Vai al contenuto

Trovare un lavoro decente (utopia?)


InvictusNM

Messaggi raccomandati

Gianluca9

Ti racconto la mia situazione, molto simile alla tua. Ho quasi 25 anni e fino ad ora ho lavorato in fabbrica, da un anno a questa parte lavoro in un caseificio di un noto marchio italiano con contratto a tempo determinato, e non se ne parla di avere un contratto a tempo indeterminato. Non mi piace e non mi ci trovo bene per niente però prima di andarmene preferirei trovare un altro lavoro. Ho molte patenti, brevetti e qualifica di conducente in quanto appena diplomato decisi di entrare nell'esercito ma non andò a buon fine. Ora mi ritrovo a pensare al futuro e da un po' sto pensando di frequentare un corso professionale in ambito ristorativo e chissà poi trasferirmi magari in un altro paese visto che ormai per come la vedo io in Italia non rimangono molte chance per chi non è laureato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 ore fa, Gianluca9 ha scritto:

' sto pensando di frequentare un corso professionale in ambito ristorativo e chissà poi trasferirmi magari in un altro paese visto che ormai per come la vedo io in Italia non rimangono molte chance per chi non è laureato.

Gli istituti tecnici alberghieri fanno molti "corsi serali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca9
1 ora fa, gelsomino ha scritto:

Gli istituti tecnici alberghieri fanno molti "corsi serali".

Nella mia zona c'è anche un istituto privato che fa corsi professionali... È da un po' che ho questa idea in testa devo solo capire se è davvero ciò che voglio fare... Avrei anche la possibilità di diventare insegnante di autoscuola visto che ho quasi tutte le patenti

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Boh, se il tuo obiettivo è arrivare ad un lavoro da 1200 euro al mese, è fattibilissimo 

Puoi fare qualsiasi cosa, anche solo che ti metti a fare il magazziniere, quadri elettrici, le consegne, idraulico o robe varie li fai tranquillamente 

Prova con le agenzie del lavoro 

 

Se ce l'ha fatta uno che davvero è un fottuto ritardato che era a scuola da me, a fare 1200 al mese, ci puoi riuscire 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Stiamo parlando di Palermo.... non del Veneto o dell'Emilia-Romagna...

Se fino a ieri ha fatto il bracciante...

Io comunque (mia opinione) eviterei di fantasticare sulla ristorazione... specie all'estero.... o si hanno competenze e bravura conclamata, oppure per fare i lavapiatti in Germania magari da un turco o da un italiano che vi sfrutta..  meglio restare a casa...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca9
4 ore fa, Eurogianlu ha scritto:

Stiamo parlando di Palermo.... non del Veneto o dell'Emilia-Romagna...

Se fino a ieri ha fatto il bracciante...

Io comunque (mia opinione) eviterei di fantasticare sulla ristorazione... specie all'estero.... o si hanno competenze e bravura conclamata, oppure per fare i lavapiatti in Germania magari da un turco o da un italiano che vi sfrutta..  meglio restare a casa...

Certamente prima di tutto ci vuole esperienza non è una cosa da fare nel breve termine

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la domanda vera è: ma tu che vuoi fare??

Cioè che consigli vuoi? Vuoi aprirti una tua impresa agricola? Vuoi fare lavorare nel mondo finanziario? Vuoi lavorare nel mondo del commerciale?

Parli di lavoro decente. Ma che significa? Cosa ritieni decente e cosa indecente?

Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
13 ore fa, molder ha scritto:

Si ma la domanda vera è: ma tu che vuoi fare??

Cioè che consigli vuoi? Vuoi aprirti una tua impresa agricola? Vuoi fare lavorare nel mondo finanziario? Vuoi lavorare nel mondo del commerciale?

Parli di lavoro decente. Ma che significa? Cosa ritieni decente e cosa indecente?

Bella domanda molder.

Sono da sempre appassionato della Finanza. Mi cimento in piccoli investimenti nelle piattaforme di trading.

Mi sarebbe piaciuto lavorare in questo ambito per una grande banca.

Ho studiato per un breve periodo economia, ma l'ho dovuta mollare a causa di problemi finanziari. Tant'è che ho dovuto fare qualsiasi lavoro per dare una mano a casa.

Adesso ho 26 anni, il periodo di stagnazione familiare è concluso e io mi ritrovo sempre al solito punto. Con il solito lavoro che non mi appaga abbastanza, ma che faccio per non restare senza liquidità.

Adesso ho bisogno di un lavoro che mi renda libero, indipendente.

Col passare del tempo la mia ambizione di lavorare in banca si è affievolita in quanto non provvisto di una laurea.

Vorrei un lavoro più stabile. E' veramente complicato.

Cosa voglio fare? Non lo so più ormai. Non so cosa mi è successo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

Io sono nella tua stessa situazione, abbiamo un anno di differenza e basta. 

 

Ma lascia stare le navi da crociera, a meno che tu non sia parte del cast entertainment oppure ufficiale, il resto lavori 14 ore al giorno e se va bene ti posti a casa 1000 euro. 

Infatti lo fanno solo i filippini o europa dell'est. 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca9

Credevo di essere l'unico in questa situazione invece mi sbagliavo... Sarà la fatidica crisi dei 25 anni? 🤔

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...