono in mente in 25 secondi.

mcdonald , online

ora che parte la stagione estiva ed avresti dovuto farlo anche prima  prima....

navi da crociera

gelaterie italiane in germania

MALTA

SALUTI

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
5 minuti fa, gelsomino ha scritto:

non sai cercare bene, forse segui troppo le cazzate che la gente dice in giro

TI DICO VELOCE VELOCE ,4 idee sul tuo profilo di quello che hai fatto che mi vengono in mente in 25 secondi.

mcdonald , online

ora che parte la stagione estiva ed avresti dovuto farlo anche prima  prima....

navi da crociera

gelaterie italiane in germania

MALTA

SALUTI

NO no.. Nulla di tutto questo. ahahah

Tu, Gelsomino cosa mi consiglieresti? Ho bisogno della vostra esperienza. Ne sarei tanto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

consigli riguardo che cosa?

qual'e' il miglior lavoro di quei 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
18 minuti fa, gelsomino ha scritto:

consigli riguardo che cosa?

qual'e' il miglior lavoro di quei 4?

Ovviamente no. Piuttosto sul come orientarmi. Se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione e come ne è uscito vincitore..

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

orientarti per cosa?

ci sono diecimila variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

fondamentalmente come la stragrande maggioranza dei ragazzi della tua età,hai fatto vari lavori in nero che non ti hanno dato competenze spendibili sul mercato e sei fuori dai giochi.

oggi in italia per chi non è laureato,non c'è nulla di decente.

la soglia di povertà sta aumentando di giorno in giorno,e c'è tutto il sud italia senza lavoro.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe scegliersi un campo e puntare tutto su quello, iperspecializzandosi. 

Non intendo iperspecializzarsi in una nicchia del settore, come quando vuoi aprire un'azienda, ma puntare tutto su un campo, imparando anche a fare un po' di tutto di quel campo.

 

Se hai fatto per 8 anni il bracciante... potrà essere un'idea del cazzo, aprirti la tua azienda agricola? Entrare come socio in un'azienda agricola? (Non ho idea di come funzioni)

Costruirti una rete di conoscenze nel tuo settore, qualificarti sempre maggiormente nel tuo settore.

Capisco che il bracciante non è un lavoro qualificato e "professionale" e quindi è tosta. Bisogna inventarsi un diversivo.

 

Un lavoro di "bassa qualifica" che mi ispira è il barista/barman. I bar pare non vadano mai in crisi.

Inizierai guadagnando poco ma attestato dopo attestato, facendo esperienza e corsi (e culo) si può arrivare a un livello discreto.

 

Il bracciante non so... non so dove puoi andare, mi pare che rimani lì, l'unica soluzione per andare avanti mi pare quella di aprirsi la propria azienda.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
12 ore fa, sprint ha scritto:

Bisognerebbe scegliersi un campo e puntare tutto su quello, iperspecializzandosi. 

Non intendo iperspecializzarsi in una nicchia del settore, come quando vuoi aprire un'azienda, ma puntare tutto su un campo, imparando anche a fare un po' di tutto di quel campo.

 

Se hai fatto per 8 anni il bracciante... potrà essere un'idea del cazzo, aprirti la tua azienda agricola? Entrare come socio in un'azienda agricola? (Non ho idea di come funzioni)

Costruirti una rete di conoscenze nel tuo settore, qualificarti sempre maggiormente nel tuo settore.

Capisco che il bracciante non è un lavoro qualificato e "professionale" e quindi è tosta. Bisogna inventarsi un diversivo.

 

Un lavoro di "bassa qualifica" che mi ispira è il barista/barman. I bar pare non vadano mai in crisi.

Inizierai guadagnando poco ma attestato dopo attestato, facendo esperienza e corsi (e culo) si può arrivare a un livello discreto.

 

Il bracciante non so... non so dove puoi andare, mi pare che rimani lì, l'unica soluzione per andare avanti mi pare quella di aprirsi la propria azienda.

Grazie mille sprint..

Questi sono già consigli più specifici. Ho proprio bisogno di questo.

Mi trovo in una realtà difficilissima come quella di Palermo e pochissime "conoscenze" che mi possano aiutare.

Il lavoro da bracciante era gratificante qualche anno fà ma adesso non più.

Guadagno pochi soldi e non ho la possibilità di mettere da parte nulla.

Non è una bella situazione.

Io cerco di mantenermi positivo. Di visualizzare la mia futura vita ma il punto è  che non so come arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Il problema è passare degli anni (i migliori forse...) senza un progetto di crescita professionale...

Potevi (ma puoi ancora farlo), imparare a fare il saldatore, l'elettricista... qualunque cosa...

Che diploma hai? Cosa sai fare??

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...