Vai al contenuto

Corteggiamento: Che cosa significa nel 2018?


EldrithLeo

Messaggi raccomandati

EldrithLeo

Ciao a tutti, 

Discutendo con alcuni amici e amiche durante una discussione è venuto fuori che "non so corteggiare".

Ora quello che mi imputavano era il fatto che non offro "mai" da bere ad una ragazza appena conosciuta, o che ad esempio conosciuta una tipa la mattina successiva se ci si rivedeva per una colazione di nuovo non offrivo la colazione.

Stessa cosa per i primi appuntamenti, difficilmente mi metto a fare il "macho" che deve per forza offrire la cena.

Questo anche perchè mi relaziono in generale con donne che hanno già un lavoro, che ne vanno fiere e che, mia personale considerazione, offrire la cena al primo appuntamento sarebbe come sminuire e svalutare i traguardi che hanno ottenuto nello studio e sul lavoro, magari con fatica, e che le hanno portate oggi alla loro attuale posizione, in alcuni casi anche di tutto rispetto.

Ovviamente le cose cambiano nell'avanzare della situazione. Se ai successivi incontri passo una piacevole serata, o mi soddisfa il locale dove lei mi ha portato pago tranquillamente io.

Dopo questo preambolo vi chiedo:

Che cosa significa per voi oggi Corteggiare? Viene ancora percepito dai più come somma di quanto paghi?

 

 

Modificato da EldrithLeo
Link al commento
Condividi su altri siti

crociato

Corteggiare significa dare attenzioni (anche attraverso gesti) per conquistare il soggetto

Offrire non è ne più ne meno un'apertura

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CoolAid

Corteggiare vuol dire attrarre ma ad attrarre devi essere tu, non cene fiori e regalini vari, perchè se sei brutto e sfigato nessuna accetta di venire a cena con te.

Questo modo di corteggiare è quello comunemente concepito dalla massa: io do qualcosa a te (cene fiori regali ecc) e tu poi in cambio dai qualcosa a me (amore..sesso?)

Il che è chiaramente una stronzata, magari fosse così.

Modificato da CoolAid
Link al commento
Condividi su altri siti

byron
21 ore fa, EldrithLeo ha scritto:

Ciao a tutti, 

Discutendo con alcuni amici e amiche durante una discussione è venuto fuori che "non so corteggiare".

Ora quello che mi imputavano era il fatto che non offro "mai" da bere ad una ragazza appena conosciuta, o che ad esempio conosciuta una tipa la mattina successiva se ci si rivedeva per una colazione di nuovo non offrivo la colazione.

Stessa cosa per i primi appuntamenti, difficilmente mi metto a fare il "macho" che deve per forza offrire la cena.

Questo anche perchè mi relaziono in generale con donne che hanno già un lavoro, che ne vanno fiere e che, mia personale considerazione, offrire la cena al primo appuntamento sarebbe come sminuire e svalutare i traguardi che hanno ottenuto nello studio e sul lavoro, magari con fatica, e che le hanno portate oggi alla loro attuale posizione, in alcuni casi anche di tutto rispetto.

Ovviamente le cose cambiano nell'avanzare della situazione. Se ai successivi incontri passo una piacevole serata, o mi soddisfa il locale dove lei mi ha portato pago tranquillamente io.

Dopo questo preambolo vi chiedo:

Che cosa significa per voi oggi Corteggiare? Viene ancora percepito dai più come somma di quanto paghi?

 

 

Non capisco la relazione tra "corteggiare" e pagare i conti, l'importante è non essere MAI cafoni in nessun caso, sia che paghi tu, lei o dividete.

Non ascoltare i consigli da donne e in generale non ascoltare i consigli degli amici nel ambito seduzione/corteggiamento, (a meno che non siano playboy).

Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
23 ore fa, EldrithLeo ha scritto:

 

 non offro "mai" da bere ad una ragazza appena conosciuta,

non offrivo la colazione.

difficilmente mi metto a fare il "macho" che deve per forza offrire la cena.

 mi relaziono in generale con donne che hanno già un lavoro,

che ne vanno fiere

offrire la cena al primo appuntamento sarebbe come sminuire

 svalutare i traguardi

Ciao

A me sembra tu stia facendo un gran minestrone

Cosa centra essere macho (?????) con offrire la cena.

Cosa centra offrire da bere e sminuire ???? Sminuire chi? Svalutare chi?

Non capisco. Pensi di offendere le brillanti donne in carriera con cui esci se gli offri un pezzo di pizza ai 4 formaggi?

Svalutare i traguardi con offrire qualcosa ha poco a che fare, credo.

Se non vuoi offrirle niente, non offrirle niente. Se il problema sono i soldi, o che non ti va, o che non ti sembra il caso, ok. Non importa, davvero.  Ma non fare collegamenti privi di senso.

Solo la scorsa settimana ho incontrato un ex compagno delle superiori.  Siamo andati a prenderci un mega gelato sul lungo Po. Ha insistito per pagare lui il mio gelato, è stato davvero gentile. A me ha fatto piacere, perché avrei dovuto sentirmi offesa? Cazziarlo perché mi ha offerto il gelato? Non capisco.:5_smiley:

Sul resto non metto bocca, corteggiamento ecc

Ma prima dovresti fare un po' di piazza pulita di idee preconcette e un po' confuse.

Un ultima riflessione: le buone maniere dovrebbero essere un riflesso spontaneo. In generale, parlo. Non una specie di soprabito che si mette all'occorrenza.

Ciao,

LODOVICA

 

 

Modificato da LODOVICA
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MPhoenix

Questo è un problema comune nella comunità PUA.

E ci sono molte visioni diverse.

Ti consiglio quella che ho trovato più equilibrata, e che tra l'altro, alla fine ammette anche Mystery, il PUA per eccellenza che per primo aveva postulato di non offrire ad una sconosciuta.

Offri quando e se ti va di farlo, a secondo della circostanza, e a secondo di cosa ti va di fare in quel momento.

L'importante è che non risulti 'forzato', un modo per compensare il suo Valore che vedi superiore al tuo.

Deve apparire, o meglio 'essere' una gentilezza.

Soprattutto all'inizio evita situazioni in cui offrire per lei ti costerebbe troppo, una colazione o una pizza sono una cifra sostenibile.

P.S. la parità dei sessi da un punto di vista economico/antropologico non esisterà mai, uno studio in Camerun (forse era un altro paese africano, se vuoi controllo) ha dimostrato che le donne, anche quando mediamente più ricche degli uomini del loro villaggio, sono attratte e scelgono i partner economicamente più stabili di loro.

TIP: lasciare una mancia ha anch'esso un buon effetto, e dimostra che sei una persona mediamente generosa, e che non stai pagando per lei per ingraziartela sessualmente (ovviamente fingere non sarebbe né etico ne utile a lungo termine)

Modificato da MPhoenix
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oneiroi

Nell'ideale romantico, offrire qualcosa ad una donna è gesto di galanteria e parte del corteggiamento. In realtà, è un'usanza che ha radici ben più profonde e studiate in psicologia come arte persuasiva, detta etica o principio della reciprocità.

Il principio si basa sull'atavico obbligo morale che ci smuove nel ripagare (spesso anche in maniera non commisurata) un dono, un favore, o addirittura solo un impegno, anche quando non è richiesto. Su questa regola non scritta si è basato il sostentamento, il benessere per non dire la sopravvivenza delle prime società civilizzate, in cui spesso il baratto asincrono (ora tu dai a me una pecora, quando raccoglierò il grano ti restituirò il dovuto) era l'unico mezzo di sussistenza. Il mancato rispetto di questo scambio di favori avrebbe fatto sgretolare l'intero sistema.

Ormai è un meccanismo superato nella società moderna ma ancora ne portiamo tracce comportamentali, tramandate di generazione in generazione, anche se con una lenta fase di emancipazione.

Nella nostra mente però è ancora innestato quel chip che ci induce spesso a pensare "Se io le offro da bere, o una bella cena, è più facile che mi conceda le sue grazie".

Ha ben poco del corteggiamento, visto così: no?

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

Concordo anche io con il minestrone.

Se conosci una sconosciuta in un locale o in disco, offrirle da bere è, a mio avviso, un segno di debolezza. Lei non è nessuno per te e tu per lei. Stai "comprando" un po' del suo tempo. 

Se inviti fuori una persona che già conosci, con cui c'è stata già interazione e un po' di flirt, per me è normalissimo che tu offra. E' nulla di più e nulla di meno che galanteria e la galanteria è una parte importante del fascino. E di certo la donna che lavora sarà contenta del tuo gesto e non si sentirà assolutamente sminuita.

Le cose poi cambiano nel prosieguo: SE il rapporto si evolve e stabilizza io, per esempio, guardo cosa fa lei; se è quel tipo di donna che quando è con me "dimentica" l'esistenza del contante e altri sistemi di pagamento e non fa neppure la mossa di pagare, non è la donna per me e la scarico. Ma non mi è mai mai successo

F  

Link al commento
Condividi su altri siti

EldrithLeo
Inviato (modificato)
51 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Concordo anche io con il minestrone.

Se conosci una sconosciuta in un locale o in disco, offrirle da bere è, a mio avviso, un segno di debolezza. Lei non è nessuno per te e tu per lei. Stai "comprando" un po' del suo tempo. 

Se inviti fuori una persona che già conosci, con cui c'è stata già interazione e un po' di flirt, per me è normalissimo che tu offra. E' nulla di più e nulla di meno che galanteria e la galanteria è una parte importante del fascino. E di certo la donna che lavora sarà contenta del tuo gesto e non si sentirà assolutamente sminuita.

Le cose poi cambiano nel prosieguo: SE il rapporto si evolve e stabilizza io, per esempio, guardo cosa fa lei; se è quel tipo di donna che quando è con me "dimentica" l'esistenza del contante e altri sistemi di pagamento e non fa neppure la mossa di pagare, non è la donna per me e la scarico. Ma non mi è mai mai successo

F  

Giusto per fare chiarezza.

MI comporto esattamente cosi.

1 - Sconosciuta totale - non pago nulla.

2 - Già conoscente - Pago tranquillamente io, se dovesse capitare che voglia pagare lei, ringraziandola anche, ( e succede ) o fare a metà NON insisto per voler pagare a tutti i costi. 

Il discorso dello sminuire è la ratio che sta alla base del punto 2. Quella del punto 1 l'hai descritta anche tu "Non siamo nessuno l'uno per l'altra".

Comunque mi sa che ho fatto na cazzata a scrivere l'incipit della storia sul chi paga cosa.

A me interessava più capire che cosa secondo voi nel 2018 significa "corteggiare". 

Nel mio caso ad esempio è più una cosa di investimento di tempo più che di Soldi. Organizzo uscite, logistica ecc... per far passare del tempo di qualità alla tipa.

 

Modificato da EldrithLeo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
36 minuti fa, EldrithLeo ha scritto:

Giusto per fare chiarezza.

MI comporto esattamente cosi.

1 - Sconosciuta totale - non pago nulla.

2 - Già conoscente - Pago tranquillamente io, se dovesse capitare che voglia pagare lei, ringraziandola anche, ( e succede ) o fare a metà NON insisto per voler pagare a tutti i costi. 

Il discorso dello sminuire è la ratio che sta alla base del punto 2. Quella del punto 1 l'hai descritta anche tu "Non siamo nessuno l'uno per l'altra".

Comunque mi sa che ho fatto na cazzata a scrivere l'incipit della storia sul chi paga cosa.

A me interessava più capire che cosa secondo voi nel 2018 significa "corteggiare". 

Nel mio caso ad esempio è più una cosa di investimento di tempo più che di Soldi. Organizzo uscite, logistica ecc... per far passare del tempo di qualità alla tipa.

 

Non significa nulla corteggiare secondo me.

Parli del tempo: quindi se decidi di prenderti carico dell'organizzazione per andare ad un evento o in vacanza con un tuo amico, per te significa corteggiarlo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...