Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

pomok@ko
Inviato

la mia innata curiosità, non tanto nel capire il perché delle cose, ma nei modi in cui queste accadono, a volte mi fa riflettere.
tutto nasce da una serata di febbraio passata in compagnia di un'amica, hb7, over 40, divorziata.
di punto in bianco mi disse, testuali parole: "voglio crescere e migliorare me stessa!"
e da lì partì con un pippone sul miglioramento personale, la crescita, la PNL (!), e via via arrivando fino al dalai lama e osho.
ascolto in religioso silenzio (non metterei mai in discussione il dalai lama!), stranamente.
la domanda finale: "tu, cosa ne pensi?"
io le rispondo che, se avesse affrontato le sue paure, i mostri del passato (ne aveva, ne ha), allora sì, era una buona decisione.
passa del tempo e non torniamo più sull'argomento.
nel frattempo accadono alcuni miracoli:
- depilazione laser totale
- carbossiterapia per la cellulite
- tatuaggio sopracciglia
- cambio di pettinatura e tinta
- 3/4 viaggi all over the world
- aggancio del 40enne, benestante, che ci ha messo quasi 2 mesi per scoparsela (e lei gliel'avrebbe data al secondo appuntamento!)
insomma, apparecchiata com'è oggi, me la riscoperei pure io, come è successo anni fa, ma non è cosa.

non sto a discutere o criticare le scelte sulla tinta, la cellulite, i viaggi, i cazzi e mazzi, ci stanno.
ma il percorso di crescita, il miglioramento e blablabla dove sono, se l'unico coniglio che riesci a tirar fuori dal cilindro è un po' di stucco per coprire le crepe dell'età o un po' di sabbia caraibica che ti sei portata a casa nello slip?
perché, conoscendo la persona da tanti anni, posso dire con assoluta certezza che il cambiamento è puramente esteriore, le insicurezze che ha da sempre non sono scomparse affatto.
è solo un po' più figa, lei sicuramente si sente più figa, e va benissimo così.
ma un uomo probabilmente si spaccherebbe di ore ed ore in palestra, o a fare jogging alle 5 di mattina.
un uomo ci metterebbe il sacrificio, la fatica, il sudore, il sangue.
e sarebbe orgoglioso dei propri risultati REALI, muscoli tesi e doloranti, di ogni goccia di acido lattico fuoriuscita dal proprio corpo.

la mia domanda è: 
come, una donna, vede il proprio processo evolutivo, di maturazione/crescita?

le è davvero sufficiente qualche strisciata di carta per intraprendere il suo percorso di crescita interiore?

non ci credo

Iced
Inviato

Secondo me dipende dal tipo di persona/donna e dalla percezione che si ha di se stesse.

Se parliamo di crescita interiore al giorno d’oggi conosco veramente poche persone che puntano sul migliorare alcuni aspetti della propria personalità, un po perché non si conoscono del tutto o perché si conoscono troppo bene e stanno bene cosi senza porsi problemi nella vita , anzi meglio non crearseli i problemi , e quelle che invece maturano o cercano di trarre qualche insegnamento dal rapporto con gli altri dalle situazioni e da se stesse. Dipende dal carattere dalla persona dall’essere introspettivi , dal saper porsi domande dal riuscire a mettersi in discussione.

la donna di oggi è difficile che si metta in discussione.

Se invece parli di palestra beh ... 

le determinate: si fiondano in palestra appena si vedono all’ingrasso e i risultati si vedono. La massima soddisfazione è entrare in un vestito attillato e non sembrare un insaccato ma risultare tutta muscoli.

le lamentone: fanno mezzo finta di fare la dieta perché adorano mangiare tanto e bene ,vanno in palestra 1 volta a settimana e si lamentano continuamente che sono grasse e non trovano l’uomo. 

Le sfaticate: non si piacciono hanno le coscione , provano ad andare in palestra ma senza risultati, non sono contente e cosi provano ogni cosa tecnologica sulla faccia della terra per far sparire cellulite e grasso  se non funziona ricorrono alla chirurgia.

premetto che  togliere del tutto cellulite o altri inestetismi é impossibile e viene al 90 % delle donne  lo sport aiuta si ma se di costituzione si è in un certo modo  il fisico più di tanto non cambia. 

• Mi piace! 3
Inviato
Il 13/6/2018 alle 16:24 , pomok@ko ha scritto:

come, una donna, vede il proprio processo evolutivo, di maturazione/crescita?

Bah.... non mi sembra una vera domanda visto che la donna come l’hai messa te sembra sia una sola entità che si è sdoppiata miliardi di volte. 

Chiaramente non è così, come non è vero che tutti gli uomini pensano solo al calcio e alla figa.

Donna sopra ai 40 divorziata, analizza la situazione, siamo in una società che è prettamente basata sull’aspetto esteriore, sentirsi belli ed apprezzati dalle persone per il proprio aspetto fisico sicuramente porta una sensazione di benessere istantanea che purtroppo non tarda a scemare.

sicuramente la strada più semplice da intraprendere quando si è insoddisfatti di se stessi è modificare il proprio aspetto fisico, concetto che non è del tutto sbagliato se lo si abbina ad altrettanta crescita interiore.

il punto è che è molto più difficile affrontare i propri demoni interni, mettersi in gioco, ammettere che durante la maggior parte della propria vita si ha sbagliato. 

Stessa cosa accade con il successo e soprattutto con il denaro, si pensa di poter diventare una persona migliore semplicemente ottenendo un maggiore riscontro dalla società, bella macchina, bella casa, vacanze ...ma in fondo ognuno di noi sa che facendo ciò non è cambiato proprio nulla e allora ecco li la depressione, che ormai chiamo la malattia del secolo.

La bellezza come è intesa ai nostri giorni dalla stragrande maggioranza delle persone è essenzialmente effimera, probabilmente si dovremmo coltivare di più la bellezza interiore (uomini e donne) tu stesso hai definito la tua amica hb7, ecco questa è una cosa che odio di questo forum, definire gli esseri umani con un numero da 1 a 10 come fossero dei pezzi di carne.

Vorrei una 8, ho visto per strada una 9, finché esisteranno persone come te e come molti altri la maggioranza delle donne continuerà a comportarsi in questo modo.

• Mi piace! 3
Gainsbourg
Inviato

Anche per molti uomini valgono simili discorsi. Le donne si fanno belle, gli uomini si fanno gonfi. Ma se lo stucco e l'ipertrofia muscolare non sono supportati da una maturazione e un piacere di vivere profondamente interiorizzato non si va da nessuna parte, a prescindere dal genere. 

Poichè svelato il trucco, svelato l'inganno...e rimani solo con te stesso e la tua insoddisfazione

• Mi piace! 4
pomok@ko
Inviato
Il 21/6/2018 alle 09:37 , Iced ha scritto:

Se parliamo di crescita interiore al giorno d’oggi conosco veramente poche persone che puntano sul migliorare alcuni aspetti della propria personalità, un po perché non si conoscono del tutto o perché si conoscono troppo bene e stanno bene cosi senza porsi problemi nella vita , anzi meglio non crearseli i problemi , e quelle che invece maturano o cercano di trarre qualche insegnamento dal rapporto con gli altri dalle situazioni e da se stesse. Dipende dal carattere dalla persona dall’essere introspettivi , dal saper porsi domande dal riuscire a mettersi in discussione.

la donna di oggi è difficile che si metta in discussione.

certo, io ho generalizzato la questione partendo da un episodio specifico, e cercavo un confronto soprattutto con donne frequentatrici del forum

la mia amica parlava di crescita interiore, che poi invece ha "camuffato" con un cambiamento puramente estetico, questo mi ha dato da pensare, perchè dici A e poi fai B

certo, dirà qualcuno, ti aspetti coerenza da una donna... certo che no

ma almeno con te stessa...

Il 21/6/2018 alle 10:16 , Balinese2016 ha scritto:

sicuramente la strada più semplice da intraprendere quando si è insoddisfatti di se stessi è modificare il proprio aspetto fisico, concetto che non è del tutto sbagliato se lo si abbina ad altrettanta crescita interiore.

mi vedo assolutamente d'accordo con te su questo

La bellezza come è intesa ai nostri giorni dalla stragrande maggioranza delle persone è essenzialmente effimera, probabilmente si dovremmo coltivare di più la bellezza interiore (uomini e donne) tu stesso hai definito la tua amica hb7, ecco questa è una cosa che odio di questo forum, definire gli esseri umani con un numero da 1 a 10 come fossero dei pezzi di carne.

ecco, qui sorge un equivoco che voglio chiarire, con te

non sopporto quella qualificazione hb... l'ho usata in questo caso (e solo in questo, non troverai nessun altro mio intervento contenente quella qualificazione nel forum), semplicemente per rendere l'idea e usare un metro di misurazione "standard" comprensibile da altri utenti, e prima di farlo ci ho pensato su, perchè non ero convinto

avrei potuto usare tranquillamente il termine "bella donna, anche se non una strafiga"

e no, nè le donne nè gli uomini, sono ammassi di carne da etichettare con un numero, sono d'accordo con te

credimi, sono molto più deluso dal mondo maschile che da quello femminile, ma ormai dai maschi so cosa aspettarmi, voi donne invece a volte, fra un alto e un basso, fra un'incoerenza e un ripensamento, sapete ancora sorprendermi in positivo

Inviato
31 minuti fa, pomok@ko ha scritto:

ecco, qui sorge un equivoco che voglio chiarire, con te

non sopporto quella qualificazione hb... l'ho usata in questo caso (e solo in questo, non troverai nessun altro mio intervento contenente quella qualificazione nel forum), semplicemente per rendere l'idea e usare un metro di misurazione "standard" comprensibile da altri utenti, e prima di farlo ci ho pensato su, perchè non ero convinto

avrei potuto usare tranquillamente il termine "bella donna, anche se non una strafiga"

e no, nè le donne nè gli uomini, sono ammassi di carne da etichettare con un numero, sono d'accordo con te

credimi, sono molto più deluso dal mondo maschile che da quello femminile, ma ormai dai maschi so cosa aspettarmi, voi donne invece a volte, fra un alto e un basso, fra un'incoerenza e un ripensamento, sapete ancora sorprendermi in positivo

Ok ti credo tranquillo, è che proprio non sopporto la poca considerazione che si da all’essere umano in quanto persona. A questo punto mi viene da pensare che abbia volutamente iniziato un thread semplicemente per sondare le opinioni di alcuni utenti, visto che tu stesso hai ammesso che ricevi ancora sorprese in positivo da genere femminile. 😃

Ho notato una sempre più forte tendenza degli uomini presenti in questo forum (ovviamente non tutti, ho palesato spesso la mia stima verso alcuni di essi) al vittimismo. Sono incazzati neri cavolo, qualunque cosa succeda è sempre colpa della stronza di turno il che in alcuni casi può essere anche vero ma che pretendono? Ci classificano come pezzi di manzo, una vale l’altra il più delle volte e se la cosa poco poco non ti sta bene ti becchi anche la nomea di stronza. Qui si parla tanto di potere delle donne perché in linea di massima se volessimo potremmo avere una stregua di uomini ai nostri piedi, almeno gli esemplari esteticamente più gradevoli e si è la verità chi può negarlo. Ma se non volessimo questo, si sono mai fermati a pensare che magari non è quello che vogliamo, che i desideri medi di una donna sono differenti da quelli dell’uomo. Per quanto mi riguarda ho sempre “paura” di incontrare uno di questi trogloditi, mi considero una persona con qualcosa da dire ma credimi pochi hanno cercato di andare oltre il mio aspetto fisico, si sono finti interessati solo per portarmi a letto che per carità magari avessi la capacità di sfruttare gli uomini per il sesso e buttarli nel cesso, probabilmente avrei il mondo in mano ma non ce l’ho. 

Possiamo stare qui a discutere di uomini e donne per millenni ma non si arriverà mai ad un punto. Quello a quale possiamo sperare è che il confronto con il prossimo ci porti ad avere una maggior consapevolezza degli altri ma soprattutto di noi stessi.

• Mi piace! 2
pomok@ko
Inviato
2 ore fa, Balinese2016 ha scritto:

A questo punto mi viene da pensare che abbia volutamente iniziato un thread semplicemente per sondare le opinioni di alcuni utenti, visto che tu stesso hai ammesso che ricevi ancora sorprese in positivo da genere femminile

assolutamente sì!

cercavo un punto di vista femminile sull'argomento

e sì, a volte sapete ancora sorprendermi, nel bene

altre volte... mi cadono le palle 😁

ma sono certo che sia una cosa reciproca

Il 13/6/2018 alle 16:24 , pomok@ko ha scritto:

le è davvero sufficiente qualche strisciata di carta per intraprendere il suo percorso di crescita interiore?

non ci credo

queste ultime righe dovrebbero essere sufficienti per chiarire il mio punto di vista, che non è molto diverso dal tuo

Inviato
20 minuti fa, pomok@ko ha scritto:

assolutamente sì!

cercavo un punto di vista femminile sull'argomento

e sì, a volte sapete ancora sorprendermi, nel bene

altre volte... mi cadono le palle 😁

ma sono certo che sia una cosa reciproca

queste ultime righe dovrebbero essere sufficienti per chiarire il mio punto di vista, che non è molto diverso dal tuo

È che la crescita interiore inevitabilmente porta alla solitudine, bisogna essere pronti a soffrire prima di raggiungere la serenità e non tutti hanno la forza necessaria per affrontarla.

Ormai sono dell’idea che non sia una cosa fatta con cattiveria, magari ora la tua amica ha raggiunto la sua aspirazione, essere al centro dell’attenzione di quelle che tra di noi possiamo definire le pecore. Far parte di un gruppo fa sentire protetti, sai quante volte mi sono trovata sola contro tutti, non è stato facile ma evidentemente vuol dire che sono in grado di superare certi ostacoli. Non posso dire lo stesso per la maggioranza delle persone che conosco.

MementoAudereSemper
Inviato

involuzione forse..

• Mi piace! 1
pomok@ko
Inviato
2 ore fa, Balinese2016 ha scritto:

È che la crescita interiore inevitabilmente porta alla solitudine, bisogna essere pronti a soffrire prima di raggiungere la serenità e non tutti hanno la forza necessaria per affrontarla.

Ormai sono dell’idea che non sia una cosa fatta con cattiveria, magari ora la tua amica ha raggiunto la sua aspirazione, essere al centro dell’attenzione di quelle che tra di noi possiamo definire le pecore. Far parte di un gruppo fa sentire protetti, sai quante volte mi sono trovata sola contro tutti, non è stato facile ma evidentemente vuol dire che sono in grado di superare certi ostacoli. Non posso dire lo stesso per la maggioranza delle persone che conosco.

so come ci si sente quando dici "sola contro tutti", tranquilla

quindi, ti consideri una donna anomala in questo,? rispetto ad altre donne....

il tuo percorso di crescita e miglioramento personale, secondo te, è paragonabile a quello di un uomo? nei modi, perlomeno

mi sono spiegato?

quando ho iniziato questo thread ho spiegato chiaramente che a me non interessa "cosa" ma "come"

può essere che anche un uomo inizi un suo percorso, magari facendo una dieta, ravvivandosi la pelata, un tatuaggio, l'auto nuova o quel che si vuole, per cominciare a sentirsi "migliore", e preventivare (anche inconsciamente) di avere un confronto con sè stesso solo successivamente

ma io credo, come per la mia amica di cui parlavo sopra (ma non solo di lei, conosco altre donne in situazioni simili) , che una volta raggiunto quel livello di "meglio esteriore" rispetto a prima, ci si adagi, ci si guardi allo specchio e ci si dica "sono più bello/a di 6 mesi fa, chi me lo fa fare di aggredire i miei mostri? va bene così", e questo capita proprio perchè il confronto lo si è sempre posticipato, ed è più che probabile che quel confronto non avverrà mai, a mio avviso

io, ormai molti anni fa, ho scelto di affrontare me stesso e i miei mostri, magari non li ho sconfitti tutti, magari nel corso degli anni ne ho generati altri, ed è per questo che non concepisco, anzi, non credo sia vero, che le donne (tutte? alcune? gran parte? una minoranza?) siano così... come dire... superficiali, da dire a sè stesse "voglio crescere ed essere migliore" e poi tirar fuori qualche carta da 100 per bruciarsi la cellulite, e considerare quell'investimento LA loro crescita, quando quello dovrebbe essere solo un minuscolo scalino di quel percorso